I 5 sensi

mismo

Utente
24 Maggio 2006
68
0
65
Cari ragazzi vorrei sapere da voi quanto usate i 5 sensi...
e se avete anche il sesto.

L'uomo medio guarda senza vedere, ode senza ascoltare, tocca senza percepire, mangia senza gustare, si muove senza essere cosciente dei suoi spostamenti né del suo corpo, respira senza percepire gli odori e parla senza prima pensare.

Che rapporto avete con i 5 sensi che ci permettono di percepire tutto ciò che ci circonda anche se in modo limitato perchè pensate che i nostri occhi riescono a percepire solo lo 0,5% di quello che esiste veramente,solo la materia che viene riflessa dalla luce.

In definitiva usate bene i vostri 5 sensi?
e questa discussione ha senso?
e i sensi unici che sensi sono?
quando dite mi fai senso a che senso dei 5 si riferisce?
e il senso della vita?
L'amore che sensi usa?

Noi tutti i giorni usiamo i 5 sensi ma non ci accorgiamo di questo perchè ci sembra una cosa normale e scontata,quindi usiamoli al meglio e la vita avrà tutto un altro senso...

Con tanti saluti da Mismo.

mismo

Utente
24 Maggio 2006
68
0
65

L'uomo medio guarda senza vedere, ode senza ascoltare, tocca senza percepire, mangia senza gustare, si muove senza essere cosciente dei suoi spostamenti né del suo corpo, respira senza percepire gli odori e parla senza prima pensare.

Che rapporto avete con i 5 sensi che ci permettono di percepire tutto ciò che ci circonda anche se in modo limitato perchè pensate che i nostri occhi riescono a percepire solo lo 0,5% di quello che esiste veramente,solo la materia che viene riflessa dalla luce.

e il senso della vita?
L'amore che sensi usa?

Noi tutti i giorni usiamo i 5 sensi ma non ci accorgiamo di questo perchè ci sembra una cosa normale e scontata,quindi usiamoli al meglio e la vita avrà tutto un altro senso...

mismo

Utente
24 Maggio 2006
68
0
65

e il senso della vita?
L'amore che sensi usa?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Topic molto interessante Mismo! beh che dire, è difficile dire quale si usa di piu', io sono molto 'visivo' mi piace cioè molto vedere, apprezzare, osservare tutte le cose belle, che siano persone o cose, ma soprattutto i paesaggi. amo i colori perchè i colori sono allegri e i contrasti tra i colori, le sfumature sono una delle cose piu' belle, non per niente mi piace molto la fotografia.

il gusto è sicuramente con il tatto uno dei piu' appaganti. (gusto= mangiare, tatto= sesso, sessualità, piacere del corpo).

l'udito rappresenta tutto cio' che ci sta attorno, senza udito saremmo nella solitudine vera. al dilà della vista ma quando al mattino mi sveglio qui vicino ci sono centinaia di uccellini che cantano, è uno spettacolo davvero sentirli! certo sono uccellini snob che cinguettano in modo regale.[:D]

anche l'olfatto ha un suo ruolo ma onesamente non mi piace, oggi c'è troppo smog, poco fa ci facevo caso prima di arrivare a casa. in alcuni punti l'aria è irrespirabile. quando ci si sposta fuori città invece è bellissimo ad esempio sentire il profumo dei fiori o del terreno dopo che ha piovuto.

poi sta ad ognuno secondo la sua profondità farsi catturare e dedicare attenzione ai 5 sensi. molta gente vive in modo automatico e non fa caso a tante cose semplici ma bellissime.

- In definitiva usate bene i vostri 5 sensi?
re: credo proprio di si!

-e questa discussione ha senso?
re: bah, magari si per coloro che non li usano puo' essere l'occasione per farci attenzione ed apprezzare la vita, alcuni sicuramente potrebbero giovarne ed essere di conseguenza meno nervosi [:D]

- e i sensi unici che sensi sono?
re: per me so contromano da violare [:D]

- quando dite mi fai senso a che senso dei 5 si riferisce?
re: almeno per me è riferito nella maggior parte dei casi alla vista per le persone cosi' come per i cibi.

-e il senso della vita?
re: ora chiedi troppo, chiedi a Marzullo. io la vita la vivo, non mi chiedo che senso abbia.

-L'amore che sensi usa?
re: tutti piu' quel sesto senso che pochi anno ma la domanda sarebbe un'altra: che senso ha innamorarsi se alla fine l'amore finisce?

comunque un gran bel topic.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
se si eliminasse i 5 sensi acquisiremmo una condizione suepriore a quella cjhe viviamo cioe quella animale e si scoprirebbe la bellezza assoluta dell'universo...

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bella risposta davvero die!
E mismo, gran bel topic, ora devo uscire e quindi risponderò al volo, poi magari approfondisco!

Ho un rapporto molto aperto con la mia coscienza e col mio sesto senso, per cui molto spesso faccio a meno dei miei sensi, anche perchè i 5 sensi sono quelli delle apparenze, mentre sentire con la coscienza è l'unico modo per sentire davvero tutte le cose importanti e belle di una vita, l'amore prima di tutto secondo me va collegato alla coscienza umana, altro che vista, ma anche una cosa bella può essere sentita con essa, come appunto il mare, o un albero o l'energia del sole...
Inoltre la coscienza è l'unica mezzo che abbiamo per prendere qualsiasi decisione in modo giusto, in quanto le nostre sensazioni più vere sono percepibili solo attraverso di essa!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
in teoria si ma secondo me il vero sesto senso è il portafogli...

cmq battute a parte la coscienza potrebbe anche esserlo ma i sensi sono spontanei, non puoi forzarli, la coscienza al contrario ha le sue basi nella nostra mente ed è essa stessa vittima dei ns ragionamenti. morale:la coscienza è influenzabile e non è spontanea come tatto, vista, udito, gusto,olfatto.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Mismo in un certo senso si credo che siano la stessa cosa, anche se non ne sono sicuro.
Dondon ha scritto dando una bella descrizione di cos'è:
se si eliminasse i 5 sensi acquisiremmo una condizione suepriore a quella cjhe viviamo cioe quella animale e si scoprirebbe la bellezza assoluta dell'universo...

Comunque come ha detto dondon la coscienza di qualsiasi uomo, anche di quello più materiale e legato ai normali sensi di percezione come castano è la parte di noi che è presente in tutto l'universo, ne siamo dotati sin dal concepimento...ma avviene un distacco quando si cominciano ad utilizzare i normali sensi di percezione...
prendi la definizione che da castano della coscienza:
cmq battute a parte la coscienza potrebbe anche esserlo ma i sensi sono spontanei, non puoi forzarli, la coscienza al contrario ha le sue basi nella nostra mente ed è essa stessa vittima dei ns ragionamenti. morale:la coscienza è influenzabile e non è spontanea come tatto, vista, udito, gusto,olfatto.

l'esatto opposto, non ha le sue basi nella nostra mente, la nostra mente ha solo il compito di elaborare le sensazioni della coscienza, e non è affatto vittima dei nostri ragionamenti per fortuna, non è affatto influenzabile, anzi...al massimo è interpretabile in diverse sensazioni a seconda del nostro modo di percepire le diverse sensazioni...
[:D]