ho un po' di domande....

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Questa sera ho iniziato la cura(per mia figlia), e sono già piena di dubbi.

1)Crinohermal: 14 gocce al giorno per 17 giorni al mese(dal quinto al ventunesimo).L'assorbimento dell'ormone, può essere tale da creare problemi in una ragazzina di 15 anni?
Poi, pur dovendolo mettere solo sulla sommità del capo,mi è rimasta qualche zona non trattata,perchè le gocce sono finite.

2)Aloxidil 2% :sulla confezione c'è scritto minoxidil medicinale equivalente.Da applicare due volte al giorno(quando non si mette il Crinohermal),ma la dermatologa non mi ha detto quante gocce mettere.
Dubito, che chiamandola si possa ricordare di noi e del problema di mia figlia(è passato quasi un mese).Cosa faccio?
E, poi, ci sarà una caduta di capelli indotta?Sarà copiosa? Come faccio a farla accettare alla ragazzina?
Per non parlare di cosa c'è scritto sul foglietto che accompagna il farmaco:passa la voglia di applicarlo:

Entrambe le lozioni da applicare per 6 mesi;il pantogar da prendere(3 volte al giorno) per 4 mesi.

So di chiedervi l'impossibile........ma pensate che questa cura possa peggiorare la situazione?E,quando si smette, cosa succede?Si passa ad una situazione peggiore di quella di partenza?
Ricorrete pure alla sfera di cristallo,ma.....ditemi qualcosa!!![tp]

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15

1)Crinohermal: 14 gocce al giorno per 17 giorni al mese(dal quinto al ventunesimo).L'assorbimento dell'ormone, può essere tale da creare problemi in una ragazzina di 15 anni?
Poi, pur dovendolo mettere solo sulla sommità del capo,mi è rimasta qualche zona non trattata,perchè le gocce sono finite.

2)Aloxidil 2% :sulla confezione c'è scritto minoxidil medicinale equivalente.Da applicare due volte al giorno(quando non si mette il Crinohermal),ma la dermatologa non mi ha detto quante gocce mettere.
Dubito, che chiamandola si possa ricordare di noi e del problema di mia figlia(è passato quasi un mese).Cosa faccio?
E, poi, ci sarà una caduta di capelli indotta?Sarà copiosa? Come faccio a farla accettare alla ragazzina?
Per non parlare di cosa c'è scritto sul foglietto che accompagna il farmaco:passa la voglia di applicarlo:

Entrambe le lozioni da applicare per 6 mesi;il pantogar da prendere(3 volte al giorno) per 4 mesi.

So di chiedervi l'impossibile........ma pensate che questa cura possa peggiorare la situazione?E,quando si smette, cosa succede?Si passa ad una situazione peggiore di quella di partenza?

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Per prima cosa è bene capire se si ha fiducia o meno nel medico che ha fatto la diagnosi ed ha prescritto la cura, altrimenti, visto la giovane età è meglio sentire il parere di un altro dermatologo esperto in problemi dei capelli. Se vuoi qui nel forum te ne possiamo indicare diversi in base alla regione in cui vivete.

Per quanto riguarda l'aloxidil, ma il discorso vale per il minoxidil in generale, solitamente si applicano 2ml al dì, o con una sola applicazione oppure 1ml al mattino e 1ml la sera a capelli asciutti. Inoltre non c'è da preoccuparsi per quello che c'è scritto sul foglietto, questo farmaco si usa da più di 20 anni e non ha mai dato seri problemi, al massimo un'irritazione. Il minoxidil può causare caduta indotta anche se al 2%(cioè nell'aloxidil) è più raro rispetto alle lozioni che lo contengono al 5%, comunque anche se si verificasse la cosa non sarebbe drammatica se non si ha già di partenza un ampio diradamento che logicamente verrebbe accentuato. Inoltre la caduta indotta, che si verifica dopo 1 mese, 1 mese e mezzo è segno che la cura sta facendo effetto e nella peggiore delle ipotesi si recupereranno i capelli persi con la caduta indotta e si stabilizzerà la situazione.

Per il Crinohermal, purtroppo non so aiutarti perchè non lo conosco, però vedrai che qualcun'altro saprà farlo

Ciao ed in bocca al lupo [X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara McGranitt,
avevamo parlato abbastanza esaustivamente del Crinohermal Fem qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=18321
C'è anche la traduzione del foglietto illustrativo, in cui peraltro c'è scritto che non andrebbe usato sui bambini di età inferiore ai 18 anni...
Ma tua figlia ha molta dermatite?
Non sarebe preferibile il 17 alfa estradiolo, che non ha effetti collaterali? Comunque la cura con il Crinohermal deve essere breve...
Per l'aloxidil, quoto Jake.
Baci

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Ciao Claudia!
Quando la dermatologa ha visitato mia figlia, ha bofonchiato unandrogenetica e nulla più.
La ragazza ha un po' di forfora sottile ed anche un po' di prurito,oltre alla cute grassa:i capelli sono da lavare ogni due giorni.Il cuoio è arrossato solo dove si gratta,ma ho notato che cambiando shampoo, il disturbo sparisce.
Sembra strano, ma l'unico che va bene è l'antiforfora della kerastase per capelli grassi.Siccome l'ho finito e non è ancora arrivato, sto usando il Restiv-oil e sono tornati forfora e prurito(anche se in quantità modesta).
Quindi, non saprei se ha la dermatite .
In quanto alla fiducia.........questo è il terzo dermatologo consultato in tre anni.

Il primo parlò di dermatite seborroica:cura(non terminata) integratore Biomineral 5-alfa ; fialette Liden; un prodotto che non ricordo, ma contro la dermatite, in confezione piccola come un collirio.

Il secondo, non sembrò trovare nulla di particolare, prescrisse shampoo antiforfora da alternare con un altro.Però, abbandonai, dopo averlo informato che la forfora aumentava.

Periodo del fai da te.Dopo un mese di mare,la situazione sembrò migliorare nettamente:spariti prurito e forfora;capelli più vigorosi,tanto che la linea centrale sembrava ristretta.Unica cura, il bioscalin ed il solito shampoo della kerastase.
Poi, a febbraio di quest'anno, nuova imponente caduta(capelli molto piccoli),diradamento più evidente sulla sommità,e sempre nella stessa zona ,capelli sottili e lanosi che bagnati formano delle matassine stoppose.

A questo punto,visita da dermatologo fuori regione che è quello che ha prescritto la cura che mi crea tante incognite.

Il 17 alfa estradiolo, ha le stesse indicazioni del crinohermal?Deve essere prescritto?E' un preparato industriale o si fa preparare in farmacia?Grazie a tutti per l'aiuto.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara McGranitt
posso comprendere quanto la situazione di tua figlia possa destarti preoccupazioni ma stai serena e vedrai che insieme troveremo una strada da seguire..la tua tranquillità sarà utile anche a lei.
Da ciò che scrivi (in particolare dal fatto che durante l'estate il prurito e la forfora sono sparite) mi sembra di intuire che si sia realmente in presenza di dermatite contro la quale il caldo del periodo estivo, ed il sole nello specifico, fa decisamente bene (non a caso vengono consigliate anche delle sedute di lampada nei periodo invernali per coloro che ne soffrono in maniera acuta).
Se il Kerastase è sufficinete a dargli solievo allora molto probabilmente la forma della sua infiammazione è leggera, tuttavia ti siggerisco di alternarlo cmq ad un prodotto più delicato per preservare anche la caratteristica sana del fusto. Inoltre, nei peridi di maggior fastisio, può provare ad applicare dell'olio di mandorle dolci da tenere in testa per alcune ore prima di lavarlo via con lo shampoo. Il suo potere addolcente e lenitivo risulta molto utile. Ricorda che la salute dello scalpo è una delle condizioni principali per far si che la chioma nasca in buono stato.
Poichè l'unico prodotto che ha affiancato allo shampoo, durante il periodo di miglioramento, è il biomineral mi viene da pensare che forse si tratti solo di un effluvio e che siano in quella direzione la cause da cercare.
Ma durante le visite dermatologiche a cui si è sottoposta gli sono state fatte analisi strumentali specifiche? Ha eseguito delle analisi del sangue per stabilire la condizione generale della sua salute? E, ancora, la sua caduta è cominciata contestualmente ad un evento in partciolare (stress, alimentazione sbagliata, problemi ormonali..ecc.)?
Per quanto riguarda il 17-alfa-estradiolo è diffente dal 17-beta-estradiolo contenuto nel Crinohermal perchè non è attivo ormonalmente..è quindi più leggero, con meno controindicazioni e applicabile, secondo il mio parere, per periodi di tempo maggiori.
In Italia non è in vendita come preparato farmacologico indistriale ma puoi fartelo preparre galenico dietro presentazione di ricetta medica. Diversamente esiste in commercio l'Ell.Cranell che puoi acquistare on-line o nella Farmacia del Vaticano.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara McGranitt,
Mah sinceramente il Crinohermal Fem mi sembra un po' tanto forte per un po' di dermatite.... a questo punto l'idrocortisone è mille volte più leggero e ben tollerato e con meno effetti collaterali.
L'Ell Cranell Alpha è 17 alfa estradiolo che, al contrario del 17 beta estradiolo contenuto nel Crinohermal, è inattivo dal punto di vista ormonale, quindi può essere usato tranquillamente persino dagli uomini. Non ha effetti collaterali e blocca l'enzima 5 alfa riduttasi.
La scheda la trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
separatamente in calce trovi anche il foglietto illustrativo.
Si trova come preparato industriale via Internet, è venduto in Germania in farmacia senza ricetta medica. Se te lo vuoi far preparare galenico invece in Italia ci vuole la ricetta. Puoi chiedere all'utente Galenico.
Ma tua figlia ha problemi ormonali? Scusa non ricordo gli altri post... me li vado a leggere...
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1) quoto claudia molti piu' semplice e sicuro ilk 17 alfa estradiolo unito eventualmentre all'idrocortisone , e' usabile per periodi relativamente lungjhi senza problemi
2)1-2 ml al giorno

saluti

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Ho appena ritirato le analisi prescritte dall'endocrinologo(visita richiesta dalla dermatologa).
Riporto solo quello che capisco, perchè uno è un foglio pieno di sigle e numeri con un grafico con vicino scritto volume (?)

colesterolo 191 -trigliceridi 72 - Gamma-GT 13- fosfatasi alcalina 73-
Tsh 1.96 - prolattina 9.99 - Fsh 4.49 - Lh 7.55- progesterone 1.12 -
Testosterone 40.9 - S.H.B.G. 56.2 - Dhea Solfato 144 - Delta 4 Androstenedione 2.03 - Antitrombina III 103.92 - Fibrinogeno 360.90-
Attività Protrombinica
secondi 11.76
%102.08
INR 0.99
Tempo di Trombopl.Parziale 32.60 secondi 20-45
Eco pelvica:non si evidenziano formazioni cistiche

tutto è stato fatto al quinto giorno del ciclo.

Ho avuto modo di controllare che 14 gocce di Crinohermal, corrispondono a 1/2 ml

Ora, dovrei ritornare a Roma dall'endocrinologo.Lo stesso dovrebbe prescrivere una cura ormonale perchè, secondo la dermatologa quello che mi ha già dato non sarebbe sufficiente.
Faccio tesoro dei vostri interventi e di quello del dott.Gigli, anche perchè, non vorrei che per salvare la chioma,ci ritroviamo in casini ben peggiori!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao McGranitt

il valore del testosterone e' proprio 40,9? E i valori di riferimenti quali sono?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Infatti anch'io ho notato il livello del testosterone...servono i volori di riferimento

se è in ng/ml mi sembra alquanto elevato (con i classici range)

Ma tua figlia ha già il ciclo? regolare? (anche se a 15 anni difficilmente lo è..)

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Mia figlia ha avuto il ciclo tre anni fa (12) e, strano a dirsi, è stato sempre molto regolare.
I valori di riferimento, per il testosterone, sono : 63 - 120 ed il suo valore è proprio NG/dL 40.9
Cosa vuol dire?Non le ho ancora fatte vedere.

mcgranitt

Utente
17 Aprile 2006
35
0
15
Grazie Miki, mi conforti non poco,per quel che riguarda la dott.
Per il resto,avrei preferito che fosse emerso qualcosa,almeno avremmo avuto avuto qualcosa di certo da curare!Così, invece, si continua a brancolare nel buio non sapendo di preciso l'origine del problema.
Dopo tre applicazioni di Crinohermal, il prurito è sparito dalle zone trattate,ne rimane un po' verso la nuca,ma la dott, si è raccomandata di mettere la lozione solo sulla sommità del capo.
Rimane un po' di forfora:piccola e dura come granellini di sabbia,pensate che l'olio di mandorle dolci posa servire?Citazione:Messaggio inserito da miki
Ok e' normale.

Comunque so da conoscenti a Roma che la Ribuffo e' molto brava.