ho un dubbio su antiandrogeni per via topica

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
avrete sentito tutti di quel calciatore del milan risultato positivo all'antidoping per una semplice pomata.
Io mi chiedo: se una semplice pomata, utilizzata topicamente, può penetrare sotto la pelle ed alterare le prestazioni sportive di un giocatore, una lozione a base di minox e antiandrogeni vari, soprattutto ad uso prolungato (come è ovvio)..perchè non dovrebbe dare effetti collaterali? cioè se viene assorbita, come può anche se in minima parte nn andare a influire anche seul resto del corpo? e trattandosi di antiandrogeni..beh, chi dice che i sides non possano essere proprio quelli là? è assurdo ciò che ho scritto? improbabile o impossibile? rispondete

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
avrete sentito tutti di quel calciatore del milan risultato positivo all'antidoping per una semplice pomata.
Io mi chiedo: se una semplice pomata, utilizzata topicamente, può penetrare sotto la pelle ed alterare le prestazioni sportive di un giocatore, una lozione a base di minox e antiandrogeni vari, soprattutto ad uso prolungato (come è ovvio)..perchè non dovrebbe dare effetti collaterali? cioè se viene assorbita, come può anche se in minima parte nn andare a influire anche seul resto del corpo? e trattandosi di antiandrogeni..beh, chi dice che i sides non possano essere proprio quelli là? è assurdo ciò che ho scritto? improbabile o impossibile? rispondete

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
perchè non viene assorbita dal sangue se li usi per via topica stai tranquillo. i calciatori non possono assumere la finasteride perchè copre aventuali altre sostanze dopanti.

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
dragonn con tutto rispetto non è proprio cosi, dipende dalle quantità. L'esempio del calciatore è calzante, si è spalmato una pomata per un infezione cutanea, contenente sostanze proibite dal regolamento sportivo, e dalle analisi del sangue e delle urine è risultato positivo al test, questo cosa vuol dire? se una pomata, che è certamente più densa di una lozione, penetra nella pelle e raggiunge il sangue, per quanto in quantità esigue e limitate, perchè non dovrebbe accadere la stessa cosa con una lozione che è liquida? Certo le dosi sono basse, io prendo una lozione di 2ml al giorno, sono poche gocce, ma se ci pensi, il calciatore con una pomata anche li probabilmente spalmata in quantità non credo esorbitanti e di sicuro solo per qualche giorno, ha alterato i suoi valori nel sangue..il parallelo con le lozioni sec me ci sta tutto