ho sbagliato tutto....

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate ho appena chiesto a mia mamma......è andata in menopausa forzata a 40 anni nn per asportazione delle ovaie, ma dell'utero.....
Cambia tutto? Le ovaie anche senza utero liberavano nel corpo gli estrogeni?

Grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate ho appena chiesto a mia mamma......è andata in menopausa forzata a 40 anni nn per asportazione delle ovaie, ma dell'utero.....

Grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265

Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
si decisamente cambia....
Ho trovato questa più che chiara spiegazione:
Citazione:L’isterectomia avrà come conseguenza l’impossibilità di future gravidanze, essendo l’utero il contenitore del feto e la sospensione definitiva delle mestruazioni, ma senza modificare l’equilibrio ormonale e la sessualità della donna
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ok.... ma il fatto che proprio a 60 anni abbia avuto questo diradamento potrebbe essere dovuto cmq alla menopausa fisiologica??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
credo proprio di si! Cioé comunque con la menopausa si producono meno estrogeni con o senza utero...
Forse per quello non ha cominciato a diradarsi già a 40 anni, ma solo a 60, quando cioé è avvenuta la vera menopausa e non solo l'assenza di mestruazioni...
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie......
Conosco un sacco di donne che dopo la menopausa hanno avuto una diminuzione della massa.
Ma mia mamma si sta diradando, e mi dispiace per lei!!!
Cerchero di convincerla ad andare da un dermatologo......
Secondo voi a 60 anni può cmq sperare in un miglioramento?
Dott. Gigli, lei pensa che qualche terapia possa essere efficace?

Grazie

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Paola D, anke mia mamma è andata in menop.forz. a 39 anni ma lei è stta svuotata tutta, cmq. subito dopo ha notato un dirad. della linea frontale ke man mano si è diffuso 1 pò in tutta la parte centrale, lei ha solo fatto la cura ormonale sostituti. come diciamo fanno molte donne in men. normale x mantenere i benefici degli ormoni e sicuram. ne giovano i capelli. Io nn le ho fatto fare 1 visita x nn sottoporla ad altro stress, ma cmq. si aiuta con antiossidanti e con serenoa rep. ke nota le fa diminuire il num dei cap. ke cadono.....prova magari a farle prendere anke tu questo ke nn si arresti il diradam. magari!! Ciao

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie mille dottore!

X nanty: tua mamma è peggiorata notevolmente da quando ha visto il diradamento?