Ho notato... (caduta capelli)

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve,
ho notato che i miei capelli che cadono solo lunghi e abbastanza spessi... fin qui, nulla di strano, giusto? Ma... a volte già da 5 cm prima del bulbo bianco e stelo più chiaro (solito che si vede)... io ho notato anche un notevole assottigliamento... rispetto al resto del fusto... Per dire... l'estremità finale spessa e nera.... e poi... gradualmente... verso l'estremità dove c'è il bulbo, ma anche abbastanza prima (l'ho detto 5 cm a volte.. a volte meno)... capelli di una sottigliezza allucinante... che sicuramente alla videodermatoscopia risulterebbero fortemente displastici... invece sono lunghissimi... e spessi... mai 5 cm dall'attaccatura iniziano ad assottigliarsi..
Che vuole dire?

Non so', me lo domando... Più che altro mi domando... ma il prossimo capello che mi crescerà... sarà spesso come quello caduto... o come la parte finale di quello caduto (ovvero quei 5 cm di assottigliamento grave)?

Scusate se sono stata contorta.. spero di essere riusciota a spiegarmi [:I]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve,
ho notato che i miei capelli che cadono solo lunghi e abbastanza spessi... fin qui, nulla di strano, giusto? Ma... a volte già da 5 cm prima del bulbo bianco e stelo più chiaro (solito che si vede)... io ho notato anche un notevole assottigliamento... rispetto al resto del fusto... Per dire... l'estremità finale spessa e nera.... e poi... gradualmente... verso l'estremità dove c'è il bulbo, ma anche abbastanza prima (l'ho detto 5 cm a volte.. a volte meno)... capelli di una sottigliezza allucinante... che sicuramente alla videodermatoscopia risulterebbero fortemente displastici... invece sono lunghissimi... e spessi... mai 5 cm dall'attaccatura iniziano ad assottigliarsi..
Che vuole dire?

Non so', me lo domando... Più che altro mi domando... ma il prossimo capello che mi crescerà... sarà spesso come quello caduto... o come la parte finale di quello caduto (ovvero quei 5 cm di assottigliamento grave)?

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve,
Che vuole dire?

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ti sei spiegata , ma mi spiace io non so cosa risponderti
a volte ho visto anche io capelli simili, a volte li vedo perfetti , a volte con due cm si sebo incrostato vicino al bulbo, altre volte col sebo a mo di lendine, altre volte che si staccano a ciocche uniti al bulbo dal sebo incrostato, a volte come tu li hai descritti... ma non ho riposte da darti

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Ste,
anche a me sembra di vedere un po' di capelli così.... nn sp che dire...
Come va la tua caduta?
Io oggi sono proprio giù..........

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Come sara' il prossimo capello va interpretato.
Sicuramente col tricogramma è possibile distinguere il tipo di anagen,con la videodermatoscopia emerge una differenza di spessore fra normali miniaturizzati e ed altri piu' sottili.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Anch'io notavo questo tipo di capelli,piu sottile verso il bulbo.
Credo non sia possibile riconoscere il tipo di anagen senza un tricogramma che misura la profondita' follicolare,oppure eventualmente una videodermatoscopia.
Quello che ho constatato successivamente è stato un ulteriore assottigliamento dei capelli spessi,come impressione e la situazione non è andata risolvendosi come preventivato.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Stefania...noti una cosa simile anche sui peli delle gambe e delle braccia?? ovviamente in proporzione alla lunghezza di un pelo...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Avevo posto anch'io tempo fa la stessa domanda. La risposta fu che dovrebbero essere capelli sani ma anziani, che hanno finito il loro ciclo e dopo qualche anno semplicemente muoiono.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Analizzare ad occhio nudo ogni capello caduto non vi aiuterà che ad avere paranoie, ragazzi!!! Mettete in testa che anche i capelloni hanno effluvium una volta che sia nella vita e che tutti noi abbiamo sul cuoio capelluto dei capelli storti, anormali e, a volte, anche qualche piccolo e sottile capellino che forse, ha subito una miniaturizzazione.
Uno degli ingredienti più importanti della terapia va sempre dimenticato: serenità!!! Se lo stress è in grado di scatenare in pochi mesi un grosso effluvium; allora, per più difficile che sia dovevate curare i capelli senza prendersi tanto a loro nel senso di dedicare le vostre esistenze a guardare lo specchio e a contare i capelli caduti. A mio avviso, questo tende solo a peggiorare il vostro stato d'animo.
Salutoni!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se vi va di analizzarli ancora così, ecco questo articolo che potrà esservi utile:http://www.italway.it/associazioni/sitri/valutazione/valutazione.html

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
A me invece succede il contrario. Quelli nuovi in crescita li vedo robusti verso il fusto e poi man man assottigliarsi sempre più. Inoltre (io che ho sempre avuto i capelli liscissimi)i nuovi crescono tipo crespo. Che significa???. Premetto che da più di un anno soffro di caduta di capelli (esagerataaaa!!! prima mai perso neanche 1)con lieve - medio diradamento. Li trovo dappertutto, quasi tutti i giorni faccio la conta. Sono stata in cura da un dermatologo (non specializzato in tricologia) ho seguito la cura con dei buoni risultati per 8 mesi ma quando ho sospeso la catastrofe è ricominciata. Sono disperata!!! ho bisogno di aiuto!!!!! Ciao a tutte PIPPI

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Che diagnosi ti avava dato lui, che terapia ti ha prescritto e perché l'hai abbandonata se ti dava dei risultati?
Saluti!!!

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
ciao batgirl,
la diagnosi è stata alopecia seborroica. Secondo lui l'ecessiva produzione di sebo col tempo mi ha provocato questo. Quindi la sua cura è stata mirata soprattutto nel combattere il sebo in eccesso. Cura: vit. B6 intamuscolo tutti i giorni x 3 mesi (un male cane!!!) + biodermatin bustine da 20 mg. (1 al dì x 8 mesi) + per i primi 3 mesi Ducray anaphase shampoo + bucray bi-fase lozione e poi x altri 3 mesi Shampoo+lozione CRINEGRAS e poi in ultimo shampo crinegras+lozione Alopex. Ho sospeso la cura su suo consiglio per via della stagione estiva. E quando ho sospeso la cura anzi quando ho sospeso i medicinali e continuato solo con la lozione i capelli hannoiniziato a cadere a più non posso fino a perderne anche 110/130 al giorno (sai mi sono così fissata che ormai li conto tutti quelli che cadono). Inoltre mi ha tolto tutte le speranze nella ricrescita dicendomui che non dovevo illudermi perchè quelli persi non sarebbero più ricresciuti o meglio sarebbero ricresciuti ma in proporzione 1 a 50. Per questo ho comunque fissato l'appuntamneto dal dott. d'ovidio perchè vorrei sentire anche altre campane e poi dicono che questo sia bravissimo e specializzato.... speriamo che mi dia qualche speranza in più dell'altro!!!! Vi farò sapere Baci PIPPI

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, sei uomo o donna? L'alopecia seborroica non è altro che uno dei nomi dati all'AGA(androgenetica); cmq, il nome ormai non va tanto usato visto che è un po' improprio. Il sebo in sé, non porta alla calvizie. Probabilmente, avevi una dermatite sebboroica o AGA con questa.
Bene,a giudicare dall'intensità della caduta, sembra trattarsi di un effluvium,(in questo periodo mi sembra che sia normale un effluvium stagionale).
Ti consiglio a leggere tutto sull'argomento effluvium e Calvizie comune in www.calvizie.net .
In bocca al lupo per la visita al dottore Ovidio!!!

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Ciao Batgirl, sono una donna!! Ti ringrazio del consiglio. Ho sempre avuto capelli grassi ma non con forfora o con le cosidette scagliette gialle tipiche della dermatite seborroica. Quindi non penso si tratti di questo. Quindi ho fatto bene secondo te a contattare un altro dermatologo? PIPPI

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao ragazze,
arrivo in ritardo, maquando cado in depressione (capillifera) mi passa cneh la voglia di parlare.
Volevo dire a giu che questo fenomeno l'ho notato solo sui capelli, che continuano incessantemente a cadere... davvero, non ero mai stata così come in questo periodo... E' evidente che mi dovranno ricrescere, perchè il cambiamentop è stato troppo repentino, ma nel frattempo... devo trovare un modus vivendi, perchè se continuo così... mi rovino...

ciao.