Ho le """"carte in regola"""" per diventare calvo?

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
Buonasera a tutti!
Ho 16 anni e ho da un po un complesso che mi affligge[:(]
Ho la fronte alta e sono leggermente stempiato fisiologicamente cioè dalla nascita e ho i capelli lunghi e ricci (domani andrò a tagliarli molto probabilmente quindi consigliatemi anche un bel taglio per una fronte molto spaziosa che più che alta perché è poco più di 4 dita, è parecchio larga)
Mio nonno materno non era calvo ma aveva un diradamento sulla parte alta della testa (diciamo che aveva i capelli solo ai lati e dietro, sopra era calvo) idem mio zio materno, però lui si è rasato
Dalla famiglia di mio padre hanno tutti i capelli, sono solo un po' stempiati e mio nonno è lievemente diradato sulla parte alta ma proprio lievemente

Io assomiglio sia come capigliatura sia come aspetto fisico a mio zio materno...rischio di seguire le sue orme in quanto a capelli?[:(]
Comunque mio zio e mio nonno i capelli li hanno persi dopo i 35 anni quindi ancora ne passerà di tempo

PS: In questo periodo ho un forte effluvio...può centrare qualcosa? Quanto durerà? Influisce sulla (passatemi il termine) foltezza dei capelli?[:0]

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Certo, è l'effluvio stagionale, una cosa normale in autunno. Invece, per quanto riguarda tuo nonno materno, mi pare di aver capito che è un Norwood 6 cioè alla Lino Banfi o hai sbagliato a scrivere? Nessuno, a meno che non soffra di alopecia totale, diventa totalmente calvo, ma raggiunge solo lo stadio di tuo nonno.

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
C.Leopoldo ha scritto:
Certo, è l'effluvio stagionale, una cosa normale in autunno. Invece, per quanto riguarda tuo nonno materno, mi pare di aver capito che è un Norwood 6 cioè alla Lino Banfi o hai sbagliato a scrivere? Nessuno, a meno che non soffra di alopecia totale, diventa totalmente calvo, ma raggiunge solo lo stadio di tuo nonno.

Eh si più o meno si, diciamo tra una Norwood 5V ed una 6
Ti ringrazio per la risposta[:63]
Poi va be che mio zio è un figo però io pelato non mi ci vedo bene per niente[:D]

Riguardo ad un taglio di capelli per una fronte larga? Cosa mi consigliate?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Benvenuto,
16 anni è un po presto per dire come evolverà la calvizie. Per i capelli sono importanti i nonni materni ma c'è sempre una casualità nel trasferimento dei geni quindi non è detto che diventerai calvo. Comunque tieni d'occhio la situazione nei prossimi anni perché spesso la calvizie si manifesta attorno ai 18/20 anni.

Per il taglio, beh a me piace molto questo di Beckham, forse un po inflazionato ma sempre un bel taglio facile da aggiustare a casa in pochi minuti...

david-beckham-hair-style-short.jpg

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
De Rossi ha scritto:
Benvenuto,
16 anni è un po presto per dire come evolverà la calvizie. Per i capelli sono importanti i nonni materni ma c'è sempre una casualità nel trasferimento dei geni quindi non è detto che diventerai calvo. Comunque tieni d'occhio la situazione nei prossimi anni perché spesso la calvizie si manifesta attorno ai 18/20 anni.

Per il taglio, beh a me piace molto questo di Beckham, forse un po inflazionato ma sempre un bel taglio facile da aggiustare a casa in pochi minuti...

david-beckham-hair-style-short.jpg

Come taglio non è male ma cerco di evitare almeno per ora quelli corti
Ora ho un taglio medio che mi risalta bene il viso e copre la fronte
Magari alla prossima seduta dal parrucchiere ci penserò per quel taglio

Un ultima cosa
Mio padre è fermamente convinto che il capello lungo è più debole e più propizio ad effluvi e calvizie...ha un fondo di verità o è una grande cavolata?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Cavolata (è il bulbo ad essere predisposto all'aga),teini presente però che il capello lungo necessita di maggior cura per non seccarsi/sfibrarsi/spezzarsi etc...Quindi occhio a detersione,temperatura del phon,asciugamano che deve tamponare e non sfregare i capelli e qualche maschera ristrutturante ogni tot

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
La vita è tutta nel bulbo e nel follicolo, la lunghezza non influenza la vitalità dei capelli se non esporli a una maggiore trazione quando sono più lunghi e li pettini o li leghi. Di norma è bene tagliarli per aggiustare l'acconciatura ed eliminare le doppie punte ma ciò non li rinvigorisce.

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
De Rossi ha scritto:
La vita è tutta nel bulbo e nel follicolo, la lunghezza non influenza la vitalità dei capelli se non esporli a una maggiore trazione quando sono più lunghi e li pettini o li leghi. Di norma è bene tagliarli per aggiustare l'acconciatura ed eliminare le doppie punte ma ciò non li rinvigorisce.

Infatti quella frase se li tagli li rafforzi per quando ricresceranno è solo un luogo comune

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Raviolo ha scritto:
Se tuo padre non li perde e il nonno di tua madre idem sei a posto... viceversa... li perdi.

Non è proprio così, anche se ci sono maggiori posibilità che ciò accada. I miei nonno materno e paterno erano entrambi calvi (ma calvi proprio già a 40 anni).

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
Raviolo ha scritto:
Se tuo padre non li perde e il nonno di tua madre idem sei a posto... viceversa... li perdi.

Il fatto è che mio nonno (che aveva circa 80 anni) era pelato tipo alla Lino Banfi e mio zio di 50 quasi idem (però lui si è rasato

Poi ho notato un'altra cosetta: appena all'attaccatura quindi sulla parte alta della testa ho i capelli che sembrerebbero radi...diciamo che di famiglia abbiamo i capelli fini ma se mi metto allo specchio e mi avvicino guardando la testa sul piano orizzontale riesco a vedere parte della testa e sembrano pochi...mi sto fissando?[xx(]

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Se continui così 'hai le carte in regola per diventare leopoldo' [:)]
Dai, a 16 anni è piuttosto difficile inizi un'aga, aspetta qualche anno, comunque tieni sotto controllo la situazione facendo foto periodiche, magari ogni 6 mesi

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
La calvizie androgenetica generalmente si manifesta dopo la maggiore età ma non mancano casi di soggetti giovani che iniziano a manifestarla. E' difficile tramite un forum dire se hai o non hai un inizio di calvizie, sarebbe raccomandabile che tu facessi una visita e chiarirti le idee.

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
De Rossi ha scritto:
La calvizie androgenetica generalmente si manifesta dopo la maggiore età ma non mancano casi di soggetti giovani che iniziano a manifestarla. E' difficile tramite un forum dire se hai o non hai un inizio di calvizie, sarebbe raccomandabile che tu facessi una visita e chiarirti le idee.

Ora come ora non posso perché i miei genitori non me la farebbero fare...tra due anni vedrò

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
laurenzio ha scritto:
Se continui così 'hai le carte in regola per diventare leopoldo' [:)]
Dai, a 16 anni è piuttosto difficile inizi un'aga, aspetta qualche anno, comunque tieni sotto controllo la situazione facendo foto periodiche, magari ogni 6 mesi

Lo prenderò di impegno nei prossimi anni[:)]

Poi ancora ho un dubbio
In quanto tempo ricresco i capelli caduti per effluvio? No perché siccome ho notato che appena sull'attaccatura (che è su fisiologicamente di 7cm quindi ho un autostrada in testa[:eek:)]) c'è un piccolo spazietto di circa 2-3mm dove i capelli non ci sono e sarà dovuto al fatto che nell'ultima settimana ho avuto un forte effluvio proprio in quella zona

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Non c'è un tempo prestabilito e uguale per tutti negli effluvi, dipende dalla situazione di partenza, dal tipo di caduta, dalle cause scatenanti e da tutta una serie di fattori che variano da persona a persona. Di fatto però quando i capelli cadono in telogen, sotto ogni capello ce n'è già uno nuovo pronto a nascere, la cosa fondamentale è che l'effluvio non continui facendone perdere altri.

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
Adesso vi allego un immagine
Ho cerchiato il quadratino di cui vi parlavo l'altra volta e ho notato che dopo 15 giorni non accenna ricoprirsi anzi...

Immagine:/Public/data/EdoCiro/20151116231223_20151116_230429.jpg 55,34 KB

Questo è il lato destro, quello sinistro è lievemente più folto
La stempiatura ce lho da piccino

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
De Rossi ha scritto:
Non c'è un tempo prestabilito e uguale per tutti negli effluvi, dipende dalla situazione di partenza, dal tipo di caduta, dalle cause scatenanti e da tutta una serie di fattori che variano da persona a persona. Di fatto però quando i capelli cadono in telogen, sotto ogni capello ce n'è già uno nuovo pronto a nascere, la cosa fondamentale è che l'effluvio non continui facendone perdere altri.

Qualcuno ancora cade specie sulla nuca :(

edociro

Utente
9 Ottobre 2015
10
0
5
Comunque circa un mese fa ho tagliato i capelli e sono molto meglio, sia più comodi, sia più belli
Vi riscrivo per chiedervi un altra cosa
L'effluvio ormai è finito da tanto tempo, ad oggi perdo circa una 40ina di capelli... La cosa che mi preoccupa è innanzitutto una tricodinia molto forte un po diffusa e poi sul lato (solo su uno) sembrano diradati ma stavolta davvero, tantoché lo ha notato pure mia sorella e perdo capelli non normali ma piuttosto piccoli e fini (quando passo con la mano rimangono circa 5 o 6 a passata di questi capellini molto fini, corti e arricciolati), mentre sul resto della testa sono buoni e con il bulbo bianco...di cosa si tratta?