Ho l'alopecia seborroica, help info

qwerty85

Utente
23 Gennaio 2006
10
0
5
Ciao Ragazzi,
ho 20 anni,è da ottobre che mi cadono i capelli,ultimamente molti di più(la sera ne conto una sessantina nel lavandino)...
ho fatto una visita dal dottor trevisan di trieste, mi ha diagnosticato una alopecia seborroica (probabilmente da mio nonno materno).

Mi ha prescritto il minoxidil al 2%, da prendere ad intervalli di 6 mesi(sei mesi sì, sei mesi no) una volta ogni sera.

le domande che mi frullano nel cervello sono semplici:
ora come ora nessuno si accorgerebbe che ho problemi di questo tipo,di solito quanto tempo ci vuole affinchè siano visibili stempiature ed altri diradamenti?

iniziando sin da subito ad utilizzare il minoxidil, posso sperare di mantenere questo stato di capelli,apparentemente normale, molto a lungo?

per quanto riguarda la prescrizione, anche voi fate intervalli di 6 mesi?e il dottore non mi ha dato alcuno shampoo particolare...a me sembra strano,dovrei utilizzare i normali shampoo commerciali?!

Grazie per le risposte.
CIAO!

qwerty85

Utente
23 Gennaio 2006
10
0
5
Ciao Ragazzi,
ho 20 anni,è da ottobre che mi cadono i capelli,ultimamente molti di più(la sera ne conto una sessantina nel lavandino)...
ho fatto una visita dal dottor trevisan di trieste, mi ha diagnosticato una alopecia seborroica (probabilmente da mio nonno materno).

Mi ha prescritto il minoxidil al 2%, da prendere ad intervalli di 6 mesi(sei mesi sì, sei mesi no) una volta ogni sera.

ora come ora nessuno si accorgerebbe che ho problemi di questo tipo,di solito quanto tempo ci vuole affinchè siano visibili stempiature ed altri diradamenti?

iniziando sin da subito ad utilizzare il minoxidil, posso sperare di mantenere questo stato di capelli,apparentemente normale, molto a lungo?

per quanto riguarda la prescrizione, anche voi fate intervalli di 6 mesi?e il dottore non mi ha dato alcuno shampoo particolare...a me sembra strano,dovrei utilizzare i normali shampoo commerciali?!

Grazie per le risposte.
CIAO!

qwerty85

Utente
23 Gennaio 2006
10
0
5
Ciao Ragazzi,

Grazie per le risposte.
CIAO!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il termine alopecia seborroica indica generalmente unalopecia androgenetica, la cura e' corretta (almeno come primo approccio) non condivido l'alternaza di 6 mesi di cura e 6 mesi di interruzione i protocolli prevedono un uso continuativo.
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
non sono un medico ma credo che interrompere l'uso del minoxidil sia una decisione suicida, nel senso che è molto probabile che si perdano tutti i risultati ottenuti. Io l'ho interrotto per un mese e già dopo 6 giorni notavo la differenza

qwerty85

Utente
23 Gennaio 2006
10
0
5
ringrazio per le pronte risposte,

ma per le altre domande? Nessuno mi sa dire niente?
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao qwerty, benvenuto!
Mah dipende sempre dalla tua risposta al farmaco, dal tuo tipo di androgenetica (ce ne sono a progressione lenta o a progressione veloce...) Poi ci sono gli effluvi che spesso possono far peggiorare repentinamente la situazione, anche se i capelli persi per effluvio poi ricrescono.
Insomma non si può dire, ci sono troppe variabili. Certo è che prima inizi a curarti e meglio è.
baci

qwerty85

Utente
23 Gennaio 2006
10
0
5
grazie claudia...
ma per lo shampoo?

Posso usare fructis garnier ?
o sono piu consigliati altri tipi di shampoo da comprare in farmacia?

p.s.:ho sempre prurito in testa...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro qwerty,
ma il prurito a cosa è dovuto? hai dermatite?
Sarebbe meglio uno shampoo delicato, ce ne sono tantissimi indicati nella sezione del forum dedicata agli shampoo. Prova a chiedere lì, ci sono molti utenti che sono epsertissimi!
baci