ho fatto le analisi

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
ho fatto le analisi tipo, quelle che il dott. gigli consiglia di fare prima di andare alla visita. sembra assurdo ma sono rimasta delusa di vedere che non c'è neanche un valore fuori posto. speravo in una semplice carenza di ferro......uffa. lo spettro dell'androgenetica incombe sempre di più, e pensare che mi ero quasi convinta per l'effluvio cronico. comunque domani ho la visita, incrocio le dita. sperem [X][X][X][X][X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
siamo tutte con te!!!
poi facci sapere com'è andata la visita mi raccomando
baci!!!
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
sperem ben davvero.-
ricordo anch'io la delusione lo scorso anno nel trovare tutti i valori corretti nelle analisi del sangue...
vedrai che troverai la soluzione , forse e' solo stress
ciao e in bocca al lupo
coca
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
grazie ragazze [:)]
sono tanto agitata, non so se stanotte riuscirò a dormire...
poi vi racconto cosa è venuto fuori....per il momento vedo di cacciare i brutti presentimenti.
un abbraccio a tutte e grazie per il sostegno che sapete offire [:)]
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
in bocca al lupo!
e se anche fosse aga si combatte con perseveranza e si tiene sotto controllo la situazione[X]è quello che sto dicendo anche a me stessa.e,paradossalmente,apprezzo di più molti momenti...
[:X]
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
visita fatta: secondo gigli è effluvio. solo che credo di non essere riuscita a fargli capire che se è effluvio dura almeno da vent'anni e che non è certo adesso nella sua fase peggiore. anzi, rispetto al solito perdo pochi capelli.... comunque lui ha guardato un po' la capigliatura e ha detto che il pattern non è da androgenetica. credo che abbia fatto un pull test perchè ho sentito tirare, ma non so il risultato, che conclusioni ne ha tratto. poi mi ha inquadrato con una telecamera e ho visto il cuoio capelluto ingrandito: aimè c'è un mucchio di displasici, poveri capelli miei! diciamo che a me la percentuale è sembrata 60 capelli buoni 40 displasici, ma in quel momento ero sotto shoc e non so quanto obbiettiva. a dire la verità, probabilmente per incapacità mia, ho avuto molte difficoltà a parlare con il dottore. non ho avuto la possibilità di fare molte domande, anche perchè io penso lentamente e lui va come un treno....
per cui se è effluvio (e spero di si, in effetti) non so causato da cosa e come rimuovere la causa. e poi non sono riuscita a capire se la diagnosi è di effluvio normale o cronico, boh?
la cura che mi ha dato è: loicodon per un mese tutte le sere e insieme minoxidil 1,5% per circa tre volte a settimana. poi diminuire loicodon fino a sostituire completamente con minoxidil.
la logica la vedo: fermare la caduta e favorire poi la crescita di capelli non displasici.
solo che poi leggo marliani che dice che il minoxidil fa crescere a malapena 4 peletti che spariscono subito appena lo smetti. cito:per la verità il minoxidil non mi piace molto, fa crescere solo peluria o poco più, che ricade alla sua interruzione... c'è di meglio!.
io invece speravo con la cura di riportare i miei capelli sulla retta via di produrre capelli normali....di aiutarli a riprendere un ciclo normale, insomma!
poi ho un problema con il loicodon: ma QUANTO se ne deve mettere? perchè non cè scritto nè sulla ricetta e nè sul foglio illustrativo.....ho trovato anche grosse difficoltà a metterlo senza farlo finire esclusivamente sui capelli ma magari anche un po' sul cuoio capelluto....qualcuna ha consigli da elargirmi per una facile e corretta applicazione??
un abbraccio a tutte e scusate se posto poco in questo periodo: ho qualche guaio sul lavoro che mi sta succhiando via tutto il tempo.
[:X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
dai mammambu almeno non è androgenetica di cui avevi tanta paura!!!!!
mi sembra una buona notizia!!![;)]
per il locoidon proprio ieri leggevo un post del dott. Marliani (ma non lo trovo più) in cui diceva che un flaconcino dovrebbe servire per 5 - 7 appilcazioni, da distribuire su tutto il cuoio capelluto e massaggiare con le dita...
baci baci
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
che ti devo dire coca: la cura che mi ha dato sembra per androgenetica. oltre a quello che ho già detto devo prendere anche melatonina e bohemeria+tocomax. magari ha letto il forum, ha capito che mammabù ero io e non ha voluto infierire, dato anche che ho scarse possibilità di curarmi per via che non posso prendere ormoni [:D]
comunque può essere che la cura sia giustificata dall'alta percentuale di displasici, boh? io la faccio e poi vedo.
comunque se il flacone serve per 5-7 volte allora ne sto mettendo troppo poco credo, anche se è difficile capire perchè la confezione non è trasparente.
penso che mi faccio su un bel bagaglio di domande e poi scrivo a gigli.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
anche a me aveva prescritto il minoxidil per un effluvio... poi leggo marliani... e non ci capisco più nulla... mah... cmq noto una buona ricrescita sul frontale e non mi sembrano solo peli, ma veri capellini... speriamo bene!!!
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
a dire la verità la frase di marliani non mi è piaciuta molto. che cavolo vuol dire c'è di meglio (suspance perchè cosa c'è di meglio si guarda bene dal dirtelo). probabilmente devi arrivare fino nel suo studio per scoprirlo. a me sembra una frase pubblicitaria. meglio sarebbe stato, a mio parere, se avesse detto: ci sono studi, che cito, i quali dimostrano che nei seguenti specifici casi esistono degli iter di cura (che nomino per esteso) che hanno dato risultati più soddisfacenti. detta come l'ha detta mi è sembrata una frase ad effetto da imbonitore. per cui ho deciso di dargli il credito che mi ha ispirato e dare, invece, fiducia a gigli. anche perchè noi non abbiamo fatto anni di studi sull'argomento e quindi non abbiamo gli elementi per valutare fino in fondo le scelte che il nostro medico fa per curarci.
aggiungo ancora una considerazione: a questo indirizzo http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755 ho trovato queste indicazioni sull'uso del loicodon:
Trattamento e modalità di applicazione
L'idrocortisone viene applicato nelle zone interessate con un leggero massaggio, salvo diversa prescrizione medica, 2-3 volte a settimana alla dose di 2-3 ml per ciascuna applicazione avendo cura di lasciare agire il prodotto per almeno 4-5 ore prima di lavare i capelli.
Il suo utilizzo è perfettamente compatibile con gli altri trattamenti topici.
secondo marliani un flacone basta per 5-7 appilcazioni. dato che il flacone più piccolo è da 30 ml vuol dire 6-4,3 ml ad applicazione. quindi circa il doppio. tanto per confondersi ancora un po' di più le idee [:D][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima mammabu,
scusa leggo solo ora il tuo post...
Allora, da quanto so io, il minoxidil è indicato in casi particolari di effluvio cronico (non acuto) in cui appunto come nel tuo caso, c'è un'alta percentuale di displasici che quindi hanno bisogno di essere stimolati o risvegliati. Il Locoidon oltre a combattere l'eventuale infiammazione, è utile per la disincronizzazione dei follicoli ed è proprio curativo per l'effluvio come ha spiegato il Dr. Gigli in uno dei suoi post. Credo che poi potrai anche smettere il minox gradualmente e a poco a poco.
Per la frase del Dr. Marliani, sinceramente ha stupito un po' anche me... Non ricordo però il contesto in cui è stata scritta quindi non saprei ora darle un'interpretazione.
Comunque dai, non è androgenetica, stai tranquilla, che l'effluvio si può guarire!
Vedi se puoi far luce sulle cause piuttosto! Facci sapere cosa ti risponde il Dr. Gigli alla vagonata di domande!
Un abbraccio,
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
cara claudia, grazie per il tuo incoraggiamento [:)][:)]
non volevo fare polemica sulle affermazioni di marliani, è solo che sono in cerca di qualche punto fermo e le sue affermazioni mi confondono solo le idee.....
comunque al momento la mia maggiore preoccupazione è fare meglio che posso la cura che gigli mi ha prescritto. sto mettendo circa 3 ml di minoxidil (sulla ricetta c'è scritto dai 2 ai 3 ml) e circa 3 ml di loicodon. per il loicodon mi sono procurata una pipetta graduata così so quanto ne metto. penso che farò lo stesso per il minox perchè la pipetta della confezione non è graduata e la farmacista mi ha detto che una pipettata è circa un ml, ma la persona che l'ha preparato con le sue manine ha detto che erano due ml. e poi non so se per pipettata intendono una pipetta piena o una aspirazione con la pipetta, il che equivale a circa mezza pipetta.
a parte la questione dosaggio (che per il loicodon è del tutto arbitraria e devo chiedere al dott.) quello che mi preoccupa è che non riesco ad evitare che parte del preparato finisca sui capelli invece che sulla cute e che 3 ml non bastano per coprire tutta la testa. bastano appena per le zone maggiormente colpite.
io divido i cpelli in più scriminature. faccio cadere delle goccie dalla pipetta meglio che riesco sulla cute e poi massaggio un pochino. procedo nel modo corretto o esiste qualche metodo migliore? come si fa ad avere la certezza di averlo messo in modo uniforme?
un abbraccio carissima, e anche a tutte le altre fantastiche girls [:)][:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima mammabu,
beh secondo me puoi provare con la tecnica del cotton fioc... molti la usano per applicare il minox. In sostanza metti le gocce sul cotton fioc finché non si è imbevuto bene e poi lo passi sulle scriminature. In questo modo forse riesci a dosarlo un po' meglio.
Prova così, secondo me con un po' di pratica ti troverai bene.
Fammi sapere come va, un abbraccio,
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
grazie claudia, ho fatto qualche ricerca e ho capito come funziona. credo proprio che adotterò questa tecnica [:)][:)]
errata corrige: uso due ml di minox, sulla ricetta c'è scritto da 1 a 2 ml e non da 2 a 3! non vorrei che si pensasse che gigli fa cose strane....!!!! è stata una svista dovuta alla stanchezza e al minestrone di numeri che avevo in testa, scusate [:)]
piccola battuta per ridere: ieri sera mentre applicavo dove occorre pensavo che se si potesse applicare sulle parti dove non occorre e poi fare inverti selezione, ci metterei un decimo del tempo [:D][:D][:D]
 

ally

Utente
2 Settembre 2006
34
0
15
anche a me la doc ha prescritto per un effluvio che mi ha portato diradamento una lozione a base di minox e progesterone, magari dipende dai casi, e dal grado dell'effluvio e cmq si parla di applicazioni da fare 3 volte a settimana, e posso dirvi con somma gioia, che la caduta è finita!!!!!me ne cadono pochissiomi durante il giono nessuno, neanche tra la spazzola, al lavaggio si e no una ventina, un miracolo insomma!!!!ragzze miè tornato letteralmente il sorriso!!!
fra 2 settimane ho il controllo vediamo che mi dice pure la d.ssa