Ho dovuto travasare il minox, è successo qualcosa?

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Ho un minox 5% più altri agenti (prodotto industriale), in versione spray. Poi avevo un minox 2% galenico che non usavo da un po' (ma non scaduto), in un'ampolla di vetro con il beccuccio dosatore.

Purtroppo oggi scopro che al flacone del minox 5% + altri ingredienti, non funzionava più lo spray. Allora ho praticamente tolto il minox 2% galenico dall'ampolla, e dentro a quest'ultima (senza sciacquarla), ho messo direttamente il minox 5% + altri agenti.

E' potuto succedere qualcosa secondo voi al minox 5% + altri agenti industriale? Quanto alla sua efficacia soprattutto... lo chiedo perché non so se magari dei residui di alcool nell'ampolla del minox 2% galenico abbiano creato qualche problema di efficacia non tanto al minox in se, quanto ad uno degli ingredienti aggiuntivi del prodotto industriale, visto che quest'ultimo non ha alcool.
L'ampolla non l'ho sciacquata perché non volevo contaminarla con acqua non depurata...

grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,879
8,247
2,015
MAMMA mia quante pippe[:D]
Cosa vuoi che si successo?Mica mezzo flacone di uno con l'altro !![;)]
Tranquillo e continua ad usarlo senza paranoie altrimenti tra qualche settimana verrai a dirci che non funziona la cura[:D]

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Ahahah, in due secondi mi sono messo a nudo mostrando una delle mie caratteristiche più rilevanti: le pippe mentali!!

Cmq che ne so, il minox ho letto che è molto sensibile, se in quello industriale non hanno messo l'alcool per esempio, un motivo ci sarà! Mah, vabbè! Speriamo [:D]

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Ma tu hai svuotato il flacone prima...quindi non hai miscelato...quindi hai soltanto cambiato il contenitore ma il contenuto è lo stesso...

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
daniele80 ha scritto:
Ma tu hai svuotato il flacone prima...quindi non hai miscelato...quindi hai soltanto cambiato il contenitore ma il contenuto è lo stesso...

La sua preoccupazione è dovuta al non aver lavato il flacone del minox 2% prima di travasarci il minox 5% e quindi a potenziali residui di alcool, qualche gocciolina, che possano interferire col minox 5% che non ha alcool nella composizione.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ray88 ha scritto:
Cmq che ne so, il minox ho letto che è molto sensibile, se in quello industriale non hanno messo l'alcool per esempio, un motivo ci sarà! Mah, vabbè! Speriamo [:D]

L'alcool non interferisce col minox, tant'è che la maggior parte dei minoxidil industriali contiene alcool. Quanto all'altro ingrediente, che non specifichi, non penso che qualche minimo residuo di alcool possa interferire e in ogni caso quasi tutti i minox industriali o galenici con aggiunte varie di antidht, vitamine, estratti di erbe ecc... hanno alcool.

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
I due minox non erano uguali: uno era galenico, con alcool e senza altri eccipienti.
L'altro, industriale, oltre al minox ha una serie di eccipienti anti dht (principalmente estratti di erbe, caffeina, piperina, vitamina B12, L-Carnitina, estratto di semi d'uva, olio estratto dal peperoncino), e NON contiene alcool.

Per cui non vorrei che qualche gocciolina del minox galenico (con alcool) abbia interferito con qualcuno degli eccipienti su indicati, presenti nell'industriale, e quindi con la sua composizione ed efficacia complessiva (non certo con il minox, visto che sappiamo tutti che alcool e minox sono spessissimo impiegati insieme).

Speriamo :/

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,879
8,247
2,015
Basta[:D]
Usalo tranquillamente,poi vai in paranoia e vedrai che non funziona più[:D]

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ray88 ha scritto:
I due minox non erano uguali: uno era galenico, con alcool e senza altri eccipienti.
L'altro, industriale, oltre al minox ha una serie di eccipienti anti dht (principalmente estratti di erbe, caffeina, piperina, vitamina B12, L-Carnitina, estratto di semi d'uva, olio estratto dal peperoncino), e NON contiene alcool.

Avevo capito benissimo e appunto ti ho detto che gli eccipienti (non sono eccipienti ma principi attivi secondari) che hai menzionato solitamente si trovano anche nelle lozioni con alcool quindi il problema non si pone, a maggior ragione se la quantità supposta di residuo è minima.

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Sì, avevo capito che avevi capito :) non era riferita a te la risposta!
Esiste la denominazione di principi attivi secondari? Non sapevo!

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ray88 ha scritto:
Sì, avevo capito che avevi capito :) non era riferita a te la risposta!
Esiste la denominazione di principi attivi secondari? Non sapevo!

Questa denominazione non si usa, però si usa chiamare coadiuvanti i principi attivi secondari a quello principale.

Gli eccipienti sono quelli che servono a veicolare o a stabilizzare ma che non hanno un effetto proprio, in questo caso l'alcool, il glicole, il transcutol, oppure eccipienti per la resa estetica.