Ho creato la scheda!!!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Dharma!!!
Scheda piena di dettagli!!![8)]
Ti chiederei soltanto di dirmi i tuoi valori di FSH e LH perché, sinceramente non li ho capiti. A mio avviso, hai postato i valori normali del laboratorio;ma, non i tuoi.
Nella prima ed unica analisi ormonale, ci sono vari valori alterati:
S-D4-ANDROSTENEDIONE 4,0 ng/ml (limiti 0,3-3,1)
TESTOSTERONE 0,86 ng/ml (limiti 0,14-0,76)
S-D4-ANDROSTENEDIONE 3,5 ng/ml (limiti 0,3-3,1)
S-SEX HORMONE BINDING GLOBULINE 107 nmol/l (limiti 11-71)
Dei valori che hai messo di D4-Androstenedione, quale è il giusto? Il primo o il secondo?
Qto alla terapia eseguita colla dott.ssa di Cappio, ti dico soltanto che il ciproterone acetato (principio attivo dell'Androcur)prescritto da lei come antiandrogeno, deve essere preso per anni perché tu possa ottenere un risultato valido e stabile. Ovviamente, ci sono degli effetti collaterali.
A giudicare dell'alto valore di SHBG,sarebbe difficile pensare ad una sindrome dell'ovaio policistico. Sei riuscita a scoprire la dignosi dell'ecografia?
A proposito, ci sono casi di alopecia nella tua famiglia?
Facci sapere e non disperarti!!![;)]


 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
mah...

Dharma ma prendi peso facilmente??

oppure tendi a bruciare tutto al volo??

Ciao.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pacman, coi valori cosí elevati di SHBG è difficile credere che lei sia obesa. [:D]
Dharma, a mio avviso, per eseguire una terapia valida, si fa necessario sapere che patologia hai. Nel mio modesto parere, per più incredibile che possa sembrare, questo diventa l'incubo della maggioranza degli utenti. Vi vedo spendere cifre astronimiche per visite mediche dove i docs in questione, a volte, nemmeno sollecitano una semplice analisi del sangue(basta pensare al dottore Rinaldi).Se guardando tutti i dati la diagnosi risulta difficile, pensa a dignosticare la ragione per la quale una persona perde i capelli, senza le analisi.Tranne nel caso del doc in questione, avere una grossa capacità mediunica, è improbabile, che il semplice atto di guardare la testa sia abbastanza per dire se uno ha AGA o TE.
Ritornando a te, che hai fatto tutte le analisi,vediamo l'alza di due ormoni androgeni.Ma, allo stesso tempo, vediamo anche un elevatissimo SHBG. In linea di massima, l'alza degli androgeni dovrebbe fare scendere il livello di SHBG; ma, questo non accade nel tuo caso. Il punto favorevole sarebbe che con tanto SHBG, anche colla piccola elevazione dei due androgeni, sarebbe difficile pensare ad un aumento di DHT. Se tu avessi i valori degli ormoni tiroidei alterati,configurando un ipertiroidismo, oppure stessi incinta, si capirebbe il perché di avere SHBG in eccesso. Cmq, non è il tuo caso.
Qdo tu ti rivolga al prossimo medico o al dottore Marliani, devi cercare di capire cosa di fatto hai.
Pensiamo alle ipotesi:
Se tu hai veramente PCOS(Sindrome dell'Ovaio Policistico), la caduta dei capelli e l'androgenetica sarebbe giustificata. E la terapia ad intraprendere si destinerebbe a controllare i sintomi;
Sia nell'effluvium che nel deffluvio, la ferritina si trova spesso bassa (hai ferritina bassa);
L'alza del Delta 4 Androstenedione può essere legato ad un iperandrogenismo funzionale di origine ovarica;ma, anche a qualche patologia legata a deficit enzimatici come nel caso di deficit della 11 e della 21 - idrossilasi( a giudicare dei tuoi valori normali di 17-OH-progesterone e di progesterone, anche questo va escluso);
Cosa farei, se fossi in te. Nel caso di non avere PCOS, parlerei col dottore Marliani della possibilità di ripetere i test ormonali per controllare se ci sono stati degli sbalzi significativi o se si tratterebbe anche di uno sbaglio del laboratorio. Parlerei anche con lui del perché della ferritina scendere anche coll'integrazione del ferro. Magari,tu abbia qualche problema che possa interferire nell'assorbimento dello stesso. E domanderei il perché delle alterazioni ormonali, secondo l'analisi di lui.
Una volta che tutti i punti di dubbi siano chiariti, arriverai ad una diagnosi precisa e solo allora, potrai eseguire una terapia con risultati. Comunque, non pensare che le terapie abbiano delle azioni magiche. A seconda del caso, vedrai che ci vuole tempo e perseveranza perché i risultati si presentino.
Cerca di stare tranqui e facci sapere!!![;)]
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
AIUTO batgirl! Quante domande difficili!!! Pomeriggio cerco di nuovo gli esami e le ecografie così ti posto tutto esattamente!!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ok!!! Sono alla tua disposizione;cmq, il più importante è che tutti questi punti vengano chiariti da un bravo doc. Se hai PCOS, almeno ora saprai da dv avviene la tua caduta dei capelli.[;)]
Saluti!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dharma, leggi quello che ha scritto il dottore Marliani per capire perché non hai iperandrogenismo come ti è stato diagnosticato e approfitta anche per leggere sulla pillola:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638
Con un livello di SHBG tanto elevato non si parla di iperandrogenismo.
Saluti!!![;)]