ho bisogno di chiarimenti

zabbatton

Utente
11 Aprile 2006
10
0
5
ciao a tutti solo da ieri ho scoperto questo forum, ho letto molti messaggi, parecchi dei quali parlavano di effluvio. Di che cosa si tratta? A me oltre alla caduta di capelli la cute e piena di brufoli veri e propri a volte molto grossi, questi inevitabilmente si rompono e si formano delle crosticine che quando vengonovia portano con se un bel pò di capelli. Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta e quali sono i rimedi?

zabbatton

Utente
11 Aprile 2006
10
0
5
ciao a tutti solo da ieri ho scoperto questo forum, ho letto molti messaggi, parecchi dei quali parlavano di effluvio. Di che cosa si tratta? A me oltre alla caduta di capelli la cute e piena di brufoli veri e propri a volte molto grossi, questi inevitabilmente si rompono e si formano delle crosticine che quando vengonovia portano con se un bel pò di capelli. Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta e quali sono i rimedi?

zabbatton

Utente
11 Aprile 2006
10
0
5

gigia

Utente
13 Aprile 2006
8
0
5
ciao Zabbatton, i brufoli di cui parli potrebbero essere le pustole tipiche della follicolite cicatriziale...Hai notato se nelle zone da cui cadono le croste i capelli ricrescono? Nella follicolite cicatriziale la perdita è irreversibile. E' causata dallo Stafilococco aureus e si tiene sotto controllo con cicli periodici di antibiotici. Per una diagnosi precisa e corretta bisogna rivolgersi a un bravo dermatologo, far prelevare il pus di una pustola e farlo analizzare in laboratorio: se vi si ritrova lo stafilococco aureus allora è follicolite. Ti consiglio di fare subito i controlli....in bocca al lupo, Gigia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le crosticine potrebbero esseree espressione di un a deermatite seborroica , puoi provare aplicando intanto dell'olio di mandorle dolci 3-4 ore prima dello shampooo
L'effluvio e' un processo caratterizzato da una cpiosa e simultanea caduta di capelli ion telogen puo' essere acuto o ceronico.
saluti

zabbatton

Utente
11 Aprile 2006
10
0
5
ciao Gigia grazie intanto per la tua consulenza, posso dirti che i capelli ricrescono in quelle zone e che i brufoli si riformano più o meno sempre nello stesso posto. Credo comunque che seguiro il tuo consiglio ed andrò da un dermatologo.