Ho appena iniziato la cura ma ho un dubbio...

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti!

Dopo aver a lungo consultato il forum come visitatore, ho deciso di registrarmi. Ho 23 anni, da circa un anno (difficile capirlo..) mi sono accorto che la mie tempie erano arretrate e di avere un diradamento nella zona frontale-centrale, ed una perdita piuttosto abbondante di capelli, o almeno a me è parsa tale. Ho vissuto la situazione con estrema ansia, finchè non ho deciso di farmi visitare da un derma serio (dopo una visita deludente da una derma che mi ha liquidato con un ha solo seborrea, no comment!!). Diagnosi: A.A. Norwood II + T.E. Cura: propecia 1cps al dì + locoidon 1 app. al dì per soli 45 gg. Prossima visita fra 4 mesi. Veniamo al mio dubbio: il decorso classico dell' a.a. è stempiatura/vertex, ed infatti io vedo moltissimi uomini stempiati e/o cn la chierica, ma i capelli nel fronto-centrale non diradati. Io, invece, ho la linea frontale non particolarmente arretrata e il vertex intatto, ma i capelli su tutto il frontale e centrale più fini e radi, si nota abbastanza se faccio la riga in mezzo. E' possibile che sia opera del T.E. e non dell' A.A.?? In più, vedo molti che hanno la linea perfetta o quasi ma sono quasi pelati fino al vertex.. che razza di androgenetica è??

Grazie e scusate la lunghezza!

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti!

Dopo aver a lungo consultato il forum come visitatore, ho deciso di registrarmi. Ho 23 anni, da circa un anno (difficile capirlo..) mi sono accorto che la mie tempie erano arretrate e di avere un diradamento nella zona frontale-centrale, ed una perdita piuttosto abbondante di capelli, o almeno a me è parsa tale. Ho vissuto la situazione con estrema ansia, finchè non ho deciso di farmi visitare da un derma serio (dopo una visita deludente da una derma che mi ha liquidato con un ha solo seborrea, no comment!!). Diagnosi: A.A. Norwood II + T.E. Cura: propecia 1cps al dì + locoidon 1 app. al dì per soli 45 gg. Prossima visita fra 4 mesi. Veniamo al mio dubbio: il decorso classico dell' a.a. è stempiatura/vertex, ed infatti io vedo moltissimi uomini stempiati e/o cn la chierica, ma i capelli nel fronto-centrale non diradati. Io, invece, ho la linea frontale non particolarmente arretrata e il vertex intatto, ma i capelli su tutto il frontale e centrale più fini e radi, si nota abbastanza se faccio la riga in mezzo. E' possibile che sia opera del T.E. e non dell' A.A.?? In più, vedo molti che hanno la linea perfetta o quasi ma sono quasi pelati fino al vertex.. che razza di androgenetica è??

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
vedi l'evoluzione di un'androgenetica non segue obbligatoriamente la scala di hamilton ma puo' evolvere in modo soggettivo colpendo maggiormente solo il vertice o solo la zona frontoparietale, al contrario è difficile esprimere valutazioni se un effluvio ha peggiorato le cose magari facendo apparire la situazione piu' grave di cio' che è. occorrerebbe a mio avviso attendere il rientro dall'effluvio per valutare solo l'androgenetica. ad ogni modo credo che la cura sia adeguata e duplice per la tua situazione.

come direbbe il dr. Gigli 'ogni androgenetica ha la sua storia' ed è la verità.

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Grazie, contavo in effetti su una tua risposta! Leggendo la tua storia ho colto alcuni punti in comune con la mia. Il derma ha detto che il mio effluvio molto probabilmente è causato dell' ansia che mi porto addosso da quasi un anno, e tu forse puoi capire che vuol dire: guardarsi in ogni specchio che si ha a disposizione, pensarci in continuazione, cercare di convincersi che è solo una cosa passeggera, distrarsi.. mah! [V]

Cmq sia da quando ho iniziato a curarmi mi sento molto meglio e di sicuro la caduta è diminuita. Il fatto è che se l' azione dell' aa è solo la stempiatura e il resto lo ha fatto il TE (quindi è reversibile), be, poco male. Altra cosa è se è tutto lavoro di aa, e li inizio a preoccuparmi! [xx(] Come dicevi tu, essendo 2 cose sovrapposte, difficile prevedere come andrà.. speriamo in bene! Tanto angosciarsi a che serve, se non a peggiorar le cose??

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
scusa ma se sono due cose sovrapposte allora non puo' essere solo azione dell'Aga, quindi stai tranquillo. poi di do una dritta, di solito l'Aga è sempre lenta e quando i peggioramenti sono rapidi di solito si recuperano perchè sono la prova di un efflvio. con l'Aga il peggioramento di solito è lento ma costante al contrario.

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Grazie per la dritta... ORa come ora posso solo aspettare e spargere locoidon!
Ultima domanda, se hai tempo e voglia di rispondere. Il mio tricogramma ha dato questi valori: 74% anagen (rif. 85 %) 26% telogen (15%), ridotta resistenza alla trazione. Ho letto che l'aa altera, ma non di molto (80% anagen), i valori normali, quindi quel 74% potrebbe essere in parte aa in parte TE... boh! Ma un effluvio che dura da un pò, e parlo di mesi, può portare alla miniaturizzazione tipo aa?

Grazie ancora per le risposte.. mi sa che io mi voglio un pò convincere di avere solo TE!! [X] Dura da accettare l' aa, soprattutto qundo sul forum leggi tutto e il contrario di tutto sulla fina..a chi fa benissimo e a chi niente.. [:(]

ciao!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
potrebbe essere un androgenetica con incidenze su cui si e' sovrapposto un effluvio.
saluti

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Mi scusi dottore, ma che cosa intende con androgenetica con incidenze?
In ogni caso, è possibile che la mia sia una AA tipo Ludwig? Perchè ho mantenuto intatta l' attaccatura frontale, appena arretrate le tempie (potrebbe essere fisiologico) e vertex ok. ma facendomi la riga noto proprio il diradamento protrarsi dall' attaccatura fino al vertex. Comunque mi sto curando sia per l' aa che per il t.e. con propecia e locoidon, quindi qualunque sia il problema e in che percentuale sia maggiore l' uno o l'altro, più di così nn posso fare. Aspetto la mia visita tra 4 mesi e vedo come va il tricogramma. 74% è un valore che potrebbe attribuirsi ad un TE cronico?

Grazie.