Ho aggiornato la scheda: parere urgente!!!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao a tutte, proprio adesso ho aggiornato la scheda, perchè ero ansiosa di comunicarvi tutti gli esiti degli esami che non faccio sinceramente da un pò, proprio perchè ho il rifiuto, anche degli esami!
Ma ne è uscito qualcosa di nuovo che vorrei commentare con voi, a proposito del test della celiachia, o intolleranza al glutine, non so ....perchè in realtà per me è una cosa nuova e non ci capisco nulla! l'ho fatto su indicazione del medico per capire se alcuni sintomi che ho era collegabile a questo, come la nausea, l'astenia, la sonnolenza, la stitichezza ed il contrario [:I], insomma....
ma anche perchè essendo ipo e con hashimoto pensavo alla correlazione possibile! è difatti come volevasi dimostrare dovrei essere celiaca, o come si dice...
aiutatemi quindi a valutare perchè sinceramente non ci capisco nulla il mio medico non c'è, sempre che ci capisca qualcosa, e non so cosa pensare.
Soprattutto come regolarmi, se non potrò più mangiare, come sempre, e questa cosa mi fa stare non male, peggio! adesso mi devo limitare pure nel mangiare normale, non ci bastava la vita limitata di tutto, anche di questo! volevo capire se qualcuno di voi che ha hashimoto l'ha fatto già ed è risultata come me positiva.
Non so più che pensare...aiutatemi a capire.
Ciao a tutte.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao tesoro,
non sono esperta di celiachia, ma ho frugato un po' e ho trovato questo interessante:
http://www.gastronet.it/scientifico/approfondimento/celiachia/cap2/default.html
Praticamente dice che i tassi elevati di IgA sono sintomo di fase attiva della celiachia.... mentre gli IgG servirebbero a verificare se vi sia carenza di IgA, quindi non fase acuta, ma da quanto ho capito anche la carenza di IgA é possibile nei soggetti celiaci.
Credo che sia tutto collegato in qualche modo con la tiroidite, e forse anche con il fatto che ti siano impazziti i TPO.
Certo bisognerebbe che tu faccia una dieta senza glutine...
Ho un'amica che comunque ha un'intolleranza al glutine, o forse proprio la celiachia e sono 2 anni che non mangia glutine (pensa che a casa tengo sempre una confezione di pasta senza glutine per lei quando viene a cena[:D]) ma esistono un sacco di prodotti senza glutine, quindi alla fine ci fai l'abitudine. Certo é una rottura in piú.
So che esiste anche un sito sulla celiachia
http://www.celiachia.it/
forse almeno qualche consiglio o spunto lo puoi ricavare anche da lí.
Magari lo sei da molto e non lo sapevi nemmeno!
per consolarti, se cosí si puó dire, la mia amica da quando segue la dieta senza glutine sta davvero benissimo. Non ha piú stanchezza, stitichezza o altro e ora é persino in attesa di un bimbo (sta per entrare nel settimo mese). Anche lei ha la tiroidite di Hashimoto e in maniera piuttosto grave. Davvero credo che le due cose siano collegate.
Certo senti il tuo medico...
Un bacio
 

fabris

Utente
1 Marzo 2008
93
1
65
cara nanty,io di celiachia ne capisco poco,però l'unico derma serio che ho incontrato mi fece fare come prima cosa il test dell'intolleranza al glutine spiegandomi che tra celiachia e caduta dei capelli c'è una correlazione.sicuramente tutto ciò è alquanto fastidioso ma forse seguendo una dieta adeguata ritroverai una folta chioma,te lo auguro davvero.
baci ale
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
nanty magari hai trovato la soluzione dei tuoi guai
`ne soffrono in tantissimi
i prodotti senza glutine sono molti
quello che mi domando è: ma può sorgere anche all'improvviso?
qualche anno fa ho richiesto anch'io gli esami, dopo aver letto alcuni articoli sui capelli
spero che la mia dottoressa mi abbia fatto fare quelli giusti
quando tornerò dal reumatologo gliene voglio parlare
ho sentito anche dire che a volte dagli esami del sangue non si vede e che bisogna ´fare un altro esame
so che l'attrice claudia koll ne soffre da molto tempo ma lei ha variato tutta la sua alimentazione e sta bene

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara dansiole,
credo che ci voglia comunque una predisposizione genetica... Purtroppo é una patologia che non viene verificata spesso nelle diagnosi. Se leggi sul sito della celiachia, é la stessa celiachia che per esempio potrebbe scatenare una tiroidite... e si, anche l'alopecia!
http://www.celiachia.it/news/page18.html
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie ragazze, sentire i vs. consigli, mi conforta, per ora sono scocciatissima, perchè insomma...ringrazio Dio che non sia nulla di grave, sempre! ma capisco bene che sono noie paurose! io che sono quella che sta attenta alla spesa ma non di certo sono paranoica, ora dovrò comprare e tenere tutto sotto osservazione!
per non parlare dei costi...sicuramente saranno elevati, e per avere l'esenzione so ce occorre fare la gastroscopia, l'esame che detesto, io neanche riesco a tenere fra poco lo spazzolino in fondo ai denti, che mi viene da v...figuriamoci il tubicino(diciamo) per l'esame! ma, vedremo, ho bisogno ancora di maturare la cosa, purtroppo io sono così se non metabolizzo non realizzo!
Cladia, grazie del sito appena posso mi collego e do un occhiata, per la tirodite anche io penso sia estremamente collegato il tutto, ed anche se ho smpre avuto un pò di aerofagia, tutti gli altri sintomi non li ricordo, se non da quando so che soffro di tiroide, difatti il pallore, la stitichezza ed anche le feci in un certo modo, le ricordo da qualche anno e non da sempre! pazienza, prima una e poi l'altra o viceversa non cambia il risultato mi toccherà abituarmi! certo, scoccia anche il fatto che se sei invitata condizioni gli altri! tu sei troppo carina a tenere la pasta per la tua amica!!![:I]
che ci sia correlazione con i capelli, penso a livello di ridotto assorbimento delle vitamine etc. visto che non si assimila, e poi legato al ferro, ma a quanto pare il mio valore di ferritina è ok : 102
almeno questo!
cercherò di capire a quale medico dovrò affidarmi adesso, perchè è veramente la ricerca dell'ago nel pagliaio, e appena ho novità ve lo comunico

grazie ale, grazie dani!
non so se possa sorgere all'improvviso ma visto il mio caso credo proprio di si, poi c'è chi ha la predisposizione genetica, ed allora già da piccoli...conosco una bambina, che stress anche da così piccoli, tenere tutto sotto controllo! ma c'è di peggio!

un bacio a tutte
ciao
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
claudia grazie ma preferisco non leggere
sono talmente ansiosa che appena leggo qualcosa mi sembra di avere tutto
già ne ho parecchie
prendo le cose così come vengono altrimenti povera me
cerco di sforzarmi di pensare solo positivo (anche se è dura ma ci provo)
comunque un caro saluto
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
anche io in realtà sono così, dani, difatti dopo quest'ultima scoperta, mi sa che me ne starò bella buona senza fare esplorazione!!!!!
mi basta quello che ho ora!!!
ciao [:X]