hennè

ludovica64

Utente
24 Ottobre 2005
58
0
65
cia a tutti......
volevo sapere se qualcuno di voi conosce una tinta per capelli (neri) naturale......
Mi hanno detto che l'hennè sarebbe appropriato.......ma tinge i primi capelli bianchi? e come si usa?
grazie a presto.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Secondo me è un prodotto abbastanza superato: l'henne si prepara mescolando la polvere di hennè nello yogurt si fa una pappetta e la si mette sui capelli, la scomodità è che per essere sufficientemente efficace come colorante dovrebbe essere lasciato in posa asenz'altro più di un ora (persino 2 o 3 per avere una coprenza ottimale) E' quindi una pratica piuttosto scomoda, considerandoche va via abbastanza rapidamente nel giro di 2/3 lavaggi. Se i capelli bianchi sono davvero pochi e lo lasci in testa per un tempo adeguatamente lungo prende abbastanza nel senso che riesce ascurirlo.
Comunque secondo me in erboristeria ci sono delle tinte/riflessanti (tono su tono e che coprono i primi capelli bianchi) ugualmente delicate mischiando coloranti vegetali rinforzati da pigmenti organici, sono senza ossidanti, non rovinano i capelli sono più durevoli dell'henne e soprattutto molto più pratici perchè si tengono in testa solo una ventina di minuti. Per esempio le tinte naturali dell'Erbolario, ma ci sono anche altre marche.
Inoltre alcune marche erboristiche preparano appunto degli hennè in crema che pur partendo dalla polvere di hennè sono appunto rinforzati con coloranti organici, si tratta sempre di prodotti non aggressivi ma che hanno il vataggio di coprire meglio, durare di più, ed avere tempi di posa ridotti
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
lulo io ho sempre avuto paura di colorare i capelli pensando che in qualche modo potesse nuocere alla cute e quindi ai bulbi, o comunque indebolirli. E' un timore che ha un che di fondamento a tuo parere? volendo andare sul sicuro - anzi sullo strasicuro - quale prodotto ultradelicato mi consiglieresti di provare? (mi piacerebbe un tono castano chiaro)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Io uso l'henné rosso naturale (lawsonia inermis) e mi trovo benissimo. Ho i capelli castani e alcuni sono bianchi.
Sui capelli bianchi il colore diventa molto acceso (sull'arancione scuro), ma se sono pochi è trascurabile. Puoi provare anche questo se vuoi, tanto non ti diventano rossi come si vede nelle figure, anche perchè da quanto ho capito i tuoi capelli sono neri ed è più difficoltoso ottenere colorazioni più accese sulla tua base; dà dei riflessi rossicci soprattutto al sole, a meno che non ti compri quello con gli additivi chimici che te li fa diventare rossi accesi.

Altrimenti se vuoi coprire meglio i capelli bianchi e avere un castano un pochino rossiccio con delle mesh castano/ramato allora mischi l'henné rosso al mallo di noce. Altrimenti per il castano c'è l'henné castano (che è un mix di piante).

Riguardo all'henné nero non saprei, l'erborista mi ha detto che non copre tantissimo i capelli se sono molto bianchi, io non l'ho mai usato. Se i tuoi capelli bianchi non sono molti vai tranquilla con l'henné nero. Puoi comunque provare, l'importante è che non fai esperimenti mescolando l'henné con tinte chimiche o applicandolo su una base chimica, o sui capelli ossigenati (altrimenti ottieni colorazioni diverse, strane, o addirittura verde)
In generale le prime volte non copre molto, dopo 2-3 lavaggi va via, ma facendolo spesso il colore prende benissimo, copre di più e resta per un bel po'.
Poi dipende anche come lo prepari. Io è da un po' che lo faccio e ci ho preso la mano. Questo metodo dovrebbe andare bene per tutti gli henné:

metto la polvere nel recipiente (almeno 100 grammi se hai i capelli molto lunghi). Faccio bollire l'acqua e poi verso l'acqua caldissima lentamente sulla polvere mescolando con un cucchiaino fino ad ottenere una crema densa di un certo colore, che non deve necessariamente essere quello che ti aspetti dalla tinta (non deve essere neanche troppo liquida, neanche troppo densa). Dopo un'oretta (anche prima forse) la crema la puoi mettere in testa con un pennello, pennellando in senso contrario alla pettinatura (così entra bene nelle fessure del capello). Poi metti una cuffia in testa per non fare seccare eccessivamente.

Con l'esperienza ti rendi conto quale è la consistenza giusta della miscela per fargli prendere meglio il colore. Non è necessario metterci dentro yugurt o limone o altra roba, l'importante è ottenere la giusta densità, affinché la crema rilasci il colore quando ce l'hai in testa e non prima. Se lo fai troppo liquido rischi che rilascia troppo presto il colore nel recipiente, il quale non si attacca bene ai tuoi capelli e poi se è troppo liquido quando lo metti ti cola dappertutto. Non è così necessario aspettare tanto tempo prima di metterlo in testa, anzi forse è meglio non aspettare più di tanto perchè è in testa che deve rilasciare il colore, non nel recipiente. Questo è anche il motivo per cui non devi farlo troppo liquido.
Ricordati, la giusta densità!!
Tienilo in testa per 2 ore e poi sciaqui bene e delicatamente i capelli (magari prima immergi i capelli nel lavandino e poi li sciacqui con acqua corrente, poi se vuoi li lavi con un sapone delicato).

L'henné se puro non aggredisce neanche un po', anzi fa bene ai capelli. L'importante nelle cose è non esagerare. Penso che se lo fai ogni 10 giorni è ragionevole (io per adesso faccio così).

L'henné non è superato, è la migliore tintura (migliore dal punto di vista del potere curativo). Se invece ti aspetti una colorazione potente che permane per tanto tempo allora devi affidarti alle cose chimiche.
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ma che voi sappaite esiste anche un henne neutro? è completamente naturale? e che effetto da?

Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao!!

L'henné non è superato, è la migliore tintura (migliore dal punto di vista del potere curativo).

non sapevo, curativo di che?
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
qualche volta ho sentito parlare, ed anche intravisto negli scaffali del supermarcato, un henné biondo: è un prodotto chimico?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao cloud!

Ok! Proverò a fare questo esperimento che mi hai detto col limone (con lo yogurt ho già provato ma non è cambiato un gran che')! Probabilmente quel discorso sul rilascio del colore troppo in fretta è relativo all'aggiunta di troppa acqua e non al troppo tempo trascorso prima dell'applicazione. Anche se secondo me non è necessario aspettare diverse ore prima dell'applicazione. Ho provato ma non cambia quasi nulla.

A parte che comunque il mio obiettivo non è ottenere una colorazione massiccia, ma risolvere la leggera dermatite (leggero prurito) che avevo, cosa che ho risolto benissimo con lawsonia inermis, quindi anche in quel senso lì è curativa. Anche perchè se vai su FitoDB (database di piante) vedi che lawsonia inermis contiene sostanze utili contro la dermatite. E magari aiuta anche la crescita.

Dopo che lo hai fatto tante volte il colore dura per un mese, altrimenti all'inizio dopo 4 lavaggi ti va via, almeno questo è il risultato su di me, che mi fa presagire il fatto che gli henné dei quali il colore dura troppo potrebbero non essere puri al 100%, ma con piccole percentuali di roba chimica. Ho parlato con dei marocchini che al loro paese la usano e mi hanno confermato che anche a loro dura poco il colore e non è una colorazione pesante a meno che non la fai una volta ogni 10 giorni.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Allora è molto probabile che dipende dal tipo di capello, perchè a mia cugina, nonostante il fatto di aver aspettato 10 ore prima dell'applicazione e avere aggiunto yogurt, le ha dato solo dei leggeri riflessi che sono spariti dopo qualche lavaggio.

Anche a me non dura tantissimo, quindi lo faccio di frequente.
Secondo me riguardo l'ossidazione non sono così necessarie le 8 ore, almeno secondo i miei capelli, perchè ho fatto diverse prove e i risultati sono sempre più o meno gli stessi su di me.

Eppure l'henné che prendo è puro (almeno spero), tra l'altro come dici tu non cambia colore velocemente, ma bisogna mescolare per un po', e il suo colore non è acceso.

Ciao!!



 

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao,
io ho usato l'henne per molti anni, ma ogni volta sporco un casino e quindi per comodità ho deciso di passare alla tinta bioscalin venduta in farmacia, costa ca. 13,00 Euro. Esite in molte tonalità e mi da comunque l'impressione che non indebolisca i capelli. Copre benino i capelli bianchi e dura abbastanza (un mese circa forse di più).
Per il resto non me ne intendo ma non credo che danneggi i capelli.
Ciao