Ciao!!
Io uso l'henné rosso naturale (lawsonia inermis) e mi trovo benissimo. Ho i capelli castani e alcuni sono bianchi.
Sui capelli bianchi il colore diventa molto acceso (sull'arancione scuro), ma se sono pochi è trascurabile. Puoi provare anche questo se vuoi, tanto non ti diventano rossi come si vede nelle figure, anche perchè da quanto ho capito i tuoi capelli sono neri ed è più difficoltoso ottenere colorazioni più accese sulla tua base; dà dei riflessi rossicci soprattutto al sole, a meno che non ti compri quello con gli additivi chimici che te li fa diventare rossi accesi.
Altrimenti se vuoi coprire meglio i capelli bianchi e avere un castano un pochino rossiccio con delle mesh castano/ramato allora mischi l'henné rosso al mallo di noce. Altrimenti per il castano c'è l'henné castano (che è un mix di piante).
Riguardo all'henné nero non saprei, l'erborista mi ha detto che non copre tantissimo i capelli se sono molto bianchi, io non l'ho mai usato. Se i tuoi capelli bianchi non sono molti vai tranquilla con l'henné nero. Puoi comunque provare, l'importante è che non fai esperimenti mescolando l'henné con tinte chimiche o applicandolo su una base chimica, o sui capelli ossigenati (altrimenti ottieni colorazioni diverse, strane, o addirittura verde)
In generale le prime volte non copre molto, dopo 2-3 lavaggi va via, ma facendolo spesso il colore prende benissimo, copre di più e resta per un bel po'.
Poi dipende anche come lo prepari. Io è da un po' che lo faccio e ci ho preso la mano. Questo metodo dovrebbe andare bene per tutti gli henné:
metto la polvere nel recipiente (almeno 100 grammi se hai i capelli molto lunghi). Faccio bollire l'acqua e poi verso l'acqua caldissima lentamente sulla polvere mescolando con un cucchiaino fino ad ottenere una crema densa di un certo colore, che non deve necessariamente essere quello che ti aspetti dalla tinta (non deve essere neanche troppo liquida, neanche troppo densa). Dopo un'oretta (anche prima forse) la crema la puoi mettere in testa con un pennello, pennellando in senso contrario alla pettinatura (così entra bene nelle fessure del capello). Poi metti una cuffia in testa per non fare seccare eccessivamente.
Con l'esperienza ti rendi conto quale è la consistenza giusta della miscela per fargli prendere meglio il colore. Non è necessario metterci dentro yugurt o limone o altra roba, l'importante è ottenere la giusta densità, affinché la crema rilasci il colore quando ce l'hai in testa e non prima. Se lo fai troppo liquido rischi che rilascia troppo presto il colore nel recipiente, il quale non si attacca bene ai tuoi capelli e poi se è troppo liquido quando lo metti ti cola dappertutto. Non è così necessario aspettare tanto tempo prima di metterlo in testa, anzi forse è meglio non aspettare più di tanto perchè è in testa che deve rilasciare il colore, non nel recipiente. Questo è anche il motivo per cui non devi farlo troppo liquido.
Ricordati, la giusta densità!!
Tienilo in testa per 2 ore e poi sciaqui bene e delicatamente i capelli (magari prima immergi i capelli nel lavandino e poi li sciacqui con acqua corrente, poi se vuoi li lavi con un sapone delicato).
L'henné se puro non aggredisce neanche un po', anzi fa bene ai capelli. L'importante nelle cose è non esagerare. Penso che se lo fai ogni 10 giorni è ragionevole (io per adesso faccio così).
L'henné non è superato, è la migliore tintura (migliore dal punto di vista del potere curativo). Se invece ti aspetti una colorazione potente che permane per tanto tempo allora devi affidarti alle cose chimiche.