Hennè, come quando quanto. Io lo faccio così.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Dopo l'hennè i miei capelli sembrano più robusti, la cute è più secca, e la capigliatura appare più corposa.

Se volete fare l'hennè senza combinare macelli munitevi di:

- ciotolina con il bordo alto, perfetta quella di terracotta smaltata (tipo piccolo sottovaso alto)
- cucchiaio di legno
- pennello da tintura, con manico lungo e cosino con setole piatto
- crema tipo fissan (messa attorno al viso e dietro le orecchie servirà ad evitare che l'hennè macchi la pelle)
- pellicola trasparente (oppure alcuni usano la pellicola di alluminio)
- cuffietta da doccia
- asciugamano vecchio

Con un pò di attenzione non sporcherete assolutamente nulla, nè il lavandino nè i vestiti, nè la pelle.
L'hennè non prende se i capelli sono MOLTO sporchi oppure se avete applicato oli o lozioni untuose, quindi dovete fare uno shampo leggero per pulire i capelli prima di procedere con l'hennè.
Se i vostri capelli invece sono già pronti per l'hennè, una volta fatto potete anche non fare lo shampo dopo (anzi per un risultato migliore è preferibile rimandare lo shampo di almeno 24 ore).

Dopo l'applicazione dell'hennè cosiddetto rosso (LAWSONIA INERMIS), se avete i capelli chiari il colore virerà PREPOTENTEMENTE verso l'arancio. Se i capelli sono scuri il vostro colore abbozzerà un timido quanto imbarazzante aranciato - sgamatissimo - fino ad un ottimo mogano per i capelli più scuri oppure anche per i capelli meno scuri ma dopo ripetute applicazioni.

Preparazione dell'hennè cosiddetto rosso (LAWSONIA INERMIS): mettete poca acqua calda e un paio di cucchiai di aceto nella ciotolina e ponetela dentro un pentolino su cui avrete versato un pò d'acqua (cosiddetta bagnomaria).
Accendete il fuoco e a poco a poco cominciate a versare l'hennè fino a raggiungere la consistenza dello yogurt (io lo faccio un pò più liquido così quando lo spalmo si crea meno attrito con i capelli). Fate bollire per una decina di minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e poi coprite la ciotolina con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per una decina di ore (va bene fino a 24).
Trascorse le ore, passate la crema un pò sotto l'attaccatura dei capelli e cominciate a spalmare. Incellophanatevi e incuffiettatevi e non dimenticate l'asciugamano perchè a volte un pò cola. Lasciate passare non meno di tre ore e poi risciacquate delicatamente.

Sui capelli bianchi - ma se sono tanti è meglio lasciare perdere - l'effetto dell'hennè cosiddetto rosso (LAWSONIA INERMIS) sarà ara
 

donna74

Utente
22 Ottobre 2005
8
0
5
ciao buongiorno, anche io ho gravi problemi di capelli che per noi donne penso sia una cosa insostenibile. Ormai combatto da 12 anni e sinceramente nessun risultato per tanto mi sto orientando sulle cosidette situazioni alternative. mi sto informando sulle extension a tessiture e sulle hairdreams a volumi.... nel frattempo utilizzo dermatach (molto meglio del toppik) ma è ovvio che questo colora solo la cute per poter dar volume sono in crisi.... potrei avere una delucidazione su questo henne'.
Ho letto il forum e sembra che ne parliate come elemento per ingrossare il fusto e dare volume possibile???? .

grazie mille a chi potra' darmi una maggiore delucidazione.
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Guarda, hennè e calvizie direttamente non hanno nulla a che vedere tra di loro: l'hennè è solo un modo naturale per colorare i capelli dando delle sfumature che possono piacere come possono non piacere. Però è anche vero che in effetti oltre a colorare i capelli, quello cosiddetto rosso (il Lawsonia Inermis) li ingrossa anche (ma solo momentaneamente, infatti va ripetuto spesso).
Non è niente di innovativo però, in india e nei paesi islamici le donne lo usano da sempre...ma non credo che le loro foltissime chiome abbiano niente a che fare con l'hennè. Non risolve, ecco, inspessisce il fusto (irrigidendolo anche un pò) e ti sostiene la capigliatura, lucidandotela pure. Ma non risolve.

Le extensione a tessiture non le conosco, ma se sono come le extension comuni te le sconsiglio perchè per toglierle (perchè prima o poi vanno tolte) ci lasci metà di capelli. Non conosco le haidreams a volumi e anche dermatach, cosa sono?


 

donna74

Utente
22 Ottobre 2005
8
0
5
le tessiture non si applicano come le xtension normali.... me ne guardo bene... sono fili di capelli non solo ciocche che possono esser applicate a uncinetto praticamente tipo africane, si fanno piccole treccine diciamo 4 punti e si cuciono sopra... sono molto piu' abbordabili ma ovviamente chi ha problemi di capelli deve star attenta anche a queste.... le hairdreams è un marchio di sistemi di capelli che ha una pratica detta VOLUMI non è altro che una retina aperta che permette di tirar fuori i propi capelli infoltendoli con gli altri.... dermatach è a differenza del toppich una polvere compatta io mi trovo meglio e la applico non come viene descritto ma con una spugnetta da cipria in maniera asciutta.....
bhe ma i capelli non si sostiuscono ovviamente...
grazie ciao