Help probabile Alopecia areata

TommyD

Utente
9 Novembre 2021
7
0
5
Ciao a tutti, spero di trovare qualche buon consiglio in questo forum la situazione mi sta preoccupando molto… vi racconto la mia storia:

ho 33 anni e sempre sofferto di dermatite seborroica da circa 15 anni ma sempre trattata con shampi antiforfora e alternando diverse Marche sono riuscito sempre a controllarla e non mi sono mai sottoposto a visite specialistiche.

Assumo zopranol tutte le mattine per trattare l’ipertensione da circa 4 anni. E vivo con un gatto in casa da 3.

Circa un mese e mezzo fa mi sono accorto di avere perso i capelli in due punti della nuca diametro 2cm i due punti sono adiacenti.
Su consiglio del farmacista ho iniziato a trattare le chiazze e tutta la testa con minoxidil 5% e 2 settimane fa mi sono rivolto ad un dermatologo.

mi ha riscontrato alopecia areata pull test positivo, mi ha richiesto analisi del
Sangue tutto nella norma tranne PCR 0,65 e omocisteina a 22 (dovrebbe essere <10) oltre ad un test micologico della cute che farò questo giovedì in ospedale. Da due settimane proprio in attesa del testo micologico mi ha fatto sospendere minoxidil che in un mese non aveva portato a nessun risultato evidente.

La terapia prescritta è:
Deltacortene 25mg per 20gg a scalare poi bentelan ulteriori 10gg (ho iniziato da 3 giorni)

appena fatto il test micologico giovedì dovrò iniziare ad Applicare clobetasolo isdin sulle chiazze la sera e alopex la mattina.
In aggiunta ad uno shampo anti caduta e anti forfora.
La terapia consigliata può essere corretta?

se penso alle cause vi direi che
Mi sono accorto del problema appena rientrato da una vacanza e ho pensato subito ad un tipo di fungo contratto durante la vacanza, oppure portato dal gatto che dorme con me da qualche mese ma vive solo in casa….altra causa che ho pensato è che 7 mesi fa ho avuto un brutto periodo dovuto ad una separazione con conseguente calo dell' appetito e perdita di 10kg.
Da 3 mesi a questa parte la situazione è migliorata e sono tornato ad effettuare pasti regolari e mi sento più sereno.
La situazione può essere causata dalla malnutrizione oppure stress avuto nei mesi precedenti?
ho notato fin da subito che le chiazze non sono pulite ma ci sono i capelli molto diradati della lunghezza di 1mm che però non crescono.
Toccando le due aree senza capelli Provo prurito e fastidio al tatto quasi dolore da ipersensibilità ma non moto eccessiva desquamazione se non la solita dovuta alla dermatite.
La cosa che mi preoccupa maggiormente però è l’abbondante caduta in tutta la testa che ho riscontrato da quando ho scoperto il problema. È peggiorata molto dopo la sospensione del minoxidil in questi ultimi 15gg. Può essere la caduta indotta? E visto che l’ho interrotto del tutto ho fatto un disastro?
Basta che passo la mano nei capelli e ne restano sempre 6/7 in mano, sia quelli corti che quelli lunghi. Passando la mano avanti e indietro sulla testa ne cadono fino ad 80 tipo pioggia.
e ad ogni lavaggio ogni 2gg ne conto circa 200 che mi restano in mano durante lo shampo.
il diradamento inizia ad essere evidente e sono molto preoccupato.
da quando ho scoperto il problema la grandezza della chiazze è raddoppiata e sta progredendo…
Grazie infinitamente a tutti per il tempo e i consigli
Di seguito la foto del problema
 
Ultima modifica:

TommyD

Utente
9 Novembre 2021
7
0
5
Qualche parere? sono un tantino abbattuto... i capelli continuano a cadere abbondanti in tutta la testa e il decorso sulla nuca sembra progredire inesorabile... ho fatto delle foto settimanali dalla metà di settembre.. e la grandezza della zona colpita è praticamente triplicata in meno di 2 mesi...
Questa mattina ho fatto il test micologico della cute in ospedale, la Dermatologa di turno mi ha detto che è impossibile che si tratti di un fungo perché non si nota nulla e la cute risulta pulita. Comunque visto che avevo la prescrizione ha eseguito comunque il test. ora ovviamente il punto è molto più grande e raschiando la pelle e tirando con le pinzette sono andati via tutti i piccoli capelli che si notavano dalla foto sopra... è stato anche abbastanza doloroso, soprattutto perché il punto dove non ho capelli mi brucia sempre soprattuto strofinando la testa sul cuscino o indossano cappellini. Le risposte comunque arriveranno fra 40 giorni...

nel frattempo domani dovrei iniziare la cura con il clobetasolo isdin e alopex tutti i giorni e minoxidil nei weekend, (ho anche timore a ricominciare con il minoxidil...sicuramente un caso ma mi sembrava cadessero molti più capelli durante l'applicazione)
Ho preso pure gli shampi prescritti Cystiphane della Biorga e Mellis Med sebo normalizzante. da alternare.
Oltre iovviamente al deltacortene che assumo da sabato

Martedì ho l'ultimo esame prescritto... ortopanoramica delle arcate dentarie per capire se ci fosse qualche infezione che ha portato a tutto ciò....

Poi dovrò tornare a gennaio alla visita di controllo ma a questo punto salvo miracoli della terapia che inizierò domani non so in che condizioni si evolverà il tutto in altri 2 mesi.

Voi che pensate? posso continuare la cura? è vero che finora ho messo solo minoxidil un mese e sospeso da 15gg che sembra aver peggiorato e prendo il deltacorne da 6gg...

comunque rispondo anche alle domande sulla guida e spero in qualche consiglio da qualcuno più esperto di me:

1-Eta' 33

2-Tipo di cure che state facendo
clobetasolo isdin e alopex tutti i giorni e minoxidil nei weekend,
shampi prescritti Cystiphane della Biorga e Mellis Med sebo normalizzante. da alternare.
deltacortene 25mg x 20gg a scalare che assumo da sabato

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia,
visitato da 2 dermatologi ma non penso specializzati in tricologia..

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Tipo 3


5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Si, penso intorno ai 100 capelli al giorno, durante i lavaggi ne conto anche 200.

6-Capelli più finì?
No, però molto più grassi.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Si, mio padre, e zii e nonni materni.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Si, 6/7 mesi fa. Separazione

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
No

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Per lo stress sopra e conseguente calo dell'appetito ho perso 10kg da Aprile a Luglio, ora la situazione è tornata normale
Assumo zopranol per ipertensione da 3 anni.

11-Hai fatto di recente esami del sangue ?
Si. tutto nella norma anche i valori della Tiroide. gli unici fuori range sono PCR * 0,65 (< 0,50) - OMOCISTEINA * 21,1 (<10)

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?
Si, sempre sofferto di forfora e prurito ma mai avuto episodi di Alopecia.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
Da quando ho notato che cadono purtroppo si e non risesco a farne a meno

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta
Si sempre avuto stempiatura

La foto del problema la trovate nel primo post.

Grazie a tutti
 

TommyD

Utente
9 Novembre 2021
7
0
5
Vi scrivo quasi a due settimane per darvi aggiornamenti con la speranza di ricevere almeno un consiglio… un parere su come sto affrontando il problema. La caduta generale ha rallentanto, non so se perché oramai si sono sfoltiti o è stata la caduta indotta di aver usato il minox 5% 1 mese se tutta la testa su consiglio del farmacista prima di rivolgermi alla dermatologa… ad occhio direi che ora me ne cadono 1/3 di quanti ne cadevano giornalmente 1 mese fa. Le chiazze delle foto del primo post però non migliorano. I capelli in quel punto non ricrescono e quando applico le cure locali ne cadono sempre 2 o 3 corti in quel punto. Altro sintomo strano è che dopo 48h ho i capelli sporchissimi anche se Cerco di non toccarli mai… mai successo. Sono alla terza settimana di cortisone. Ne resta 1 e poi finisco… sto continuando a trattare con clobetasolo isdin la sera e alopex la mattina. Molto costante ma solo nel punto della nuca dove mancano. Lavaggi ogni 2gg con sciampi prescritti non posso lavarli più raramente già in 48h ho i capelli lucidi e raggrumati e si vede la cute… Nella cura la dermatologa ha inoltre prescritto il minox 5% 2gg a settimana nei weekend al posto di alopex. Ma dopo l caduta massiva di un mese fa ho paura a ricominciarlo. Sto pensando di rivolgermi ad uno psicologo se fosse davvero stress… o prenotare una visita dal dottore Gigli. Nel frattempo però con l’avvicinarsi delle festività cosa pensate dovrei fare? Grazie
 

TommyD

Utente
9 Novembre 2021
7
0
5
Riprendo il mio post a distanza di qualche mese. Sperando di ricevere qualche consiglio su una situazione che non si è purtroppo risolta. Riprendo da dove mi ero fermato. Dopo aver terminato la cura al cortisone i capelli hanno smesso quasi del tutto di cadere per circa un paio di mesi, fino alla fine di gennaio. Ho sempre continuato con alopex sciampi e minoxidil sul punto colpito. Sono tornato alla visita di controllo a gennaio e la dermatologa ha visto con una telecamera che i capelli stavano ricrescendo. La chiazza si é ristretta anche se i nuovi capelli sono molto fini e radi e sembrano peli anche se neri… purtroppo la parte centrale da dove tutto è iniziato continua ad essere quasi completamente priva. Ho smesso comunque di preoccuparmene di fare foto anche perché non volevo stressarmi. Ho Fatto crescere il resto dei capelli per coprire il tutto e via… da inizio marzo però la caduta ha ricominciato intensa… ho pensato al cambio di stagione, ho cercato di ignorare. Negli ultimi giorni però il punto colpito sembra aver cessato la ricrescita anzi… mi sembra di vedere un peggiornamento. E stamattina ho notato il formarsi di in altra piccola chiazza sulla tempia. Non vorrei riprendere il cortisone, non so nemmeno se il miglioramento dei mesi passati è stato dovuto a quello. Ho iniziato a prendere sotto indicazione della dermatologa 4 pasticche di cistidil al giorno da un paio di mesi ma non vedo miglioramenti. E sto continuando con l alopex sul punto iniziale, vado avanti da cinque mesi. E sto iniziando ad arrendermi. Ho paura che possa continuare ad evolversi e peggiorare… ero convinto che in sei mesi almeno parzialmente avrei risolto. Invece la nuova chiazza questa mattina mi ha distrutto… non mi sento fuori pericolo e non so se dopo cinque mesi i risultati avuti e mantenuti (da asciutti il diradamento ancora non si nota) sono accettabili o la malattia sta facendo ancora il decorso e può solo peggiorare. Accetto qualsiasi consiglio e parere
 

TommyD

Utente
9 Novembre 2021
7
0
5
Vi riscrivo a distanza di un mese sperando davvero in un qualsiasi consiglio. Oggi il mio umore è sotto terra. In questo mese non ho mai e dico mai ricontrollato la nuova chiazza sulla tempia. Un po’ mi sono fidato di chiunque mi dicesse che la colpa fosse dello stress… pertanto in questi mesi ho sempre cercato di fare la mia vita normale senza fissarmi, smettendo pure di contare i capelli nel cuscino e nella doccia. Ovviamente ho sempre continuato la cura a base di cistidil e alopex sulla chiazza originaria sulla nuca. ma ora non ce la faccio più ieri ho notato che la nuova chiazza sulla tempia si è ingrandita ed è diventata circa delle dimensioni di un euro. la settimana scorsa ho terminato la cura di cistidil e penso che interromperò pure alopex. Sono quasi 7 mesi e poco o nulla è successo…la chiazza della nuca si è giusto un minimo ristretta ma ci sono capelli che sono molto più fini dei peli delle braccia. Sto iniziando a notare dei piccoli buchi belle sopracciglia e anche nella barba … ho deciso di sentire un nuovo specialista rifarò tutte le analisi ma sto davvero iniziando a perdere le speranze…