help minoxidil + bruciore

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
Un quesito per tutti, ma gradirei anche il parere del Dott.Gigli.

Da anni uso Minoxidil al 5%, con varie formulazioni e modifiche nel corso degli anni (aggiungendo spiro, progesterone ecc...)

negli ultimi 6 mesi circa (da marzo 2004 ad agosto 2004) ho usato una lozione molto semplice:
minox 5%
alcool 80

siccome con questa lozione avevo eliminato completamente il glicole dalla lozione al minoxidil, non avevo più avuto problemi di prurito/dermatite/forfora.

Dall'inizio di settembre, anche in vista dell'autunno, ho iniziato ad usare la seguente lozione potenziata:
minox 5%
ciproterone acetato 1%
progesterone 1%
alcool 80

e purtroppo da un paio di settimane mi è venuto un prurito in testa che a volte è fastidioso e non vorrei che mi ritornasse la dermatite...

Premetto anche che continuo ad utilizzare gli stessi shampoo che utilizzavo prima del cambio di lozione (restiv oil e qualche volta kerastase).

Volevo chiedervi se questo prurito può dipendere dalla lozione potenziata con ciproterone e progesterone (e magari è un segno della sua efficacia) o se può dipendere da altre cause (magari dall'autunno).

Attendo consigli per risolvere questo problema,
grazie a tutti

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65

Da anni uso Minoxidil al 5%, con varie formulazioni e modifiche nel corso degli anni (aggiungendo spiro, progesterone ecc...)

negli ultimi 6 mesi circa (da marzo 2004 ad agosto 2004) ho usato una lozione molto semplice:
minox 5%
alcool 80

siccome con questa lozione avevo eliminato completamente il glicole dalla lozione al minoxidil, non avevo più avuto problemi di prurito/dermatite/forfora.

Dall'inizio di settembre, anche in vista dell'autunno, ho iniziato ad usare la seguente lozione potenziata:
minox 5%
ciproterone acetato 1%
progesterone 1%
alcool 80

e purtroppo da un paio di settimane mi è venuto un prurito in testa che a volte è fastidioso e non vorrei che mi ritornasse la dermatite...

Premetto anche che continuo ad utilizzare gli stessi shampoo che utilizzavo prima del cambio di lozione (restiv oil e qualche volta kerastase).

Volevo chiedervi se questo prurito può dipendere dalla lozione potenziata con ciproterone e progesterone (e magari è un segno della sua efficacia) o se può dipendere da altre cause (magari dall'autunno).

grazie a tutti

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65

minox 5%
alcool 80

minox 5%
ciproterone acetato 1%
progesterone 1%
alcool 80

grazie a tutti

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
Grazie della risposta Dottore,
proverò ad alternare 1 giorno la lozione nuova e 1 giorno quella vecchia, vediamo se la situazione migliora.

Nel frattempo può essere utile provare con uno shampo tipo Tersum (per riequilibrare la cute), o potrebbe peggiorare la situazione?

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
Dott Gigli,
seguendo il suo consiglio, da qualche giorno (5 o 6) sono ritornato alla vecchia lozione con Minox 5% e alcool 80% senza altre sostanze.
Il bruciore si è molto attenuato ed è praticamente passato.

Quindi deduco che il bruciore dipendesse dagli additivi della lozione potenziata: ciproterone 1% e progesterone 1%.

1) secondo lei il fatto che la lozione potenziata mi creasse un leggero prurito e anche rossore quando la applicavo, è segno che gli additivi funzionano?

2) Cosa mi consiglia di fare? Alternare le 2 lozioni o abbandonare quella potenziata proseguendo con quella contenente solo minox 5% e alcool?

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
Come faccio a scoprirlo?
Sulla boccetta tra gli ingredienti non viene menzionato il glicole...proverò ad andare in farmacia a chiedere ma già mi immagino la risposta.

Lei ritiene che sia impossibile che il ciproterone o il progesterone provochino bruciore e rossore?