Mi presento, sono francesca e ho 41 anni. Soffro di telogen effluvium cronico ormai dalla metà del 2003, innescato probabilmente da un brutto dimagrimento in seguito a una forte crisi depressiva. Sono in cura dal dottor Campo dal gennaio 2005 (in precedenza ero stata all'IDI, - tutto ok non c'è problema, prendi queste vitamine tre volte al giorno e via - questo era stato il responso - SBAGLIATO!). La cura del dottor Campo consiste nell'applicazione di una lozione topica a base di idrocortisone, estrone e progesterone a giorni alterni, e nell'assunzione di una capsula in preparazione galenica contenente biotina, fitotocotrienolo, calcio pantetonato e biotina tutte le sere. Prendo la pillola Yasmin da tre anni e mezzo. Le analisi sono nella norma (benché in effetti mi sia stato detto di controllare solo la sideremia e ferritinemia, niente rame, magnesio e zinco). Seguo una dieta varia ma assumo anche integratori vitaminici perché ho la sindrome del colon irritabile fin dai tempi dell'università. Ho un temperamento nervoso però adesso la mia vita è stabile e serena da un anno e mezzo, se non fosse per questo maledetto effluvium che mi scatena dei veri e propri attacchi di panico!
A gennaio ho conseguito la mononucleosi, ho avuto perdita di capelli abbondante per un mese, poi più niente e la situazione sembrava rientrata. Da metà maggio la caduta è ricominciata, e da circa 10 giorni sto vivendo un film dell'orrore perché la caduta è superiore ai 100 capelli al giorno e il diradamento, soprattutto alle tempie, è sempre più evidente. Inoltre è presente anche una tricodinia piuttosto fastidiosa che in precedenza non avevo notato. Contemporaneamente mi sono accorta di aver conseguito una candidosi (prima volta nella vita).
Cosa sta succedendo? La caduta può essere una conseguenza della candidosi? Potrei utilizzare qualcos'altro per tentare di fermare la caduta e per alleviare il fastidio (e in estrema ratio il metilprednisolone intramuscolo come dai documenti del dottor Marliani?)
Aiutatemi perché sono nel panico come mai nella mia vita!
Grazie a tutti voi,
fra
A gennaio ho conseguito la mononucleosi, ho avuto perdita di capelli abbondante per un mese, poi più niente e la situazione sembrava rientrata. Da metà maggio la caduta è ricominciata, e da circa 10 giorni sto vivendo un film dell'orrore perché la caduta è superiore ai 100 capelli al giorno e il diradamento, soprattutto alle tempie, è sempre più evidente. Inoltre è presente anche una tricodinia piuttosto fastidiosa che in precedenza non avevo notato. Contemporaneamente mi sono accorta di aver conseguito una candidosi (prima volta nella vita).
Cosa sta succedendo? La caduta può essere una conseguenza della candidosi? Potrei utilizzare qualcos'altro per tentare di fermare la caduta e per alleviare il fastidio (e in estrema ratio il metilprednisolone intramuscolo come dai documenti del dottor Marliani?)
Aiutatemi perché sono nel panico come mai nella mia vita!
Grazie a tutti voi,
fra