help me!

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Mi presento, sono francesca e ho 41 anni. Soffro di telogen effluvium cronico ormai dalla metà del 2003, innescato probabilmente da un brutto dimagrimento in seguito a una forte crisi depressiva. Sono in cura dal dottor Campo dal gennaio 2005 (in precedenza ero stata all'IDI, - tutto ok non c'è problema, prendi queste vitamine tre volte al giorno e via - questo era stato il responso - SBAGLIATO!). La cura del dottor Campo consiste nell'applicazione di una lozione topica a base di idrocortisone, estrone e progesterone a giorni alterni, e nell'assunzione di una capsula in preparazione galenica contenente biotina, fitotocotrienolo, calcio pantetonato e biotina tutte le sere. Prendo la pillola Yasmin da tre anni e mezzo. Le analisi sono nella norma (benché in effetti mi sia stato detto di controllare solo la sideremia e ferritinemia, niente rame, magnesio e zinco). Seguo una dieta varia ma assumo anche integratori vitaminici perché ho la sindrome del colon irritabile fin dai tempi dell'università. Ho un temperamento nervoso però adesso la mia vita è stabile e serena da un anno e mezzo, se non fosse per questo maledetto effluvium che mi scatena dei veri e propri attacchi di panico!
A gennaio ho conseguito la mononucleosi, ho avuto perdita di capelli abbondante per un mese, poi più niente e la situazione sembrava rientrata. Da metà maggio la caduta è ricominciata, e da circa 10 giorni sto vivendo un film dell'orrore perché la caduta è superiore ai 100 capelli al giorno e il diradamento, soprattutto alle tempie, è sempre più evidente. Inoltre è presente anche una tricodinia piuttosto fastidiosa che in precedenza non avevo notato. Contemporaneamente mi sono accorta di aver conseguito una candidosi (prima volta nella vita).
Cosa sta succedendo? La caduta può essere una conseguenza della candidosi? Potrei utilizzare qualcos'altro per tentare di fermare la caduta e per alleviare il fastidio (e in estrema ratio il metilprednisolone intramuscolo come dai documenti del dottor Marliani?)
Aiutatemi perché sono nel panico come mai nella mia vita!

Grazie a tutti voi,
fra

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Mi presento, sono francesca e ho 41 anni. Soffro di telogen effluvium cronico ormai dalla metà del 2003, innescato probabilmente da un brutto dimagrimento in seguito a una forte crisi depressiva. Sono in cura dal dottor Campo dal gennaio 2005 (in precedenza ero stata all'IDI, - tutto ok non c'è problema, prendi queste vitamine tre volte al giorno e via - questo era stato il responso - SBAGLIATO!). La cura del dottor Campo consiste nell'applicazione di una lozione topica a base di idrocortisone, estrone e progesterone a giorni alterni, e nell'assunzione di una capsula in preparazione galenica contenente biotina, fitotocotrienolo, calcio pantetonato e biotina tutte le sere. Prendo la pillola Yasmin da tre anni e mezzo. Le analisi sono nella norma (benché in effetti mi sia stato detto di controllare solo la sideremia e ferritinemia, niente rame, magnesio e zinco). Seguo una dieta varia ma assumo anche integratori vitaminici perché ho la sindrome del colon irritabile fin dai tempi dell'università. Ho un temperamento nervoso però adesso la mia vita è stabile e serena da un anno e mezzo, se non fosse per questo maledetto effluvium che mi scatena dei veri e propri attacchi di panico!
A gennaio ho conseguito la mononucleosi, ho avuto perdita di capelli abbondante per un mese, poi più niente e la situazione sembrava rientrata. Da metà maggio la caduta è ricominciata, e da circa 10 giorni sto vivendo un film dell'orrore perché la caduta è superiore ai 100 capelli al giorno e il diradamento, soprattutto alle tempie, è sempre più evidente. Inoltre è presente anche una tricodinia piuttosto fastidiosa che in precedenza non avevo notato. Contemporaneamente mi sono accorta di aver conseguito una candidosi (prima volta nella vita).
Cosa sta succedendo? La caduta può essere una conseguenza della candidosi? Potrei utilizzare qualcos'altro per tentare di fermare la caduta e per alleviare il fastidio (e in estrema ratio il metilprednisolone intramuscolo come dai documenti del dottor Marliani?)

Grazie a tutti voi,
fra

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15

Grazie a tutti voi,
fra

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Grazie Paolina per avermi risposto, non sono molto pratica con questo forum quindi abbiate pazienza se combino pasticci! E dire che lavoro nell'informatica!!!
ciao e grazie ancora,
fra

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Probabilmente sei solo in un effluvio stagionale , che dovrebnbe risolvesi spontaneame nte in tempi brevi .La cura e' ok , cerca di stare tranquilla ed esegui un wash test ogni 30 gg pewr monitorare la caduta.Non ti lavi i capelli per una settimana poi li lavi nel lavandino e conti quelli caduti spoontaneamenrte durante il lavaggio.
saluti

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
senti per curiosità, la mononucleosi come tiu ètrascorsa?
io l'ho avuta a dicembre e non sto ancora bene

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Grazie dott. Gigli, spero davvero che sia come dice lei... Certo è dura, perché il diradamento è sempre più evidente, soprattutto sulle tempie, e comincio a dubitare di avere una ricrescita almeno parziale! Comunque sto cercando di farmene una ragione, e il forum mi sta davvero aiutando!

Per lucioce: io ho cominciato a stare male il 31 dicembre, in principio la mononucleosi si è manifestata con una tonsillite molto violenta. Il giorno dopo, febbre a oltre 39 (bel capodanno!!). Ho preso un antibiotico (azitromicina) che per fortuna era quello giusto (il medico di base non ha fatto la diagnosi corretta, voleva darmi l'amoxicillina che nella mono è deleteria perché aggrava i sintomi provocando anche un'allergia cutanea, io ho insistito per lo Zitromax e meno male), i sintomi si sono attenuati, la febbre è scesa, però si è stabilizzata a 37,3 - 37,5 per un mese almeno. Il pus sulle tonsille l'ho avuto per almeno 3 settimane. La prima settimana ho avuto una stanchezza fortissima, non riuscivo letteralmente a sollevare un dito, che si è attenuata progressivamente ma nell'arco di 6 settimane! In tutto, sono rimasta a casa per quasi 6 settimane (ho provato a tornare in ufficio dopo 4 settimane ma non ce l'ho fatta!). Dopo, la sensazione era di stare meglio (ho preso e prendo tanti integratori, ginseng compreso, consigliatomi anche dal dott. Campo), però dato che ora ho preso la candida, è probabile che il sistema immunitario non fosse a posto... Non so se può dipendere dalla mono, però ho letto in giro che è possibile, perché il **strard* virus rimane nei linfonodi e periodicamente può riattivarsi quando si è stressati, nei cambi stagione ecc.
L'idea di conviverci non mi piace per niente, oltretutto sui capelli ha avuto (e magari sta ancora avendo) effetti devastanti!

ciao, un abbraccio,
fra

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
x Frapiz, benvenuta, vorrei chiederti come mai assumi vitamine per il colon ittitabile e cos'è la mononucleosi?

grazie.

nb: anch'io ho fatto i conti con l'effluvio cronico e mi trovo con la tua terapia, eventualmente monitorizza ferritina, zinco e vit.b e verifica se hai gastrite che pregiudica l'assorbimento.

ciao

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Ciao Castanochiaro e grazie per l'accoglienza!

Il colon irritabile mi provoca spesso diarrea, e se non prendo integratori noto sintomi di carenza di vitamine, soprattutto di B...

La mononucleosi (detta anche malattia del bacio perché si trasmette con la saliva) è una malattia benigna ma terribilmente debilitante, almeno nel mio caso; chi la prende da bambino può darsi che nemmeno se ne accorga o che venga scambiata per qualcos'altro, comincia come una tonsillite e poi evolve chissà come.
Il dott. Campo si è messo le mani nei capelli (almeno lui può) quando gli ho detto che l'avevo presa, perchè per la salute dei capelli è deleteria (e infatti mi ci mancava solo questa!)

Grazie dei tuoi suggerimenti, forse nel mio caso c'è una grossa componente psicosomatica, sennò non saprei proprio! Mercoledi prossimo ho appuntamento con il dott. Campo e speriamo bene!

ciao, fra

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Cerca di stare tranquilla, la serenità è una delle prime armi per combattere qualunque tipo di malattia. Lo stress è dannosissimo per i capelli. Stare bene psicologicamente aiuta davvero molto.
Poi sei nelle mani di un buon medico. Fidati di lui e vedrai che riuscirai a superare questo momento.
La mononucleosi non ti è stata certamente di aiuto per i tuoi capelli ma ormai è passata e, con un pò di pazienza, riuscirerai ad affrontare i problemi che si presentano. Adesso attendi con fiducia la prossima visita dal dermatologo che saprà trovare la miglior cura per i tuoi problemi. Stai tranquilla, sei in buone mani!

frapiz

Utente
16 Giugno 2006
42
0
15
Exterior, grazie per l'incoraggiamento! Purtroppo mi sembra che in questo momento il virus della mononucleosi stia tornando alla carica, o comunque quello che succede è che il sistema immunitario sembra che stia già in vacanza, perché sto prendendo di tutto, dalla candida alla congiuntivite (new entry stanotte). Il dott. Campo l'aveva previsto, che potevano esserci delle ricadute.
Comunque ho fiducia nel doc, l'unica cosa che mi disturba un po' è il fatto che non è reperibile telefonicamente, a meno di non trovarlo a studio quando non è in visita!

ciao a tutti, fra