help irutismo...

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto...nn so se qualcuno si ricorderà di me ma qualche tempo fa scrivevo su questo sito...
cmq mi èstata diagnosticato androgenetica dal dottor Gigli circa due anni fa e da allora mi sto curando cn il minoxidl e ho visto miglioramenti...il problema è un altro...ho avuto un aumento di peluria sul viso in particolare e nn so che fare...nn so se sia dovuto solo al minoxidil o anche ad altro...e la cosa mi spaventa...nn vorrei ritrovarmi cn la barba..o cn peli su schiena e cosa varie.....io ho l'ovaio micropolicistico..quindi qualche peletto ce l'avevo ma poca cosa in confronto ad ora..ho peli su mento e sottomento in particolare..e crescono alla velocità della luce..infatti anche la ceretta mi dura pochissimo e se voglio stare in ordine devo togliermi quei peli ogni giorno..sn stanca..c'è qualche soluzione al mio problema?e soprattutto aumenteranno sempre i peli??io ora sto cercando di mettere meno giorni a settimana il minoxidil e ho pensato di rivolgermi anche ad un endocrinologo...voi potete aiutarmi?questa cosa mi sta facendo davvero star male.....

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
jeanjacq ha scritto:
Ti consiglio una visita dall'endocrinologo: l'ovaio policistico ha un forte ruolo nella progressione dell'irsutismo e dovresti ridosare androgeni, estrogeni e ormoni ipofisari; non si può escludere un effetto del minoxidil, ma te lo dirà il medico quanto ha influito.

Hai preso o perso molto peso in questo periodo?

Comunque non disperare: al giorno d'oggi con un buon trattamento medico farmacologico e i trattamenti laser c'è un'ottima speranza di risolvere il tuo problema!

grazie per la tua risposta...la cosa mi rincura un pò...la mia paura è che peggiori....ad anno nuovo farò sicuramente una visita e vedremo cm andrà....voleva parlarne anche cn Gigli appena vado in visita ma mi sa che cn l'endocrinologo posso risolvere di piu...cmq no peso no....sn piu o meno cm sempre...oddio sn ingrassata un pochino ma credo sia perchè nn lavoro da un pò e la pigrizia ha la meglio..si anche io pensavo al laser cn qualche buona estetista...anche se devo ripeterlo che ne so due volte all'anno andrebbe bene..dato che ormai a me la questione peli è giornaliera ahimè...però vorrei fare prima la visita...nn vorrei buttare soldi dato che costicchiano quei trattamenti....
ma secondo te la mia cura è necessariamente la pillola?
te lo chiedo perchè da ragazzina provai ad usarla..ne cambiai 2 o 3 e mi portavano al formarsi di cisti al seno..che smettendo si toglievano..e mi sconsigliarono di farne uso...ma che tristezza....

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
jeanjacq ha scritto:
Non sono medico (ma solo studente), quindi quello che ti scrivo devi prenderlo con le pinze :D

La terapia dell'ovaio policistico non comprende solo la pillola, ma diverse opzioni farmacologiche. La scelta la fa l'endocrinologo, anche in base al tuo profilo ormonale. Una cosa che puoi fare tu è perdere peso, così diminuisci in modo naturale la produzione ormonale impropria a livello del tessuto adiposo.

Fai bene a farti visitare anche dal dermatologo: se la causa della peluria (non posso parlare di irsutismo senza una visita di persona) fosse il minoxidil, alla sospensione di questo avresti un repentino miglioramento!

grazie per la risposta...proverò sicuramente a perdere questi 3-4 chili che ho in piu e diminuirò l'assunzione di dolci....
bè per ora i miei peli si limitano al viso..mento sottomento e un pò di basette...per il resto del corpo..sn pelosetta ma nulla di che..almeno per ora nn ho peli sul corpo dove nn dovrebbero essere...
si lo so se fosse il minoxidil migliorerei nn usandolo piu...ma poi perderei tutti i beniefici avuti sui capelli..dove posso dire ora di stare proprio bene...scelta difficile..io vorrei continuare la terapia col minoxidil (nel caso fosse solo lui la causa e anche ora il minoxidil lo sto mettendo solo 2-3 volte a settimana) e bloccare la fuoriuscita dei peli...se invece il problema è ormonale vedremo che dice il medico..che confusione....