Help diagnosi

simona1980

Utente
17 Gennaio 2007
16
0
5
Ciao a tutti.
Vi scrivo la mia storia: ho iniziato a notare caduta di capelli circa 10 anni fa...ma questa si manifestava in episodi (credo si trattasse di effluvi stagionali) ma, man mano che passavano gli anni avevo la sensazione di avere i capelli sempre più radi.
Da circa 6 anni ho affrontato vari approcci terapeutici: Diane e lozione a base di estrogeni (dato che la maggior parte dei dermatologi da me sentiti propendeva per una diagnosi di AGA)
Ovviamente esiti positivi non ce ne sono stati.
La caduta dei capelli è più o meno diffusa e particolarmente visibile sulla parte alta della testa.
Due giorni fa sono stata visitata dalla Dr.ssa Tosti la quale mi farà fare una biopsia del cuoio capelluto perchè sospetta Alopecia Areata Incognita.
Quello che mi chiedo è: è possibile che qst tipo di patologia si porti avanti tutto qst tempo? in genere la caduta dei capelli nn è repentina? Nel mio caso non potrebbe trattarsi di un telogen effluvio cronico oppure di AGA?
Preciso che dagli esami di laboratorio è risultato uno squilibrio ormonale importante e una lieve presenza di anticorpi.
Nel caso si trattasse di Alopecia Areata ci sono possibilità di cura effettiva?
Grazie a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simona,
beh ma hai anche escluso ogni possibile causa di effluvio cronico?
In ogni caso la biopsia dovrebbe dare dati certi sull'origine della caduta, soprattutto se si tratta di alopecia areata incognita.
A quanto so, si può poi curare con dei cortisonici, ma certo se vai dalla Tosti saprà pur lei che cura darti in base alla diagnosi...
Per gli anticorpi beh, dipende da quali anticorpi!
Che dice il medico delle analisi del sangue?
Putroppo è sempre difficile fare diagnosi, impossibile farle con i pochi dati che hai messo e senza una visita da uno specialista. Certo potrebbe essere sia effluvio cronico, che aga, che areata incognita! L'areata incognita si presenta infatti come un telogen effluvio... non con le chiazze tonde e glabre tipiche dell'areata...
Insomma senti prima cosa ti dice la dermatologa, poi vediamo!
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

simona1980

Utente
17 Gennaio 2007
16
0
5
Ho appena fatto il test di auto diagnosi ed il risultato è stato IPOTRICHIA CARENZIALE.
In effetti però nonostante le applicazioni locali di lozione a base di estrogeni il problema non è stato risolto.
Poi sono un pò confusa perchè ho letto che la presenza di capelli miniaturizzati tra quelli caduti può esserci anche nel Telogen Efflucio Cronico (i miei stati di ansia si protraggono da molti anni ormai)
Ora la mia ginecologa, dati i valori degli ormoni un pò sballati, mi ha proposto cambio della pillola (da Mercillon a Yasminelle) + Androcur
E sabato mattina mi aspetta questa tanto temuta biopsia del cuoio capelluto....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simona,
però la Mercilon in effetti ha un progestinico androgenizzante....
Forse anche quella ha contribuito a esacerbare il problema...
Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
facci sapere del risultato!
Un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

simona1980

Utente
17 Gennaio 2007
16
0
5
Eccomi qua, ieri ho fatto la biopsia del cuoio capelluto...ora restiamo in attesa della risposta....
Sinceramente non sò nemmeno cosa sperare...AGA? Alopecia Areata Incognita? Entrambe?
Sn tanto triste ... scoprire ke hai un problema e vedere che ci sono tante persone come te che non hanno trovato una soluzione è devastante...
 
27 Novembre 2008
208
1
165

Cara Simona 1980, anche io soffro di Alopecia areata incognita...
da tanto tempo...
a me si è manifestata a 15 anni nel giro di pochi mesi...
Facendo terapie a base di SADBE e minoxidil prima 2 e poi 5% sono migliorata tanto, soprattutto dopo i primi anni di trattamento.
Quindi coraggio, non sei sola ad avere questa malattia. Purtroppo è vero che l'areata incognita è una patologia bizzarra ma una volta trovata la cura sappiamo come difenderci!
Che cura ti ha dato la Tosti? In bocca al lupo
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Scusa Claudia, mi sapresti indicare degli articoli che parlano dell'areata incognita? Io ho cercato un po', ma non ho trovato niente di esaustivo.......soprattutto mi interessa quello che scrivevi sopra, che l'areata incognita non si presenta necessariamente con chiazze ben definite, ma può somigliare molto ad un telogen effluvium cronico......è proprio così?
Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Trilly,
prova a leggere qui:

http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2004/05/158738.shtml
Citazione:La diagnosi di alopecia areata nelle sue forme tipiche
non presenta difficoltà. Talvolta però la malattia
può presentarsi clinicamente con aspetti difficili e “mascherati”.

Come già abbiamo accennato l’alopecia areata può
esordire con un quadro senza chiazze alopeciche ma simile al “telogen
effluvium” e si parla, in questi casi di “alopecia
areata incognita”. Un esame microscopico dei capelli che
cadono mostrerà che, nella alopecia areata, la maggior
parte degli elementi che cadono sono catagen o anagen distrofici
assottigliati nella loro porzione prossimale (a punto esclamativo),
nel telogen effluvio sono telogen maturi.

http://www.lapelle.it/dermatologia/alopecia.htm
Citazione:Una presentazione insolita della malattia è quella in cui, invece, la perdita dei capelli non è localizzata ma diffusa, in questo caso si parla di alopecia areata incognita e quindi va fatta una diagnosi differenziale con il telogen effluvium altra patologia del capello.

http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Doi=249182

http://amsdottorato.cib.unibo.it/1065/

Poi ce ne saranno altri in inglese, non ho cercato moltissimo...[:)]
baci!
 

alf1234

Utente
10 Febbraio 2011
2
0
5
Salve a tutti.
Mi inserisco nella discussione in quanto da ca. 45 giorni affetto da Alopecia Areata, una chiazza di ca. 6 cm di diametro in testa e una di ca. 2-3 cm sulla barba.

Premetto che per i primi 20 gg non mi sono rivolto a nessuno specialista sperando in una ricrescita spontanea. Cio' non si e' verificato e quindi ho cominciato a guardarmi intorno. In passato, ca. 4 anni fa, ho avuto una lieve forma di alopecia sulla guancia a chiazze non circolari, risoltasi spontaneamente

Per telefono, una tricologa amica di famiglia, mi ha consigliato l'utilizzo di Clobetasolo propionato (500 microgrammi/grammo) una volta ogni due giorni per la testa (durata: un mese) and Alopex stick per la barba.
Non sono riuscito a trovare Alopex stick e in una farmacia mi hanno dato una lozione anti-alopecia (mi hanno detto che il principio e' lo stesso) a base di mercurio bicloruro, ammonio cloruro, acedo acetico, etc.

Ho appena finito il trattamento col clobetasolo e proprio ieri ho fatto un'altra visita specialistica da una dermatologa. Ha eseguito un light pull test e i capelli nella zona perfierica sono ancora deboli e se ne cadono con facilita'.
Mi ha quindi prescritto un corticosteroide piu' potente, Betametasone dipropionato - crema, da utilizzare per 2 settimane, due volte al giorno. Quindi con freqeunza quattro volte maggiore del precedente.

Quello che mi ha preoccupato e' che a seguto di questo trattamento di betametasone, mi ha prescritto il Protopic unguento 0,1% x 2 volte al giorno per almeno un mese.
Il Protopic e' un immunosoppressore a base di Tacrolimus e su Internet ho travato alcune discussioni molto preoccupanti sull'utilizzo di questo farmaco (tipo correlazioni con casi di cancro alla pelle, etc.)
Tuttavia ho anche letto che essendo l'AA una malattia autoimmune, si ricorre spesso a cure di questo tipo.

La dott.ssa inoltre mi ha fatto due tamponi (gola e naso) e prescritto una panoramica a raggi x, probabilmente per vedere se ho batteri e quindi cautelarsi nell'uso del Tacrolimus.

Qualcuno ha provato con trattamenti simili, intendo cortocosteroidi+immunosoppressori?

Grazie e saluti.