Ha senso Minoxidil al 2%? Effetti Collaterali?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,
Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza minoxidil al 2% da anni con risultati visibili o se dopo poco tempo siete passati tutti al minoxidil 5%.
Io per svariati motivi vorrei utilizzarlo al 2% nella zona tempie e restare su questa % anche per 2-3 anni prima di valutare un eventuale aumento..ma non so se ne vale la pena.
In svariati mi hanno consigliato il 5%,e negli studi che ho letto sembra che il 5% dia risultati nettamente superiori rispetto al 2%...

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Messaggio di Raiden
Ciao,
Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza minoxidil al 2% da anni con risultati visibili o se dopo poco tempo siete passati tutti al minoxidil 5%.
Io per svariati motivi vorrei utilizzarlo al 2% nella zona tempie e restare su questa % anche per 2-3 anni prima di valutare un eventuale aumento..ma non so se ne vale la pena.
In svariati mi hanno consigliato il 5%,e negli studi che ho letto sembra che il 5% dia risultati nettamente superiori rispetto al 2%...

Io lo uso circa al 2% da 15 anni, in un mix contenuto in idroalcolica. Bisogna fare chiarezza su questa storia 2%, 5%. Se lo usi al 2% probabilmente farai due applicazioni giornaliere, se lo usi al 5% ne fai una. E' ovvio che il 5% funziona di più, ma se fai due applicazioni al 2% la cosa cambia, anche perché l'effetto è più costante. Poi gli esperti se vogliono possono confermare o smentire ciò che dico.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Io farei una sola applicazione giornaliera.
Di 0,5 - 1 ml al massimo.
Solo sull'inizio dell'attaccatura frontale.
Io volevo capire se il 2% ha senso o ormai è 'superato'.
In pratica sembra che ormai la dose per l'uomo è 5 % mentre il 2% sarebbe più una dose da donna.
Io volevo capire cosa fa il minox 2%,sentire pareri ed esperienze da chi lo utilizza da anni.
Se andiamo dietro alla % = efficacia allora anche minox 10% è più efficace del 5%,ecc
Ad esempio,che io sappia,anche una dose inferiore al classico 1 mg di finasteride puó dare dei risultati.
Mi chiedevo se lo stesso vale per Minoxidil.
E me lo chiedo perchè mi sembra che si parli poco del classico 'Aloxidil 2%',e questo perchè appunto la maggior parte della gente usa il classico 'Regaine 5%'...o almeno così mi sembra di aver capito a me.
Io stesso quando utilizzai Minoxidil anni fa lo feci al 5%.
E questo per quasi un decennio.
Ma mi sono sempre chiesto se col 2% i risultati sarebbe stati 'simili'.
Il mio dubbio circa la % da utilizzare deriva anche dal fatto che ne applicherei appunto poco (massimo 1 ml ) ,e solo su una zona specifica,una volta al dì.

Avrei anche meditato di partire al 2% e poi aumentare la % fino ad arrivare massimo a 3% - 3,5%.
Ma in tal caso poi dovrei affidarmi a dei galenici..e non ho mai ben capito se i galenici di minoxidil danno gli stessi risultati dell'industriale..io ho praticamente sempre usato solo l'industriale..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ammetto che la cosa che mi blocca maggiormente dal ricominciare Minoxidil a distanza di anni sono i possibili effetti collaterali..
È vero che all'epoca non ricordo di averne avuti,ma è altrettanto vero che poi ho smesso perchè mi sono subentrati stati di ansia,attacchi di panico,ecc
Che non ho mai pensato di imputare al Minoxidil,sia chiaro,peró diciamo che da allora ho iniziato a pormi il problema dei sides..mentre fino a prima che subentrasse l'ansia,ecc non mi sono mai posto il problema se potesse dare o meno effetti collaterali..e io l'ho utilizzato per un decennio..
Siccome i sides sono simili alle sensazioni che si provano in stato di ansia o di panico,ho un pó di timore.
Nessuno credo possa garantire o meno se il minoxidil puó o meno dare effetti collaterali.
E da un lato sono un pó stufo di trovarmi nella situazione in cui da un lato vorrei curarmi al meglio per tranquillizzarmi (bene o male quando utilizzavo minoxidil ero tranquillo e non mi preoccupavo per i capelli),dall'altro lato ho timore degli effetti collaterali.
Ci vorrebbero cure per i capelli che non diano effetti collaterali...

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se eri un buon risponditore al minox 5,potresti avere le stesse soddisfazioni con % minori (è solo questione di tempo anche se usi una sola applicazione...ce ne vorrà di più), con minor probabilità di incappare in possibili sides

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
kiske202 ha scritto:
Se eri un buon risponditore al minox 5,potresti avere le stesse soddisfazioni con % minori (è solo questione di tempo anche se usi una sola applicazione...ce ne vorrà di più), con minor probabilità di incappare in possibili sides

Si anche io ho letto questa cosa che i risultati sono simili nel lungo periodo..ma sarà poi vero?
L'unica cosa sicuro che ho verificato è che al 5% i risultati sono abbastanza rapidi (quindi nel breve periodo).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Se non vuoi usare il minoxidil,prova con il PROXIPHEN-N la versione senza agenti prescrizionali.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Proxy ha scritto:
Se non vuoi usare il minoxidil,prova con il PROXIPHEN-N la versione senza agenti prescrizionali.

Si,qualora non usassi minoxidil penserei al prox-n...anche se mi blocca un pò il prezzo che é altino (60 euro 60 ml)..se devo utilizzare qualcosa di 'alternativo' al minoxidil non vorrei spenderci sopra cifre 'esorbitanti'..visto che i galenici di minoxidil costano pochissimo e sono comunque tra le cose più efficaci per i capelli..
Stavo comunque cercando di capire se minox 2% può dare soddisfazioni o meno in generale.
Perché appunto preferirei partire eventualmente per gradi e non giá al 5%.
Però,esempio, se il 2% 'non ne vale la pena'...proverei il 3% galenico,per dire.
Tanto non credo sia un problema farselo preparare anche nella farmacia che usa il veicolante Ieson..visto che industriale esiste che io sappia o al 2% o al 5 %,niente vie di mezzo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Raiden ti stai facendo un sacco di pippe..decidi,inizia o lasciare perdere.
Sai bene che per vedere se funziona o meno devi provare.Inizia con il 2%,decidi solo se industriale o Galenico.
Sai pro,contro di entrambi