guida in stato d'ebbrezza

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
nonostante i maggiori controlli e la legge dei 0,5 grammi di alcool per litro di sangue in italia ogni giorno c'è gente che beve e si mette alla guida provocando spesso morti e feriti e pare che sia addirittura aumentata la gente, sopratutto giovani, che bevono molto e dopo guidano.

pensare che in svizzera questa legge è in vigore da 25 anni ma credo che alla base ci sia una mancanza totale di senso civico e rispetto per gli altri. quì come in germania la guida in stato di ebrezza è un reato penale.

come mai chi beve e si mette alla guida non pensa ai drammi che puà provocare a se stesso e agli altri?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
nonostante i maggiori controlli e la legge dei 0,5 grammi di alcool per litro di sangue in italia ogni giorno c'è gente che beve e si mette alla guida provocando spesso morti e feriti e pare che sia addirittura aumentata la gente, sopratutto giovani, che bevono molto e dopo guidano.

pensare che in svizzera questa legge è in vigore da 25 anni ma credo che alla base ci sia una mancanza totale di senso civico e rispetto per gli altri. quì come in germania la guida in stato di ebrezza è un reato penale.

come mai chi beve e si mette alla guida non pensa ai drammi che puà provocare a se stesso e agli altri?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
nonostante i maggiori controlli e la legge dei 0,5 grammi di alcool per litro di sangue in italia ogni giorno c'è gente che beve e si mette alla guida provocando spesso morti e feriti e pare che sia addirittura aumentata la gente, sopratutto giovani, che bevono molto e dopo guidano.

pensare che in svizzera questa legge è in vigore da 25 anni ma credo che alla base ci sia una mancanza totale di senso civico e rispetto per gli altri. quì come in germania la guida in stato di ebrezza è un reato penale.

come mai chi beve e si mette alla guida non pensa ai drammi che puà provocare a se stesso e agli altri?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Anche qui è un reato penale, sanzionato fra l'altro dall'art. 186 c.d.strada. Il problema è il malcostume, il vizio di mettersi alla guida dopo avere bevuto alcolici. Nessuno vieta di bere ma poi statevene a casa e non venite a danneggiare me che sono sobrio. Molti ragazzi muoiono il sabato sera - per droga e alcol - ma il problema è che uccidono anche famiglie innocenti.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Purtroppo gli italiani, quando si mettono al volante, non hanno la stessa responsabilità, attenzione e senso civico rispetto ad altre culture.

Come fare per rimediare a questo gap?

Da un lato bisogna indirizzare i bambini all'educazione stardale fin dalle scuole elementari.

Dall'altro bisogna aumentare i controlli sulle strade ed essere molto severi verso chi commette infrazioni.

Il giovane che l'altroieri, dalle parti di Bergamo, ha quasi sterminato una intera famiglia che si trovava a bordo di una Punto, travolgendola con il suo SUV mentre guidava in stato di ebrezza, probabilmente se la caverà con qualche mese di arresti domiciliari e prima o poi riuscirà probabilemnte anche a riavere la patente di guida.

Non va bene, non può cavarsela in questo modo, bisogna cominciare a picchiare duro con pene esemplari per disincentivare i comportamenti incoscienti, altrimenti non ne veniamo più a capo e la gente continuerà a morire per strada.

La patente, nel caso specifico, dovrebbe essere revocata a vita ed il soggetto colpevole dovrebbe scontare almeno 3 o 4 anni di carcere in un penitenziario.

 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
quì come in germania la guida in stato di ebrezza è un reato penale.
come mai chi beve e si mette alla guida non pensa ai drammi che puà provocare a se stesso e agli altri?

ti sei risposto prima di porre la domanda, dove manca la cultura civica la medesima si ottiene a forza di regole, semplici, semplificatrici e fatte rispettare con costanza e capillarità (hai detto nulla!!!).

Dovendosi escludere l'inferiorità genetica dell'un popolo costituente nazione rispetto a qualunque altro, appare doveroso far risalire la differente cultura della comunità, con tutto quanto essa comporta e significa, al corpus di norme vigenti e vigiute [:D] nel lungo periodo, peggiore in Italia che altrove e, ahimè, non certo solo in riferimento a questo aspetto sociale, cmq gravissimo.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
io sono incappato nella sanzione due anni fa, ho fatto gli esami ed ora sono tornato un guidatore vergine.
Beh devo dire che bevo come prima...
Non mi sento incoscente, se vado lontano non bevo ma se vado ad un ristorante o in una discoteca a 10/20 km da casa sapendo che posso tornare a casa facendo solitarie strade di campagna ai 50 all'ora non mi sento un criminale se mi faccio due cocktail.
Ho fatto molte volte l'etilometro negli anni passati ed ero sempre 0,6/0,7 quindi a posto, ora sarei fuori ma dire che con 0,6 non sono in grado di guidare non è vero.
L'anno scorso ho fatto 0,59 e il poliziotto, comprensivo, mi ha fatto rimanere un'ora a far due chiacchere lasciandomi andare appena ho fatto 0,49.
La legge ci vuole per carità, ma a sto punto meglio fare 0,0 come in altri paesi...è più onesto.
Non voglio sembrare fuori dalle regole, in 15 anni non ho mai avuto incidenti e ho preso tre multe, due divieti di sosta e un velox x 10 km in più pur facendo almeno 40.000 km all'anno, dico che o si mette un limite accettabile (e 0,8 era giusto secondo me) o si dice che se ti mangi un boero non guidi.