Campo è uno dei medici più preparati in temi di capelli di tutta italia quindi la sua professionalità non è da mettere in dubbio.
Eppoi è pure uno dei pochi che fa pagare meno per la visita periodica di controllo, mentre solitamente i dermatologi si fanno pagare la tariffa piena.
Questo servizio a mio giudizio è molto interessante ed in linea con quanto sonstenuto da calvizie.net perchè evidenzia i seguenti aspetti:
1) le visite da un dermatologo non specializzato in tema di capelli (esempio ASL) rischia di essere molto superficiale e la diagnosi altrettanto.
Solitamente, un medico poco preparato nel tema della calvizie pensando di andare sul sicuro indica o prescrive la finasteride, ma noi sappiamo che non sempre si tratta di androgenetica e non sempre la finasteride da sola risolve tutto.
2) Le visite da uno specialista serio (vedi la visita di Campo) sono approfondite, mirano ad individuare la causa con maggiore precisione possibile e suggeriscono una cura ad ampio spettro per cercare di colpire il problema sotto il maggior numero di angolazioni terapeutiche possibili.
La prima soluzione proposta per un caso non particolarmente grave (come quello del servizio) è il trattamento farmacologico/cosmetico.
Il dott. Campo suggerisce l'intervento chirurgico come alternativa per una fase successiva, e presumibilmente evidenziando i pro e i contro di questa soluzione.
3) Le visite dal CENTRO TRICOLOGICO rischiano di essere una trappola.
E' bene fare dei distinguo e non generalizzare perchè ultimamente alcune di queste strutture hanno capito che alla lunga fregare non paga e hanno aggiustato moltissimo il tiro, però il rischio di finire in una struttura che offre lozioni e shampetti standard per periodi prolungati a cifre folli è molto alto.
Il problema di queste strutture è che generalmente non sono registrate come ambulatori medici e non hanno autorizzazioni a prescrivere farmaci (vedi finasteride, minoxidil, ecc) pertanto puntano tutto sulle alternativa naturali, ma facendole pagare davvero a peso d'oro.
Infine, rimane un po' l'amaro in bocca per la presenza in studio del Cesarone.
E' certamente il personaggio più noto al grande pubblico in tema di soluzioni per la calvizie quindi in un certo senso poso capire che Mentana abbia chiamato proprio lui, però se fosse stato invitato come controparte interessata per poter esprimere la propria opinione, sarebbe stato un conto, ma invitato in quel modo, con interventi dico non dico che lasciano il mistero sulle sue soluzioni incuriosendo il pubblico hanno un non so che di promozional occulto che sicuramente non giova all'informazione.
Inoltre alla fine del servizio è stato inquadrato e sorrideva a denti stretti.
Azz, l'ultimo centro del servizio sembrava proprio uno dei centri suoi affiliati, che spesso propinano lunghissime terapie vincolanti di cosmetici a cifre assurde!!.
Vabbè, questa è solo la mia opinione.
Purtroppo non ho visto tutta la mia puntata, mi stupisce e mi dispiace che non siano state citate le nuove forme di informazione INTERNET che rappresentano per l'utente una valida risorsa informativa e culturale sulla tematica...