è molto difficile da spiegare qui e ovviamente non sono stato in questo forum a piangere e a parlare dei miei problemi,ma solo a cercare di capire qualcosa sull'a.a.Posso solo dire che ho 21 anni,e perdo i capelli da quando ne avevo 16,vado avanti a pillole e medicinali a quanto pare inutili o che cmq rallentano soltanto quello che fa l'alopecia.da un anno pero' nella mia vita è accaduto qualcosa di molto piu' grave (non fisico) e serio che mi ha portato a scelte molto molto complesse e difficili (tra cui l abbandono della facolta' di medicina!)...questo necessariamente ha ridotto di gran lunga in modo inevitabile il complesso psicologico fortissimo che avevo (mica ho 35 anni!!!!) fin da ragazzino,quindi se credete che io rida solo perchè riesco a viverla bene toglietevelo dalla testa..riesco a viverla bene forse perchè non ho la possibilita' di concentrarmi su problemi (al momento meno seri) come la perdita dei capelli!Spero un giorno di poter tornare a vivere come mio unico problema l alopecia (l ho gia' fatto per anni) perchè, come molti di voi sapranno, quando subentra altro è difficile pensare a quanto si è brutti senza capelli..o meglio,il problema c'è ma non puoi pensarci..capito??.Insomma..in africa i bambini pensano ad avere il pane,non i vestiti anche se sicuramente si vedrebbero meglio con una magliettina di Armani!Quindi invito tutti coloro che hanno come unico (pesante) problema il fatto di sentirsi diversi dagli altri (so bene cosa significa!!) soprattutto in giovanissima eta',a tenere duro perchè vi assicuro, io l ho capito a 21 anni, prima o poi vi accorgerete (speriamo non per problemi gravi) che ci vorra' molta piu' forza per affrontare certe situazioni rispetto a quanta ce ne vuole per resistere agli occhi della gente...Spero di non leggere sotto altri post in cui mi vengono a dire che il problema è grave e sono io a viverlo bene!!!A scanso di fraintendimenti: Il problema psicologico è serissimo ed esiste!purtroppo per esperienza mia,e di molta altra gente, so che prima o poi potra'rimanere solo un contorno a problemi milioni di volte piu' pesanti..CIao a tutti,marco.