glicole

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ciao ragazze, sapete quale delle lozioni in uso contengono glicole? ell cranel? locoidon? temo di essere allergica e che mi peggiori la situazione.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
il glicole dà spesso fastidio, può causare irritazione al cuoio capelluto. A me era capitato anche mi si desquamasse la cute...una vera schifezza insomma... meglio usare i galenici che non lo contengono.
Il minox industriale lo contiene di sicuro.
baci [:X]
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Ragazze avete ragione. Il glicole può creare arrossamenti, prurito e un pò di desquamazione e, ungendo un pò, può costringere a lavare i capelli tutti i giorni. Tuttavia io ne faccio uso di minoxidil da 11 anni e in base alla mia esperienza vi dico questo: non c'è paragone in termini di efficacia tra un minoxidil industriale con glicole tipo regaine o kirkland e un galenico senza glicole. Inoltre recentemente in un sito americano ho letto che in base al Merck Index il propylene glycol ha una capacità di penetrare la cute superiore alla glicerina o al glicerolo che spesso vengono impiegati in sostituzione dei preparati galenici. Quindi non credo che non serva a nulla.

Quindi il mio consiglio è: se il vostro problema non è serio, cercate magari soluzioni alternative al glicole, ma se invece dovete far ricrescere parecchi capelli, bè il minoxidil industriale vi dà una bella mano (la mia esperienza è con quello al 5%).
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Una cosa che non capisco e come mai Gigli e altri medici esperti nel campo siano assolutamente contrari al glicole e lo ritengano inutile e addidirttura in alcuni casi dannoso. Eppure su alcuni siti, proprio quelli americani, continuano a dire che il glicole ha gli effetti di cui matrix2 ha già parlato.
Sinceramente non so chi abbia ragione; dopotutto il dott. Gigli ha un mare di esperienza alle spalle e non avrebbe alcun interesse economico a parlar male del glicole, mi sembra ovvio.
Su questa cosa comunque ho molti dubbi: troppi pareri diversi e contrastanti.