Glicole

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
La mia domanda è: a cosa serve il glicole (propilenico) contenuto nel minoxidil?? Io ho probabilmente un'irritazione dovuta a questo e ho quindi comprato una soluzione galenica senza glicole...
Il galenico mi sembra molto meno unto e mi spo*ca meno il cuoi cappellutto... Ma allora il glicole a cosa serve??

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
La mia domanda è: a cosa serve il glicole (propilenico) contenuto nel minoxidil?? Io ho probabilmente un'irritazione dovuta a questo e ho quindi comprato una soluzione galenica senza glicole...
Il galenico mi sembra molto meno unto e mi spo*ca meno il cuoi cappellutto... Ma allora il glicole a cosa serve??

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Yankee
il glicole propilenico è un solvente, veicolante ed umettante, aiutà la penetrazione delle sostanze e contrasta l'effetto altamente seccante dovuto alla presenza di alcool. In alcuni soggetti può causare leggera irritazione per cui, nelle preparazioni galeniche, si può far sostituire con il glicerolo o evitare di inserirlo. E' un di più che volendo può anche essere eliminato.

Baci
Cleopatra...[:)]

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ancora una volta grazie Cleopatra,
quindi anche se non c'è non cambia di molto..
Ciao e grazie!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non ha alcuna funzione curativa e tantomeno facilita' l'assorbimento. si puop' evitare tranquillamente
Saluti

sixxx

Utente
14 Settembre 2007
139
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Non ha alcuna funzione curativa e tantomeno facilita' l'assorbimento. si puop' evitare tranquillamente
Saluti

Ma se è inutile, che la mettono a fare?? Domanda spontanea...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Nelle lozioni commerciali serve a stabilizzarle per tempi lunghi 2-3 anni cosa non necessaria nei galenici , inoltre in alcuni paesi e' obbligatorio inserire il glicole nelle lozioni alcoliche per evitare che vengano bevute streano ma vero.In ogni caso le formulazioni dei minoxidiul commerciali non sono state mai modificate da 30 anni a questa parte e sarebe l'ora che qualcuno ci rimettesee le mani.
saluti