GLICOLE PROPILENICO CONTENUTO NEL FOLLIGEN

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao ragazzi,
Volevo chiederVi come mai nel folligen crema e lozione è contenuto il glicole propilenico che è irritante? nello spray ho visto che non compare
il folligen non dovrebbe essere un'antinfiammatorio?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ti sbagli, il glicole è presente anche nella versione spray.

IL glicole ha funzione di conservante e veicolante. La sua presenza è cmq di modesta entità per cui non dovrebbe causare grossi problemi.
Non confondere una eventuale irritazione che può dare il glicole con l'infiammazione. Sono due cose diverse. Il fatto che il glicole possa irritare non significa che una lozione che lo contenga possa dare un aiuto contro l'infiammazione.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
ho sentito molti pareri contrastanti riguardo il folligen, alcuni hanno avuto delle irritazioni così forti che se ne sono andate dopo 1 mese.
Non capisco perchè visto che dovrebbe sfiammare

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
a volte il folligen (come molte lozioni topiche) può dare reazioni irritative dovute alla concentrazione di sostanze a cui il cuoio capelluto non è abituato. Per ovviare (sempre che non si tratti di allergia a qualche componente) si può miscelare con dell'acqua diluendolo senza (almeno a detta del rpoduttore) ridurne l'efficacia. Io ho utilizzato un intero flacone in questo modo e quando lo scalpo si è abituato sono passata alla sostanza pura.
Se ti va prova così.
Ancora nessuna soluzine per la tua tricodinia?

Baci
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
mi dispiace davvero tanto che non si riesca a venirne fuori.
L'altro giorno, girovagando su di un forum di salute, ho incrociato la risposta - storia di una ragazza che lamentava forte tricodiania ma che poi, dopo accurata visita medica, è risultata essere nevrite, ossia una Infiammazione dei nervi, caratterizzata da disturbi sensoriali o motori che si manifestano con dolore, intorpidimento, formicolio, ipersensibilità o anestesia dell'area di innervazione (http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761566663/Nevrite.html) nel suo caso dovuta a condizioni climatiche sfavorevoli (prendeva sempre freddo) e condizioni di stress. Magari potrebbe essere il caso tuo.
Ad ogni modo le nevriti vengono contrastate a seconda della natura quindi non esiste uan cura base e specifica. Bisognerebbe confrontarsi con qualche altro medico, magari un neurologo per avre un punto di partenza diverso.

Cmq ti avevo indicato alcune soluzioni alternative al cortisone in questa discussione.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28383

Mai pensato a soluzioni non farmacologiche come l'agopuntura? Se non si è scettici si possono avere buoni risultati.

Baci ed in bocca al lupo
cleopatra...[:)]

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao Cleopatra,
Sono già stata dal neurologo e mi ha detto che se fosse un problema neuropatico non avrei dolori spontanei, ed il cortisone non avrebbe fatto nulla.
Io non ci capisco più niente, ho provato alcune cure naturali che mi hai consigliato ma forse per me sono troppo leggere.
Purtroppo non sapendo che cavolo di infiammazione sia, non riesco nemmeno a capire quale cura posso intraprendere!
Non ti ricordi per caso che sito era quello dove hai incrociato la risposta della ragazza che soffriva di tricodinia?

grazie

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Cosa può fare l'agopuntura sulle infiammazioni? io ho letto qualcosa ma non mi è parso di capire che possa aiutare anche in questi casi.
Ma visto che tu hai molta esperienza nel campo, non ti è mai capitato di sentire che ci sia stato qualcuno che soffriva di tricodinia ma in videodermatoscopia non compariva nulla, ne chiazze eritematose ne altro?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara barbu
scusa se ti rispondo solo adesso.
Allora, per quanto riguarda il forum era quello di Salute frequentato anche dal dott. Gigli: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=48793

Relativamente all'agopuntura l'idea mi era venuta leggendo questo aricolo in cui si parla di un caso di alopecia areata con annessa tricodinia, scomparsa con l'applicazione di questa pratica:
http://www.agopuntura.org/html/mandorla/rivista/numeri/Dicembre_2000/alopecia.htm
nello specifico:
[...]Non vi sono irregolarità mestruali (per ritmo, durata e quantità). Riferisce, invece, tricodinia (parestesie leggere a tutto il cuoio capelluto), insonnia all'addormentamento, cardiopalmo, ansia. La lingua è piccola, sottile, pallida. Il polso fine. La cute appare bianca, luminosa, poco idratata[...]Abbiamo posto diagnosi d’alopecia areata incognita e, poiché la paziente rifiutava la crioterapia con neve carbonica e l'intervento con farmaci immunosoppressivi sistemici, optato per l'impiego topico di una lozione idroalcolica a base di Paeonia suffruticosa (Kevis B.F.Ò) ed agopuntura settimanale [...] Dopo tre sedute abbiamo registrato scomparsa della tricodinia e miglioramento del sonno.

Quindi magari potrebbe esserti utile...visto che, haimè, non riesci a trovare una soluzione.
Sinceramente non saprei proprio cosa indicarti visto che i medici che ti hanno visto non sono riuscitio a venerni a capo come soluzione definitiva.
Cmq non smetto di cercare e nel caso di informarti.
Curiosità: hai chiesto al dott. Marliani?

Baci
Cleopatra...[:)]