Glicole o Alcool, sempre dermatite è?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Quando si parla di minoxidil si accenna spesso a quella fastidiosa dermatite che procura a non pochi utilizzatori, si possono chiamare semplicemente scaglie di pelle secca che sulla cute si attaccano per poi staccarsi lentamente e procurare quella fastidioosa forfora biancastra.
Si dice spesso che questo sgradito ospite, sia causato dal glicole.
Io incomincio a pensare che glicole o non glicole il fatto di mettere una soluzione in testa anche con solo alcool, secchi per forza di cosa la pelle procurando dermatite aiosa.
DOMANDA: Perchè non potrebbe essere che uno invece di essere sensibile al glicole propilenico lo sia solamente all'alcool? Sta testa dovrà pur riposarsi qualche volta?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Quando si parla di minoxidil si accenna spesso a quella fastidiosa dermatite che procura a non pochi utilizzatori, si possono chiamare semplicemente scaglie di pelle secca che sulla cute si attaccano per poi staccarsi lentamente e procurare quella fastidioosa forfora biancastra.
Io incomincio a pensare che glicole o non glicole il fatto di mettere una soluzione in testa anche con solo alcool, secchi per forza di cosa la pelle procurando dermatite aiosa.
DOMANDA: Perchè non potrebbe essere che uno invece di essere sensibile al glicole propilenico lo sia solamente all'alcool? Sta testa dovrà pur riposarsi qualche volta?

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io applico la lozione con glicole 15% e alcool 96° da 10 giorni e per fortuna ancora nn ho avuto nulla.

Cmq ho notato che il glicole è molto untuoso, quindi secondo me nn dovrebbe seccare più di tanto, quanto piuttosto ungere!!

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
io ho risolto il problema da un anno: minox 5% in alcool 60° senza glicole. La forfora è sparita subito. Saluti

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Ecco non capisco, le vs risposte sono una testimonianza dei miei dubbi. Nel caso di annferri si ha alcool superiore a 90 e nel tuo gippi solo a 60. Forse mettendo meno alcool si ha una diminuzione di dermatite con meno penetrazione di minoxidil sulla cute e viceversa con una soluzione più alta i rischi dovrebbero aumentare con maggiore assorbimento, poi ogni caso è soggettivo però...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
Agli inizi della mia terapia, usavo il Minoximen e Regaine.
Questi prodotti dopo qualche mese mi avevano portato alla formazione di dermatite(nella forma classica della scagliette bianche)io ho risolto il problema inserendo il Folligen spray.
Rinforzando la cute,non ho piu' avuto nessun tipo di problema.
Il mio consiglio, se gia' non lo fai, e' quello di inserire Folligen o Tricomin nella tua terapia.

ciauzz[cp]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Jill
spessissimo il responsabile della dermatite è il glicole propilenico......ma sicuramente anche il semplice veicolo alcoolico(specie ad alte gradazioni) può dare qualche problema a soggetti particolarmente sensibili(ma in % minore rispetto al glicole)....

La prossima volta prova a usare alcool gradazione più bassa (se possibile 60° max 70°) con un 10%-20% di glicerina
Fammi sapere
-Dep-

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Una buona idea Dep quella della glicerina, dovrebbe aiutare ad idratare la cute se non sbaglio! ora sto usando l'aloxidil, ne metto poco ma i problemmi rimangono seppur diminuiti. Grazie a tutti voi per le risposte e grazie anche al Gigliostro che mi risponde sempre in pvt.