Glicole e glicerolo, differenze?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Salve, uso minox al 4% con glicole propilenico (10g su 93.1 totali a quanto leggo sulla boccetta), ricetta consigliatami dal mio dermatologo.

Leggo spesso sul forum che, come nel mio caso, il glicole può dare desquamazione e che si potrebbe ovviare con l'uso del glicerolo al posto del glicole.
Avevo reso noto il problema al dermatologo, che tuttavia non mi ha proposto nessun cambio, ma semplicemente di usare più spesso lo shampoo triatop, in quanto la desquamazione a sua detta è dovuta maggiormente all'alchool (che chiaramente non è sostituibile).

Avrei alcune domande su glicole propilenico e glicerolo:
I due hanno la stessa funzione? So che il glicole serve per rendere efficace il minox, ma il glicerolo?
Se volessi cambiare, quanto ne dovrei far mettere al posto del glicole?
Con il cambio non rischierei di diminuire la desquamazione ma anche l'efficacia del prodotto?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Salve, uso minox al 4% con glicole propilenico (10g su 93.1 totali a quanto leggo sulla boccetta), ricetta consigliatami dal mio dermatologo.

Leggo spesso sul forum che, come nel mio caso, il glicole può dare desquamazione e che si potrebbe ovviare con l'uso del glicerolo al posto del glicole.
Avevo reso noto il problema al dermatologo, che tuttavia non mi ha proposto nessun cambio, ma semplicemente di usare più spesso lo shampoo triatop, in quanto la desquamazione a sua detta è dovuta maggiormente all'alchool (che chiaramente non è sostituibile).

I due hanno la stessa funzione? So che il glicole serve per rendere efficace il minox, ma il glicerolo?
Con il cambio non rischierei di diminuire la desquamazione ma anche l'efficacia del prodotto?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
A detta del Dott.Gigli non hanno propriamente la stessa funzione (il glicole è un vero e proprio eccipiente mentre il glicerolo è un semplice umettante) ma un galenico con glicerolo ed uno con glicole hanno la medesima efficacia. Il glicole viene usato perchè ne aumenta la solubilità e la conservazione. Ma con il Minoxidil Solfato non hai problemi. La cosa migliore sarebbe usare il transcutol che è' una variante di glicole non irritante che migliora la veicolazione dei principi attivi.

Se il glicole ti crea irritazione, prurito e desquamazione DEVI passare ad un galenico senza glicole. La cute deve essere in buone condizioni per poter godere della terapia e rispondere alla terapia stessa.

Composizione del Dott. Gigli Minox Galenico:

Minoxidil Solfato 5%
Glicerolo 5mg
Alcool 90° q.b. a 100ml

Ciao!

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Ciao ti ringrazio per la risposta.

Quindi comunque rimangono due sostanza molto diverse.
Avrei voluto provare per un mese a fare il cambio e vedere se mi sarei trovato bene.
Per ora sto cercando di attenermi alla cura del mio dermatologo, quindi se dovessi cambiare qualcosa sarebbe solamente il glicole. Non so cosa sia il minoxidil solfato, sulla ricetta c'è scritto minoxidil base.

Da come l'hai descritto questo transcutol sembra funzionale, ma perchè mai il mio dermatologo non me ne avrebbe parlato? Ci sarà forse un lato negativo?

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
io ho provato il transcutol e devo dire che e davvero ottimo il minox si asciuga subito, e senza lasciare residui.venendo da un idustriale come il kirkland ,che e vero costa poco ma unge parecchio e irrita abbastanza. non cè paragone, dopo però ti devi affidare a un buon farmacista.....