glicerina bi-tridistillata??

qixxx

Utente
9 Dicembre 2007
4
0
5
Buongiorno, sono andato in farmacia per farmi fare un galenico con glicerolo al posto del glicole e mi hanno fatto questa:

minoxidil base 7,5 g
glicerina bi-tridistillata 30,0 g
alcool etilico 96° 78,0 g
acqua depurata 39,0 g

visti altri post nel forum, mi sorgono 2 domande, visto che guardando la lozione controluce e scuotendola vedo dei residui che si muovono:

1) glicerina bi-tridistillata e glicerolo sono la stesa cosa? visto che le mie reminiscenze di chimica di oltre 10 anni fa mi fan pensare di no, la glicerina va bene uguale??

2) va bene alcool etilico 96° invece che a 80°??

insomma... che faccio con sta lozione?

Grazie a tutti ;)

qixxx

Utente
9 Dicembre 2007
4
0
5
Buongiorno, sono andato in farmacia per farmi fare un galenico con glicerolo al posto del glicole e mi hanno fatto questa:

minoxidil base 7,5 g
acqua depurata 39,0 g

visti altri post nel forum, mi sorgono 2 domande, visto che guardando la lozione controluce e scuotendola vedo dei residui che si muovono:

1) glicerina bi-tridistillata e glicerolo sono la stesa cosa? visto che le mie reminiscenze di chimica di oltre 10 anni fa mi fan pensare di no, la glicerina va bene uguale??

Grazie a tutti ;)

qixxx

Utente
9 Dicembre 2007
4
0
5

minoxidil base 7,5 g
acqua depurata 39,0 g

Grazie a tutti ;)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) Dovrebe andare bene
2)L'alcool non e' a 96° ma molto piu' basso c'e lacvqua che lo diluisce con il minoixidil base e l'alcvol a bassa ghradazione ci potrebbero esserci problemi di solubilizzazione

Saluti

qixxx

Utente
9 Dicembre 2007
4
0
5
La ringrazio Dottore.

Quindi Lei mi consiglia di utilizzarla ugualmente. mi conferma che non provoca irritazione?

Ovviamnete penso che, una volta finita, il consiglio sia di chiedere glicerolo e alcool 80°, giusto?

Saluti

EDIT: se il rapporto

alcool 96° : acqua depurata = 2 : 1,

questo significa che l'alcool scende ai 2/3 di 96°, cioè 64° o, equivalentemente, ai 4/5 degli 80° necessari per reagire completamente con il minox. Da ciò nascono i residui che vedo e confermati dal Dott Gigli.
Questo in poche parole significa che solo i 4/5 del minox sarà efficace e che è come se avessi una lozione al 4%.

Sbaglio in qualcosa??