Hai le idee un pò confuse: ti faccio una sintesi:
Due categorie di antiandrogeni: topici e sistemici.
Sistemici: si dividono in sintetici e naturali. Tra i sintetici hai la finasteride (propecia, proscar etc) e la dutasteride (che non è ancora approvata per il trattamento delle calvizie). Tra i naturali hai la serenoa repens (o saw palmetto) e la nipononivea. Tutti questi antiandrogeni in realtà inibiscono uno o entrambi gli isoenzimi della 5 alpha reduttasi, la quale trasformerebbe il testosterone nel malefico diidrotestosterone (dht)
Topici: sono progesterone, spironolattone, ciproterone acetato, estrone base etc etc e hanno la funzione di coaudiuvare a livello locale la terapia sistemica scongiurando l'interazione tra dht e testosterone e il follicolo.
La base è la terapia sistemica, principalmente finasteride. Di solito utilizzi antiandrogeni naturali quando o il problema è blando oppure quando non tolleri gli antiandrogeni di sintesi. Finasteride richiede prescrizione medica.
In generale il consiglio che ti do è: mettiti nelle mani di un dermatologo esperto in capelli e fatti seguire da lui.
Se non vuoi comprare il propecia perchè troppo costoso ricorda che esistono varie alteranitve: spezzare il proscar in 4, acquistare i generici on line, farsi preparare capsule di finasteride galenica dal farmacista, rapinare i magazzini della merck.
Spero di esserti stato utile. Ciauu