gli antiandrogeni sono il propecia? Costi :( ??

lido

Utente
17 Settembre 2009
213
0
165
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda. Da un po' leggo che molti usano gli antiandrogeni con buoni risultati! Ho letto qualcosa sul loro funzionamento scoprendo che bloccano i danni provocati dal testosterone! Conoscevo il propecia che agiva così, solo lo avevo escluso x via degli elevati costi! X caso sapete dirmi se c'e ne sono altri di anti androgeni? Magari meno costosi? Ma poi sapevo che propecia era in pastiglie, ora ho letto in un sito che gli antiandrogeni che usano gli uomini si utilizzano a livello topico...è vero??
Grazie a tutti x l'aiuto

lido

Utente
17 Settembre 2009
213
0
165
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda. Da un po' leggo che molti usano gli antiandrogeni con buoni risultati! Ho letto qualcosa sul loro funzionamento scoprendo che bloccano i danni provocati dal testosterone! Conoscevo il propecia che agiva così, solo lo avevo escluso x via degli elevati costi! X caso sapete dirmi se c'e ne sono altri di anti androgeni? Magari meno costosi? Ma poi sapevo che propecia era in pastiglie, ora ho letto in un sito che gli antiandrogeni che usano gli uomini si utilizzano a livello topico...è vero??
Grazie a tutti x l'aiuto

lido

Utente
17 Settembre 2009
213
0
165
Grazie a tutti x l'aiuto

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Hai le idee un pò confuse: ti faccio una sintesi:

Due categorie di antiandrogeni: topici e sistemici.

Sistemici: si dividono in sintetici e naturali. Tra i sintetici hai la finasteride (propecia, proscar etc) e la dutasteride (che non è ancora approvata per il trattamento delle calvizie). Tra i naturali hai la serenoa repens (o saw palmetto) e la nipononivea. Tutti questi antiandrogeni in realtà inibiscono uno o entrambi gli isoenzimi della 5 alpha reduttasi, la quale trasformerebbe il testosterone nel malefico diidrotestosterone (dht)

Topici: sono progesterone, spironolattone, ciproterone acetato, estrone base etc etc e hanno la funzione di coaudiuvare a livello locale la terapia sistemica scongiurando l'interazione tra dht e testosterone e il follicolo.

La base è la terapia sistemica, principalmente finasteride. Di solito utilizzi antiandrogeni naturali quando o il problema è blando oppure quando non tolleri gli antiandrogeni di sintesi. Finasteride richiede prescrizione medica.

In generale il consiglio che ti do è: mettiti nelle mani di un dermatologo esperto in capelli e fatti seguire da lui.
Se non vuoi comprare il propecia perchè troppo costoso ricorda che esistono varie alteranitve: spezzare il proscar in 4, acquistare i generici on line, farsi preparare capsule di finasteride galenica dal farmacista, rapinare i magazzini della merck.

Spero di esserti stato utile. Ciauu

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si ma in ognoi csaso vai da un medico e fatti visitatre e prescrivere le cure adeguate non ti automedicare
Salugti

lido

Utente
17 Settembre 2009
213
0
165
grazie mille!! Qualcuno mi sa dire se quelli topici costano molto? Ma si mettono insieme al minoxidil, o ne prescrivono solo o uno o l'altro? Ma funzionano o e meglio il propecia?