giudicare

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
è molto difficile, è stato creato questo esercizio per dimostrare quanto siam semplice giudicare, provatelo e dite la verità a mio aviso è quasi impossibile non giudicare.
QUato che lo propone è un grande trainer

APPARIRE BENE
La gente nota come sei vestito e ti giudicheranno dalle tue scelte. è parte della vita e tu probabilmente fai lo stesso. Se stai camminando da solo in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i tuoi soldi in un borsellino, chi ti spaventerebbe di più? Fermati e visualizza queste persone separatamente, e poi pensa a come ti sentiresti di fronte a ognuna di esse.
-- un uomo in un vestito elegante, scarpe pulite e una cravatta alla moda
-- un uomo con jeans strappati, grossi stivali con punta di ferro, una bandana e un giubbotto in pelle.
-- Un uomo con pantaloni corti, sandali, un maglione e occhiali da piscina
Ricorda, non ti ho detto niente su di loro, ho solamente detto un uomo tutte le volte. Quando te li immagini, probabilmente assocerai delle caratteristiche fisiche a ognuno di essi. Quale di essi è grosso e quale è piccolo? Sono diversi come corporatura? Sono di razze diverse? Ogni differenza tra questi uomini che non sia nell'abbigliamento viene da te e ti fa capire come sia naturale dare giudizi sulle persone basandosi sul modo che hanno di vestirsi.

Andiamo a fondo. La prima persona probabilmente non ti spaventerà, perché apparterrà a un ceto sociale elevato. Puoi immaginare quale tipo di lavoro faccia, il tipo di posto dove lavora, cosa fa nel tempo libero ecc. Ti potrai sbagliare, perché gli individui si scelgono le loro vite, ma azzeccherai la maggior parte delle volte. Questo perché hai visto uomini vestiti così nel passato o in televisione, ed avrai capito alcune cose che essi hanno in comune.

Il secondo uomo probabilmente ti spaventerà. è vestito come ci aspetteremmo si vesta una persona violenta in una valle oscura. Anche se non conosciamo di persona nessun criminale, ne abbiamo un'idea da quello che abbiamo appreso dai media.

Anche il terzo uomo probabilmente ti spaventerà, per una ragione diversa. Sarà un pazzo o una persona mentalmente squilibrata. Le regole informali della nostra società dicono di non vestirsi in quella maniera. Logicamente, se è abbastanza caldo per pantaloni corti e sandali è troppo caldo per un maglione e non c'è bisogno di indossare occhiali da sub in una valle.

 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
è molto difficile, è stato creato questo esercizio per dimostrare quanto siam semplice giudicare, provatelo e dite la verità a mio aviso è quasi impossibile non giudicare.
QUato che lo propone è un grande trainer

APPARIRE BENE
La gente nota come sei vestito e ti giudicheranno dalle tue scelte. è parte della vita e tu probabilmente fai lo stesso. Se stai camminando da solo in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i tuoi soldi in un borsellino, chi ti spaventerebbe di più? Fermati e visualizza queste persone separatamente, e poi pensa a come ti sentiresti di fronte a ognuna di esse.
-- un uomo in un vestito elegante, scarpe pulite e una cravatta alla moda
-- un uomo con jeans strappati, grossi stivali con punta di ferro, una bandana e un giubbotto in pelle.
-- Un uomo con pantaloni corti, sandali, un maglione e occhiali da piscina
Ricorda, non ti ho detto niente su di loro, ho solamente detto un uomo tutte le volte. Quando te li immagini, probabilmente assocerai delle caratteristiche fisiche a ognuno di essi. Quale di essi è grosso e quale è piccolo? Sono diversi come corporatura? Sono di razze diverse? Ogni differenza tra questi uomini che non sia nell'abbigliamento viene da te e ti fa capire come sia naturale dare giudizi sulle persone basandosi sul modo che hanno di vestirsi.

Andiamo a fondo. La prima persona probabilmente non ti spaventerà, perché apparterrà a un ceto sociale elevato. Puoi immaginare quale tipo di lavoro faccia, il tipo di posto dove lavora, cosa fa nel tempo libero ecc. Ti potrai sbagliare, perché gli individui si scelgono le loro vite, ma azzeccherai la maggior parte delle volte. Questo perché hai visto uomini vestiti così nel passato o in televisione, ed avrai capito alcune cose che essi hanno in comune.

Il secondo uomo probabilmente ti spaventerà. è vestito come ci aspetteremmo si vesta una persona violenta in una valle oscura. Anche se non conosciamo di persona nessun criminale, ne abbiamo un'idea da quello che abbiamo appreso dai media.

Anche il terzo uomo probabilmente ti spaventerà, per una ragione diversa. Sarà un pazzo o una persona mentalmente squilibrata. Le regole informali della nostra società dicono di non vestirsi in quella maniera. Logicamente, se è abbastanza caldo per pantaloni corti e sandali è troppo caldo per un maglione e non c'è bisogno di indossare occhiali da sub in una valle.

 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
è molto difficile, è stato creato questo esercizio per dimostrare quanto siam semplice giudicare, provatelo e dite la verità a mio aviso è quasi impossibile non giudicare.
QUato che lo propone è un grande trainer

APPARIRE BENE
La gente nota come sei vestito e ti giudicheranno dalle tue scelte. è parte della vita e tu probabilmente fai lo stesso. Se stai camminando da solo in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i tuoi soldi in un borsellino, chi ti spaventerebbe di più? Fermati e visualizza queste persone separatamente, e poi pensa a come ti sentiresti di fronte a ognuna di esse.
-- un uomo in un vestito elegante, scarpe pulite e una cravatta alla moda
-- un uomo con jeans strappati, grossi stivali con punta di ferro, una bandana e un giubbotto in pelle.
-- Un uomo con pantaloni corti, sandali, un maglione e occhiali da piscina
Ricorda, non ti ho detto niente su di loro, ho solamente detto un uomo tutte le volte. Quando te li immagini, probabilmente assocerai delle caratteristiche fisiche a ognuno di essi. Quale di essi è grosso e quale è piccolo? Sono diversi come corporatura? Sono di razze diverse? Ogni differenza tra questi uomini che non sia nell'abbigliamento viene da te e ti fa capire come sia naturale dare giudizi sulle persone basandosi sul modo che hanno di vestirsi.

Andiamo a fondo. La prima persona probabilmente non ti spaventerà, perché apparterrà a un ceto sociale elevato. Puoi immaginare quale tipo di lavoro faccia, il tipo di posto dove lavora, cosa fa nel tempo libero ecc. Ti potrai sbagliare, perché gli individui si scelgono le loro vite, ma azzeccherai la maggior parte delle volte. Questo perché hai visto uomini vestiti così nel passato o in televisione, ed avrai capito alcune cose che essi hanno in comune.

Il secondo uomo probabilmente ti spaventerà. è vestito come ci aspetteremmo si vesta una persona violenta in una valle oscura. Anche se non conosciamo di persona nessun criminale, ne abbiamo un'idea da quello che abbiamo appreso dai media.

Anche il terzo uomo probabilmente ti spaventerà, per una ragione diversa. Sarà un pazzo o una persona mentalmente squilibrata. Le regole informali della nostra società dicono di non vestirsi in quella maniera. Logicamente, se è abbastanza caldo per pantaloni corti e sandali è troppo caldo per un maglione e non c'è bisogno di indossare occhiali da sub in una valle.

 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
A me spaventa di più il terzo, è più facile trattare coi malvagi che con i pazzi.

Per il resto sono daccordo, non giudicare è impossibile, è una cosa scritta nel nostro DNA.

E chi dice di fregarsene del giudizio degli altri, tranne in rari casi, o mente oppure ne è convinto ma sotto sotto non è vero.

Giudicare ed esser giudicati è brutto ma inevitabile specie se si vive in società
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Capello, la domanda non è 'chi ti spaventa di più' ma 'PECCHE???'.

Perchè dovrei camminareo da sola in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i miei soldi in un borsellino?!?!?!?

E' dalle 12.58 che me lo chiedo... E non ho ancora trovato una soluzione, nonostante lo stomaco sia finalmente pieno... [8)]

Suggerimenti? [8D][8D]

Baci a tutti.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
giudicare e' normale, il problema e' che causa rancore alla stessa persona che giudica.

una volta ho letto che se guardi un povero, un ricco, un ladro o un santo con occhi diversi, allora il tuo sguardo sara' violento con qualcuno di essi e benevolo con altri. Questo e' giudicare!
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Perchè dovrei camminareo da sola in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i miei soldi in un borsellino?!?!?!?

Anto lascia perdere queste domande che non centrano niente è un esercizio di viusalizzazzione, immaginati che sei in una via nella città di notte, invece che nella valle oscura, il punto è che sei spaventata incontrando persone stai giudicando ecco la riposta alla domanda perchè dovrei avere più paura.

VOglio capire dalla persone che si ritengono di non giudicare se in tale situazione avrebbero la stessa paura

Anto tu ti ritieni di non giudicare?
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Citazione:Messaggio inserito da AntoXX
Capello, la domanda non è 'chi ti spaventa di più' ma 'PECCHE???'.

Perchè dovrei camminareo da sola in una valle oscura nel cuore della notte con tutti i miei soldi in un borsellino?!?!?!?

E' dalle 12.58 che me lo chiedo... E non ho ancora trovato una soluzione, nonostante lo stomaco sia finalmente pieno... [8)]

Suggerimenti? [8D][8D]

Beh potresti essere l'unica supertite di uno schianto aereo in una valle oscura mentre portavi tutti i tuoi soldi in una banca svizzera...

Baci a tutti.

 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
X Capello: ovviamente la mia era una battuta....

Io giudico, altrochè.
Per esempio, ho un mio criterio di identificazione dell'idiozia, e chi ci rientra per me è fortemente idiota.
Il punto è che sono pronta poi a cambiare idea, qualora le condizioni che mi hanno fatto pensare una cosa cambino. E, soprattutto, non giudico in base all'apparenza.
Prendo sempre l'autobus, di notte, e sono spesso l'unica italiana. Sono circondata da gruppi di stranieri di ogni razza. Non ho mai avuto paura, perchè alla fine gli unici due uomini che mi hanno importunata sul serio sono stati due 'insospettabili' quarantenni italiani.

E sono italiani vestiti griffati pure quelli che strombazzano con il clacson quando passano con i macchinoni, di sera, davanti alla fermata dell'autobus mentre aspetto (l'autobus, appunto... mi si perdoni la ridondanza).

Quelli visibilmente matti, e i punkabbestia, non mi hanno mai calcolato, quindi non capisco perchè dovrei avere paura di uno coi jeans strappati. E poi i jeans strappati ce li ho anch'io, non vedo il problema.

Io giudico eccome. Giudico chi giudica solo dall'abito.
Alla fine non credo di essere migliore di loro, ma di sicuro sono diversa da loro.

X Samo: farei un bonifico... [:D]


 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Penso che si possa valutare, in maniera oggettiva, una situazione. In questo caso, penso di vedere tre uomini vestiti in maniera diversa.

Ma come ti venuta sta' idea?[sp]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Io mi spaventerei pure da un gatto se stessi in simile posto con tutti i miei soldini!!![:D]
Una volta, a Capri, tornavamo dalla gioiosa e nota piazzetta al nostro caldo Hotel ad Anacapri. Era notte alta e le vie erano ormai deserte...Sotto il chiaro di luna, intravedevamo, a poco a poco le forme delle case chiuse, coperti da alberi secolari,veri fantasmi incatenati ai capricci dell'aria mediterranea. Da un tratto,in mezzo al silenzio quasi funereo degli stretti vicoli che serpeggiavano la parte alta dell'isola,si presenta, accanto a noi, la buia figura di un gatto a correre solitario per la lugubre strada. Siamo colte dall'arrivo inatteso di simile personaggio che ci fa pensare alle violente notti della nostra terra. All'inizio ridiamo del nostro spavento, intanto era soltanto un gatto cacciando nella oscurità...Ma, subito dopo, pensiamo all'improbabile: - E se non fosse un gatto?...E ci mettiamo a correre come due pazze a sfuggire da un leone affamato...finché siamo vinte dalla stanchezza e dal rumore delle nostre risate...
A volte, non è questione di giudicare;ma di associare...E su questo l'inconscio gioca un ruolo assai importante. Non abbiamo avuto paura dal gatto in sé;ma dal fatto di che abbiamo associato lo scenario al pericolo. Questo perché abitiamo in una città dove camminare a piede di sera per stradine come quelle di Capri sarebbe micidiale.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Samocchio:come un essere allergico come me potrebbe fumare?[xx(]

X Betty: qdo ho bevuto il limoncello a Capri, mi hanno domandato cosa ne pensassi. Ho risposto che era rinfrescante...Avevo la sensazione d'aver ingoiato detergente, sai, qdo senti che ti hanno pulito pure l'anima?![xx(]

X Gordon: come dice un caro amico mio: penso troppo, a volte!!![sp]

X Susina:Boriminov sta sotto tortura del Santo ufficio!!![:p]