gitri

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Stavo vedendo il sito del gitri.

Secondo voi se vado da uno dei dermatologi segnalati lì ( a Bologna) che mi assicuri che faccia tricogramma ecc. va bene lo stesso o sarebbe meglio andare da Speziali a modena?

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5

Secondo voi se vado da uno dei dermatologi segnalati lì ( a Bologna) che mi assicuri che faccia tricogramma ecc. va bene lo stesso o sarebbe meglio andare da Speziali a modena?

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro giacomo,
da quanto ho capito, per essere iscritti al gitri, basta anche aver fatto uno solo dei corsi proposti da loro, il che non sempre significa essere esperti in tricologia...
Poi certo puoi provare e vedere come ti trovi, ma se hai la scelta di Speziali che è davvero esperto (ti basta guardare in Internet per vedere tutte le sue pubblicazioni in merito) non farei un salto nel buio.
In ogni caso consiglio sempre di controllare i CV dei medici che si scelgono in Internet...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
io vado da pazzaglia( bologna), ho letto il curriculum e mi sembra buono, me lo ha consigliato la dott. piraccini perchè in qul periodo lei nn poteva; voi che ne pensate? fa parte dell'università di bologna , ci sono testimonianze, grazie; tu claudia ne hai sentito parlare?

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
io sono andato da un dermatologo gitri, che mi prescrisse minox senza tricogramma, poi visto che vedevo solo caduta e 0 ricrescita, sono andato da un rinomato dermatologo esperto in capelli, che mi ha invitato ad eliminare il minox
a voi le conclusioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Giacomo,
mi sembra che Pazzaglia abbia un CV di tutto rispetto, oltre alle pubblicazioni.

Per daiton,
da quello che dici non si può tirare nessuna conclusione... Magari eri in effluvio... certo non basta quello che dici per giudicare. Comunque ripeto, ci sono sicuramente bravi dermatologi esperti in tricologia anche al gitri, dico solo fate attenzione a come scegliete perchè nei loro elenchi c'è un po' di tutto, quindi non automaticamente sono esperti in tricologia.

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
ciao calaudia
non ho tratto conclusioni, infatti ho scritto a voi le conclusioni...,
solo che se ti fanno usare il minox e vari integratori per sei mesi solo perchè tuo padre è calvo senza essere affetto da aga, non è una cosa buona
non sai lo stress nel vedere i miei capelli cadere per 4 mesi (quantita spaventosa, doccia sempre otturata) per colpa del minox (poiche non avevo aga), tornare dallo stesso medico e sentirsi dire che è normale, senza dimenticare le spese di visite e prodotti
intanto ti vedi capelli in meno, piu peli sul corpo e 6 mesi d'inferno
per fortuna ho fatto un'altra visita
il dermatologo che mi ha tolto il minox è un dottore apprezzatissimo, facente anch'egli parte del gitri, secondo me al gitri ci sono dermatologi molto preparati e luminari, ma non so se sono tutti ad un livello di conoscenza in materia così elevato
il primo dermatologo mi diagnosticò aga senza tricogramma, mi aveva guardato la cute per 15 sec e tirato 2 capelli e detto tutto ok, quando dissi che mio padre era calco cambio tutto: mi segno minox e integratori
vorrei anche far presente che le amiche mi chiamano capellone e tutti: dottore di famiglia, farmacista, amici che si curano da anni sentendo che usavo minox restavano a dir poco perplessi
oggi sto togliendo il minox gradualmente e spero che non mi portera caduta
ma sinceramente sono ancora nervoso per questa storia
nota bene che comunque non ho tratto conclusioni negative, dicendo che nel gitri ci sono dottori eccellenti ed umani, ma non tutti lo sono.
un ultima cosa: ma si può diagnosticare aga senza tricogramma senza che vi siano segni evidenti? ma se il minox serve a contrastare l'assottigliamento a cosa mi serviva se dal trigogramma fatto dopo è risultata una quantità di capelli assottigliati trascurabile?
oggi comunque ho meno capelli di 6 mesi fa
claudia scusa se ho scritto cosi tanto ma credo sia stato uno sfogo, non contro il gitri, ma il singolo dermatologo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah daiton capisco!
Ero io che non riuscivo a trarre conclusioni... Volevo infatti dire che da quel poco che avevi scritto non si capiva se poi il minox ti serviva o no...[:D] e quindi chi ti aveva sbagliato la diagnosi...
Beh si purtroppo la maggior parte dei dermatologi danno il minox come fosse una lozioncina, invece è un farmaco! E usato nel modo sbagliato può fare più danni che bene...
Mi dispiace per la tua storia e capisco che tu sia arrabbiato...
Se non ci sono segni di diradamento e non ha fatto la dermoscopia dubito che si possa vedere qualcosa... Ma tu perché sei andato dal dermatologo in primo luogo? Perdevi tanti capelli? Ti vedevi diradato?
Secondo me in ogni caso la diagnosi corretta è tutto.... e per questo occorre un bravo dermatologo.

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
io andavo dal dermatologo periodicamente, poichè tendo ad avere problemi di acne
essendo pero io fissato per i capelli da quando avevo 21 anni, a 23 andai anche dal dr Campo che non mi diede alcuna cura. nell'estate di 2 anni fa compiuti 25 anni, ho scelto di andare da un dermatologo che potessecurare l'acne e tenere sotto controllo i capelli.
per i capelli mi diede acil lozione natural d.t. che ancora oggi non so cosa sia
facevo visita ogni 6 mesi e mi dava acil per 2mesi + integratori che sono sconosciuti anche in rete
poi lo scorso luglio mi diagnosticò aga (con la modalità che ho scritto prima)
ho premesso che sono sempre stato fissato per i capelli e mi chiamano capellone, la caduta spaventosa l'ho avuta nei primi 4 mesi di minox, quello che vedevo erano sicuro meno capelli di 5 anni fa, ma forse non si possono avere per sempre i capelli come a 20 anni, un po le tempie piu alte e l'attaccatura un po meno regolare
credo di poter dire che il secondo dermatologo che mi ha visitato con tricogramma e tolto il minox è il dottor Gigli...