gitri e locoidon

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
sentite quà.un mio amico ha prenotatto una visita da un dermatologo perchè inizia a perdere i capelli(probabile a.a) e mi ha chiesto cosa poteva fare intanto per contenere la caduta prima di andare a fare la visita,io ho detto lui di provare locoidon prima di applicare minoxidil 2%.così lui ha fatto ma non so per quale motivo è finito sul sito della gitri alla quale ha detto la cura che stava facendo , e cosa è successo?all improvviso gli è piovute il mondo addosso,un medico avrebbe detto lui di interrompere immediatamente il locoidon,senza spiegarne chiaramente il perchè.
ciao[:D]

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
sentite quà.un mio amico ha prenotatto una visita da un dermatologo perchè inizia a perdere i capelli(probabile a.a) e mi ha chiesto cosa poteva fare intanto per contenere la caduta prima di andare a fare la visita,io ho detto lui di provare locoidon prima di applicare minoxidil 2%.così lui ha fatto ma non so per quale motivo è finito sul sito della gitri alla quale ha detto la cura che stava facendo , e cosa è successo?all improvviso gli è piovute il mondo addosso,un medico avrebbe detto lui di interrompere immediatamente il locoidon,senza spiegarne chiaramente il perchè.

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Nooooo ... vi prego!

Quando sento cose del genere mi ritorna l'ansia (non sto scherzando!)
Cosa diavolo significa che deve interrompere immediatamente l'utilizzo di locoidon senza spiegarne il motivo? Perchè si devono dare risposte senza motivazione ... contribuiscono ogni volta a creare ansia ed incertezza in situazioni già abbastanza delicate soprattutto dal punto di vista psicologico!! [:204]

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
ecco la motivazione della gitri.il locoidon è un cortisonico e non va usato per più di 20 giorni consecutivi e per la calvizie non funziona.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,962
8,001
2,015
Infatti il SITRI, dici la cosa contraria, medici come Marliani , hanno 20 anni di casi clinici alle spalle, con trattamenti a base di idrocortisonici.
Sono due scuole di pensiero diverse, io appoggio le teorie del Sitri, in quanto in questi anni di collaborazione, ho visto portare ,molte esperienze positive da parte degli utenti che le seguono.

ciauzz[cp]

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ma perche diavolo nessuno è mai daccordo su niente? po*ca miseria...come in politica!!! la maggioranza dice che il cielo è azzurro e l opposizione controbatte che è giallo!! c dovrebbero essere anni di studi alle spalle.. si deve usare questo diavolo di locodoin si o no?
io non ci credo che nel 2004 ancora gli studiosi non hanno punti in comune . come non credo che l uomo riesca ad andare e tornare sulla luna e ancora non abbia trovato una cura per l a.a.[}:)][}:)][}:)][:(!][V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro flegias,
l'idrocortisone è molto utile negli effluvi e per curare le dermatiti...
Leggi la scheda nella homepage...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma flegias accidenti...
L'hai letta la scheda? [:D]

Citazione:Riassuminamo i motivi per cui si ritiene valida l'applicazione di idrocortisone nel trattamento dell'alopecia androgenetica:

a) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.
b) L' idrocortisone facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
c) L' idrocortisone attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.
d) L' idrocortisone si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.
e) L' idrocortisone è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).
f) L' idrocortisone è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono al determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

baci
Claudia

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
claudia escludendo il punto A della descrizione da te citata, perche non ho prblemi di seborrea, dimmi te sinceramente come diavolo è possibile decifrare quanto detto nei punti B, C, D, E.
io conosco meno della metà delle parole usate in questo discorso perche si vede che è un linguaggio settoriale probabilmente estrapolato da un libro.
traduzione? scusa ma io sono per la chiarezza L' idrocortisone facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
che diavolo vuol dire?
non sono cosi intelligente.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Flegias,
mi hai fatto morire dal ridere! [:D]
Scusa hai ragione... E' che qualche volta mi dimentico di parlare lo iesonesco [:D]. Non è questione di essere intelligenti, per carità... In ogni caso, se leggi la fisiologia del capello nella homepage, qualche termine ti sembrerà poi meno arabo...
È difficile spiegare in parole povere, ci proverò...
Allora, oltre ad avere proprietà anti infiammatorie, l'idrocortisone migliora la fase catagena (di riposo) del capello, in modo da ottimizzare la fase anagena (di crescita). Inoltre, l'idrocortisone riduce l'attività della 5 alfa reduttasi, enzima che legandosi al testosterone produce il temuto DHT, quindi contrasta l'alopecia androgenetica.
In poche parole questo è quanto. Non ti sto a spiegare i processi perché questo avviene, altrimenti torniamo alla versione iniziale della spiegazione...[:D]
Un abbraccio,
Claudia

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
hehehehe
grazie Claudia per la pazienza...ma sai, a volte subentra un po di nervosismo perchè non riesco a capire bene.(e io odio non capire cosa mi si dice).
ora è tutto chiaro ! [:D]
. io uso locodoin 3 volte a settimana e per questo ero curioso di sapere, senza troppi giri di parole, le sue virtù.
ti ringrazio.. bacini [:p]

6 Marzo 2003
867
5
265
- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.

- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.

- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.

- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.

- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali ! ! ! !

Vi sembra che sia chiaro cosi?

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
grandissimo prof!!!

adesso è tutto chiaro come non mai!

[:D] ci deve capire...è difficile tradurre la terminologia medica...

[8D]

buona domenica

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165
grandissimo proff marliani io seguo la sua cura con il locoidon e mi trovo benissimo.la ringrazio sempre per la sua immensa professionalita'

ciao

AL.L.