giovane neocalvo

clippy

Utente
27 Ottobre 2010
4
0
5
salve a tutti, ho 19 anni e ho iniziato ad avere problemi di capelli (che io ricordi) da quasi 2 anni (o forse meno, ma poco importa)
ebbene, porto i capelli medio lunghi e ho vissuto questi 2 anni (a dire il vero già da prima) in paranoia totale.. fino a 2 mesi fa, quando sono andato finalmente da un dermatologo che mi ha diagnosticato un'alopecia allo stadio iniziale (che comunque si nota, sulle tempie(anche se coperta dai capelli si camuffa) e la cima della testa (non conosco i termini tecnici)

mi ha prescritto l'utilizzo di minox 5% (mi ha detto di prendere tranquillamente quello preparato dal farmacista (galenico?), non necessariamente quello industriale) perun paio di mesi, per poi passare al minox 2%

mi ha detto di provare a curarsi 1 ml mattina e sera per 6-8 mesi e nel caso non notassi un miglioramento o almeno uno stallo, di provare a passare alla finasteride (propecia).

il mio dubbio è: ho 19 anni, a questa età sono decisamente motivato a provare almeno a curarmi e almeno ritardare o tener sotto controllo questo problema. ma assumendo solo minox per 8 mesi ed eventualmente non notare risultati e poi iniziare con la finasteride non sarebbe troppo tardi? non vale la pena provare una cura doppia (come vedo che molti fanno...). i soldi ovviamente sarebbero un problema, ma avrò una vita in cui potrò risparmiare sullo shampoo perciò tanto vale giocare tutte le risorse ora (se non è una cavolata)...

infine: capelli medio lunghi = applicazione minox piuttosto tosta, cerco di fare del mio meglio con una siringa da 1 ml (senza punta ovviamente!) e alla fine di ogni applicazione sento la cute bagnata praticamente in ogni punto.. però vivo con la paranoia di sbagliare! voi come lo applicate?

grazie mille

ps: la dermatologa disse che assumendo propecia non ci sarebbero effetti collaterali se non, eventualemente, un calo del desiderio sessuale... qualcuno che ha avuto esperienza potrebbe darmi qualche informazione in più?

clippy

Utente
27 Ottobre 2010
4
0
5
salve a tutti, ho 19 anni e ho iniziato ad avere problemi di capelli (che io ricordi) da quasi 2 anni (o forse meno, ma poco importa)
ebbene, porto i capelli medio lunghi e ho vissuto questi 2 anni (a dire il vero già da prima) in paranoia totale.. fino a 2 mesi fa, quando sono andato finalmente da un dermatologo che mi ha diagnosticato un'alopecia allo stadio iniziale (che comunque si nota, sulle tempie(anche se coperta dai capelli si camuffa) e la cima della testa (non conosco i termini tecnici)

mi ha prescritto l'utilizzo di minox 5% (mi ha detto di prendere tranquillamente quello preparato dal farmacista (galenico?), non necessariamente quello industriale) perun paio di mesi, per poi passare al minox 2%

mi ha detto di provare a curarsi 1 ml mattina e sera per 6-8 mesi e nel caso non notassi un miglioramento o almeno uno stallo, di provare a passare alla finasteride (propecia).

il mio dubbio è: ho 19 anni, a questa età sono decisamente motivato a provare almeno a curarmi e almeno ritardare o tener sotto controllo questo problema. ma assumendo solo minox per 8 mesi ed eventualmente non notare risultati e poi iniziare con la finasteride non sarebbe troppo tardi? non vale la pena provare una cura doppia (come vedo che molti fanno...). i soldi ovviamente sarebbero un problema, ma avrò una vita in cui potrò risparmiare sullo shampoo perciò tanto vale giocare tutte le risorse ora (se non è una cavolata)...

infine: capelli medio lunghi = applicazione minox piuttosto tosta, cerco di fare del mio meglio con una siringa da 1 ml (senza punta ovviamente!) e alla fine di ogni applicazione sento la cute bagnata praticamente in ogni punto.. però vivo con la paranoia di sbagliare! voi come lo applicate?

grazie mille

ps: la dermatologa disse che assumendo propecia non ci sarebbero effetti collaterali se non, eventualemente, un calo del desiderio sessuale... qualcuno che ha avuto esperienza potrebbe darmi qualche informazione in più?

clippy

Utente
27 Ottobre 2010
4
0
5

grazie mille

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
io iniziai la cura alla tua età (lontano dicembre 2001 avevo 18anni e mezzo).

Oggi, 27 anni, ho conservato praticamente il 90% dei capelli che avevo allora(puoi vedere le foto nel mio album), senza la cura adesso sarei un pelato.

Io penso che effettivamente essendo una lozione con solo minoxidil, senza cioè l'aggiunta di antiandrogeni, manca un'azione contro il dht, che è effettuata o dal progesterone/ciproterone oppure dalla finasteride. Comunque credo che 7-8 mesi di minoxidil non siano poi una gran perdita di tempo, potresti avere benefici anche con il solo minoxidil, quindi secondo me conviene aspettare. Io stesso iniziai la terapia a dicembre 2001 con solo la lozione e integrai la finasteride a maggio 2002 quando vedevo all'inizio risultati non proprio soddisfacenti, in effetti nel mio caso la finasteride è stata la principale artefice del mantenimento ma chi può dire che a te non basti solo il minoxidl? In definitiva ti consiglio di seguire le indicazioni del medico per i mesi che ti ha indicato, dopo si potrà fare una valutazione sui risultati ed eventualmente assumere finasteride o anche integrare il minoxidil con antiandrogeni per via topica

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
896
1
265
Dipende dalla situazione di partenza, se la tua aga non è così avanzata parti prima col solo minoxdil e poi in caso aggiungerai la finasteride, comunque se stai usando il minox 5% e dopo questi fatidici 6-8 mesi avrai risultati soddisfacenti io ti sconsiglio fortemente di passare poi al 2% perchè avresti una bella caduta indotta. Comunque vedi tu.

clippy

Utente
27 Ottobre 2010
4
0
5
grazie per i commenti

comunque la dermatologa mi disse tieni il 5% per un paio di mesi, poi passa al 2% per i restanti 4-6 mesi

ci son problemi ad assumere il 5% per troppo tempo? sempre la dermatologa mi disse che con il tempo potrebbero verificarsi irritazioni o simili...

ps @mika... album? dove lo trovo?

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
896
1
265
Bè può dare prurito o irritazioni questo si ma se avviene te ne accorgi. A me il minox 2% inizialmente diede prurito ma continuai per una settimana poco più e poi scomparve da solo. Se persiste o passi a un galenico o smetti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
segui la cura prescritta e poi dopo il tempo tecnoico sara il mewdico a valutare se aggiungere o meno il propecia a saeconda dei risultati
saluti

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
iniziai con minoxidil 2%, ciproterone 0.5%, idrocortisone 0.01% tutti in lozione galenica con glicole e alcool al 90%

attualmente invece minox 2%, progesterone 1.5%, alcol 90%

saluti