Ginseng...una domanda

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Raga facendo una ricerca sul ginseng ho trovato che è
una pianta non tossica, da usare per periodi continuativi possibilmente non superiori a 1 mese. Evitare l'uso contemporaneamente a terapie con psicofarmaci e con ormoni, nell'ipertensione grave, in gravidanza e nei bambini

cosa sono questi ormoni????

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro harlequin
generalmente viene sconsigliato l'impiego di ginseng contemporaneamente all'assunzione di ormoni perchè la pianta contiene delle sostanze ormonosimili (come l'estradiolo!) che vengono utilizzate dall'organismo per sintetizzare gli ormoni di cui ha bisogno...

Gli ormoni sono sostanze secrete da ghiandole o da cellule specializzate che vengono riversate nel sangue ed agiscono a livello di tessuti o organi.
La maggior parte degli ormoni è di natura proteica, ossia è costituita da catene più o meno lunghe di aminoacidi. Tra i principali ci sono l'insulina, la tiroxina, l'ormone della crescita e il testosterone....
Puoi dare un'occhiata a questo articolo abbastanza riepilogativo:

http://sanihelp.msn.it/enciclopedia/scheda.php?ID=5241

Un abbraccio
Cleop...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cleo, nel caso, penso che lui voglia sapere a che ormoni, in particolare, si riferiscano le avvertenze di uso del Ginseng.[;)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie cleopatra!
però mi rimane qualche dubbio poichè io volevo solo sapere se è controindicato l'uso del ginseng se si sta seguendo una cura farmacologica per contrastare l'alopecia androgenetica (proge, spiro, minox, estrone etc a uso topico)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Halequin, meglio attendere Giampa, anche se penso che non essendo ormoni sistemici; ma, di uso topico, non si costituisca un problema assumere il Ginseng e seguire la terapia anti-calvizie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro harlequin
scusa se la mia risposta non è stata esauriente ma avendo chiesto cosa sono gli ormoni ho supposto che cercassi una spiegazione generica!
Cmq poichè gli ormoni a cui ti riferisci vengono applicati per via topica non dovrebbe esserci nessuna controindicazione relativamente alla contemporanea assunzione di ginseng..tuttavia attendo il parere di giampaolo per fugare ogni dubbio...

Un abbraccio

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Concordo con Bat e Cleo...non vedo particolari problemi circa l'assunzione di Ginseng ed l'uso di trattamenti farmacologici anticalvizie...la controindicazione riguarda la contemporanea assunzione di ormoni per via sistemica...per via topica, l'entita' dell'assorbimento é minima, per non dire trascurabile...via libera (con tutte le dovute attenzioni), al ginseng...ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
io personalemnte il ginseng non lo tollero proprio!
L'ho preso un po' di volte ma mi veniva una tachicardia spaventosa...
Può essere ipersensibilità?
Baci
Claudia

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il Ginseng contiene estrogeni veri e propri come estradiolo, estrone ed estriolo più sostanze estrogeniche come beta-sitosterolo, stigmasterolo e kaempferolo, quindi per chi segue una cura ormonale è controindicato perché può andare ad aumentarne gli effetti oppure a contrastarli.

Diverso il caso delle cure per l'a.a., in questo caso il Ginseng può essere utile per combatterla, quindi come coadiuvante della terapia. Io lo uso topicamente come estratto delle radice proprio per queste sue caratteristiche, ma devo dire che gli ormoni e gli ormonosimili contenuti non sono in quantità sufficienti per avere grandi effetti. Anche se sono poche le piante con queste caratteristiche, in natura sotto questo profilo si trova di meglio (leggi olio di semi di melagrana).[:)]

Saluti.

MA - r l i n

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Di nulla Harlequin[;)][;)]
per Claudia...innanzitutto un superciao...e' da molto che non ci si sente...si', il Ginseng, puo' dare agitazione, tachicardia, specie se assunto a dosaggi elevati e per lunghi periodi...potrasti avere, come hai giustamente sottolineato, una ipersensibilita' al preparato...
per staminale...un bicchierino di liquore al Ginseng, bevuto al Ristorante cinese, credo proprio, non possa causare nulla di particolare...prosit![;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Marlin
girando e rigirando arriviamo sempre alla Melagrana!!!!!![;)][;)][;)]

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si mannaggia, cara Cleop, non posso sopportare che qui da noi si producono un sacco di melagrane e nessuno, dico n e s s u n o, ha mai pensato a fare l'olio, mentre all'estero questo viene venduto come rimedio miracoloso a prezzi esorbitanti !

Non dovrebbe costare molto di più dell'olio di vinaccioli che viene via a 5 euro al 1/4l, facciamo il doppio va, ma non 60 dollari per 120 ml !!!! (con aumento del 12% dal 1 gennaio, che rabbia[:(!]).

Quando tutti lo scopriranno qui in Italia (perché è anticancro, antiacne, antinvecchiamento della pelle, anti-tutto [:)]) chi si ricorderà del vecchio Marlin con le sue menate ? Nessuno[:D][:D][:D].

Un abbraccione.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Come chi si ricorderà del vecchio Marlin!!!!!
ed io????...non valgo proprio niente????
sig...
06.gif
06.gif
06.gif

Carissimo maestro vedrai quando avremo prodotto il nostro olio che fila avremo fuori dalla porta!!!![;)]

Un abbraccio da chi si ricorderà!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie Cleop, sapevo di poter contare su di te.

Diaciamo che quel nessuno era una figura retorica per enfatizzare il concetto [:D]

Un bacio.[ov]

MA - r l i n