Ginnastica per la cute

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Ho trovato per caso questo post che volevo riportarvi. Cosa ne pensate? gli esperti cosa ne pensano?

Allora, innanzitutto cercherò di spiegare la situazione, aiutandomi con il testo del Dott. Pecchiai: intorno alla volta cranica ci sono dei muscoli, i cosidetti muscoli pellicciai. Sono detti anche muscoli mimici perchè contribuiscono alla mimica facciale. Questi muscoli tendono con il tempo, ad atrofizzarsi a causa della mancanza di sufficiente movimento, sia volontario che involontario, causando un decifit di irrorazione sanguinea nella zona

Inoltre, come tutti voi sapete, la calvizie androgenetica (mi sto riferendo solo a quella!) è dovuta al testosterone che intossica i capelli; infatti i capelli, specialmente al vertice della testa e alle tempie, sono provvisti di ricettori del testosterone che, ad opera di un enzima (alfa-5-riduttasi), viene trasformato in diidrotestosterone, che sarebbe dotato da azione tossica per il capello

Ci sono altri fattori predisponenti alla calvizie (alimentazione, sostante tossiche, stress, etc etc.)

Il buon Dottore Pecchiai propone di riattivare il trofismo dei muscoli pellicciai così da riattivare anche l'irrorazione sanguinea e diminuire il ristagno del testosterone nelle zone interessate, così da far respirare di nuovo il capello. Pecchiai propone di riattivare TUTTI i muscoli mimici, dal platisma del collo ai muscoli auricolari. Inoltre, riattivando questi muscoli si ha una neogenesi di fibrille elastiche e fibrocellule muscolari, capillari sanguinei e nervi fino alla neogenesi di follicoli con papille e bulbi piliferi (insomma, si creerebbe il terreno ottimale per la ricrescita del capello). Inoltre si avrebbe un ispessimento del cuoio capelluto che, nelle persone calve, è di solito sottile.

Mr Haggery, sul suo sito, limita l'azione solo al muscolo frontale e ai muscoli auricolari posteriori; contraendo prima l'uno e poi l'altro si attua uno scorrimento dello scalpo e una irrorazione sanguinea così profonda che neanche un accurato massaggio riesce ad procurare. Il movimento da ricercare è lo scorrimento della volta cranica (la cosiddetta galea aponeurotica, una lamina fibrosa intermedia tra il muscolo frontale e quelli auricolari) contraendo ritmicamente prima l'uno poi gli altri.

Nei primi tempi la cosa può risultare difficile, soprattutto la contrazione dei muscoli auricolari (sono quelli dietro le orecchie). Potrebbe essere d'aiuto appoggiare le dita di una mano dietro la nuca e cercare di

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Ho trovato per caso questo post che volevo riportarvi. Cosa ne pensate? gli esperti cosa ne pensano?

Allora, innanzitutto cercherò di spiegare la situazione, aiutandomi con il testo del Dott. Pecchiai: intorno alla volta cranica ci sono dei muscoli, i cosidetti muscoli pellicciai. Sono detti anche muscoli mimici perchè contribuiscono alla mimica facciale. Questi muscoli tendono con il tempo, ad atrofizzarsi a causa della mancanza di sufficiente movimento, sia volontario che involontario, causando un decifit di irrorazione sanguinea nella zona

Inoltre, come tutti voi sapete, la calvizie androgenetica (mi sto riferendo solo a quella!) è dovuta al testosterone che intossica i capelli; infatti i capelli, specialmente al vertice della testa e alle tempie, sono provvisti di ricettori del testosterone che, ad opera di un enzima (alfa-5-riduttasi), viene trasformato in diidrotestosterone, che sarebbe dotato da azione tossica per il capello

Ci sono altri fattori predisponenti alla calvizie (alimentazione, sostante tossiche, stress, etc etc.)

Il buon Dottore Pecchiai propone di riattivare il trofismo dei muscoli pellicciai così da riattivare anche l'irrorazione sanguinea e diminuire il ristagno del testosterone nelle zone interessate, così da far respirare di nuovo il capello. Pecchiai propone di riattivare TUTTI i muscoli mimici, dal platisma del collo ai muscoli auricolari. Inoltre, riattivando questi muscoli si ha una neogenesi di fibrille elastiche e fibrocellule muscolari, capillari sanguinei e nervi fino alla neogenesi di follicoli con papille e bulbi piliferi (insomma, si creerebbe il terreno ottimale per la ricrescita del capello). Inoltre si avrebbe un ispessimento del cuoio capelluto che, nelle persone calve, è di solito sottile.

Mr Haggery, sul suo sito, limita l'azione solo al muscolo frontale e ai muscoli auricolari posteriori; contraendo prima l'uno e poi l'altro si attua uno scorrimento dello scalpo e una irrorazione sanguinea così profonda che neanche un accurato massaggio riesce ad procurare. Il movimento da ricercare è lo scorrimento della volta cranica (la cosiddetta galea aponeurotica, una lamina fibrosa intermedia tra il muscolo frontale e quelli auricolari) contraendo ritmicamente prima l'uno poi gli altri.

Nei primi tempi la cosa può risultare difficile, soprattutto la contrazione dei muscoli auricolari (sono quelli dietro le orecchie). Potrebbe essere d'aiuto appoggiare le dita di una mano dietro la nuca e cercare di

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Dovrebbe essere tipo il movimento che faceva Franco Franchi nei film[:D]
Idem sto provando e dopo un pò diventa più facile farlo. Ma non saprei....cmq dopo senti un effetto che ricorda quello lasciato da un massaggio alla cute

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
e' piu' che dimostrato che la circolazione edil microcircolo non giocano alcun ruolo nella patogenesi dell'aga.
saluti

lucailmoroo

Utente
21 Luglio 2005
3
0
5
forse potrebbe aiutare a ripartire, diluendole, tra diverse aree del capo sostanze tossiche per i capelli che sembrano concetrarsi al vertice e sul frontale??? boh!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Doc, non potrebbe essere che quelli studi siano stati un po' riduzionisti (in altre parole, non abbiano considerato un quadro più ampio della situazione) ?

Non può essere che il trofismo di pelle e muscoli vada ad innescare quei fattori di crescita che sembrerebbero essere alla base dell'azione del minox, (come ad es. il VEGF) ?

Non potrebbe essere quindi che questi esercizi possano alla lunga attivare questi fattori di crescita ed essere paragonati vagamente a una cura col solo minox e senza fina ?

Grazie per ogni chiarimento.

MA - r l i n

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ma io invece sono convinto che anche il trofismo dei tessuti giochi un ruolo essenziale nella aga sopratutto nella zoiona frontale....

Ciao

BAsilio

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
ciao ragazzi nell'altro forum di salumaster c'e' una lunghissima discussione aperta a riguardo..forse attivata dallo stesso utente che ha attivato questa discussione.
sembra che qualcuno abbia ottenuto dei risultati, mentre altri hanno tentato invano!
Io ho da poco cominciato questa ginnastica perchè voglio provare sulla mia pelle se funziona;male che vada non avro risultati e smetterò.
Ma vi immaginate se funziona che botta per le case farmaceutiche e per tutti quelli che usurpano denaro alla povera gente (con visite e cure carissime) approfittando delle loro debolezze psicologiche!!! E finalmete finiremmo di assumere questi pseudo-farmaci che non servono a un cazz0 e riempiono soltato le tasche di chi su queste cose ci campa...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro acscenzio
anche qui da noi, nella sezione dedicata agli integratori ed al naturale, c'è una lunghissima discussione (ben 8 pagine!)sulla ginnastica facciale abbinata allo scalpo. Puoi dare un'occhiata qui:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776

Io sono una delle cavie anche se ad oggi non ho notato miglioramenti a livello tricologico ma solo a livello di cute...è più mobile e penso che con il tempo mi sarà utile per le rughette!

Baci
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro acsenzio
sono circa due mesi che effettuo questo tipo di ginnastica in maniera più continuativa anche se ad essere sincera, ci sono alcune sere che, vuoi per mancanza di tempo e, ancor di più, per manzanza di forza, salto l'appuntamento!
Personalmente credo che sia una cosa positiva, se non altro per mantenere attiva e giovane la pelle del viso, visto che a volte ci abbino i massaggi facciali! [;)]

Bacissimi
Cleopatra...[:)]

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
ma c'è qualcuno che magari pratica sta ginnastica da 1, 2 anni ed ha avuto i risultati (ma non 1 capello in più) veri che dicono di avere quelli nel sito:

http://www.hairloss-reversible.com/testimonials.htm

o sono come i testimonial di crescina e altre schifezze che sono pagati per dire cose positive?

ciao