Ciao, Tiziano!!! Benvenuto sul forum!!![ov]
Leggi questo che ho preso sugli effetti collaterali del Tamoxifene o Nolvadex. Vedrai che sono molto rari i casi di caduta dei capelli:
Potenziali effetti collaterali
Le reazioni ai farmaci variano da individuo a individuo. La maggior parte delle pazienti in trattamento con tamoxifene riferisce pochissimi effetti collaterali, mentre altre ne accusano di più. Non necessariamente gli effetti collaterali descritti nel Profilo Farmacologico colpiranno tutte coloro che si sottopongono al trattamento con tamoxifene. Dovete inoltre tenere presente che gli effetti collaterali possono essere diversi se il trattamento è effettuato, anziché con un solo preparato, con una combinazione di farmaci.
Il Profilo Farmacologico prende in considerazione gli effetti collaterali più comuni in modo che siate preparate qualora dovessero verificarsi. Sono stati, invece, tralasciati gli effetti collaterali molto rari, ossia quelli che molto difficilmente accuserete. Qualora avvertiate qualunque effetto che ritenete possa essere connesso con l’assunzione del farmaco, ma che non è citato nel Profilo Farmacologico, parlatene con l’oncologo che vi ha in cura.
L’oncologo vi terrà sotto rigorosa sorveglianza per tutto il periodo che sarete in trattamento, in modo che possa controllarne gli effetti. Il nostro Profilo Farmacologico dovrebbe esservi di aiuto per porre all’oncologo, o al personale del reparto in cui siete sottoposte al trattamento, tutte le domande cui desiderate avere una risposta relativamente al trattamento e agli effetti collaterali; essi sono, infatti, gli unici che possono aiutarvi e darvi i consigli giusti per il vostro caso.
Alcune pazienti potrebbero accusare i seguenti effetti collaterali con diverso grado di intensità.
Vampate di calore e sudore. In alcuni casi le vampate tendono a scomparire gradualmente nel corso dei primi mesi di trattamento, ma alcune pazienti continuano a lamentarsi per tutto il tempo in cui sono in trattamento con tamoxifene. Esistono vari rimedi per ridurre le vampate e il sudore. A volte la paziente può riscontrare che riducendo il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool il sudore diminuisce.
In alcuni casi l’uso di olio di primula la sera aiuta a ridurre la sudorazione, ma ciò non vale per tutte le pazienti, ed inoltre è molto costoso. In alcuni casi le terapie complementari hanno dato risultati positivi, e il vostro medico di base potrebbe consigliarvi su come accedere a questi trattamenti.
In alcuni casi l’oncologo può prescrivere un farmaco, la clonidina (Dixarit), per lenire questi fastidiosi disturbi. Secondo alcuni studi recenti, il progesterone più essere molto utile a questo scopo.
Se le vampate sono molto fastidiose, non esitate a informare l’oncologo che vi segue.
Nausea e indigestione. Sono abbastanza comuni, ma possono essere risolti in molti casi assumendo le compresse a stomaco pieno, con il latte oppure la sera prima di andare a letto. Anche la nausea è abbastanza frequente all'inizio del trattamento, tende a scomparire dopo le prime settimane.
Aumento di peso. L'aumento di peso è un effetto collaterale del trattamento con tamoxifene, dovuto alla ritenzione di liquidi.
Modificazioni del ciclo mestruale. Le donne che non sono ancora in età menopausale potrebbero notare che il ciclo mestruale si modifica, le mestruazioni diventano irregolari, scarse o a volte addirittura cessano. Altre riferiscono un incremento della secrezione vaginale e prurito vulvare.
Effetti collaaterali meno frequenti
Comprendono depressione, stanchezza e vertigini.
Effetti collaterali molto rari
Comprendono le seguenti manifestazioni:
reazioni allergiche, compresa la comparsa di rash (eruzione) cutaneo;
temporanea caduta dei capelli;
cefalea: alcune pazienti sofferenti di emicrania hanno descritto un cambiamento nel comportamento dei mal di testa;
sfaldamento delle unghie dopo diversi anni di trattamento;
trombosi: in caso di dolore, sensazione di calore, gonfiore o sensibilità localizzati a un arto o dolore toracico informate immediatamente l’oncologo che vi ha in cura;
problemi visivi: un’alterazione della visione si manifesta in casi molto rari, ma dovrebbe essere segnalata all’oncologo;
modificazioni della voce: sono state riferite da alcune pazienti, e chi è cantante di professione potrebbe richiedere una consulenza specifica