ginecomastia e para ginecomastia

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
A 13-14 anni mi si sono ingrossati i capezzoli, e avevo l'incubo che qualcuno o qualcosa me li toccasse perché facevano un male atroce. Avevo condiviso questa cosa con un compagno coetaneo di scuola, e mi ha detto che era normalissimo che anche lui lo ha avuto per un po'.
Dopo un paio di anni finalmente non facevano più male, ma in quella zona ho sempre mantenuto la tendenza ad accumulare grasso. Tuttavia a disagio per questo petto prominente mi sono rivolto sia al medico di base che a un endocrinologo, e a meno che io non sia così fortunato da aver imbroccato due ignoranti, mi hanno assicurato che non ho la ginecomastia ma che sono fatto così.
Io però vedo i capezzoli un po' a coppa di champagne (>_>) e prendendo finasteride inevitabilmente mi preoccupo. Ho chiesto qualche anno fa un parere a un medico in pensione (un mio amico) e lui è stato il terzo a dirmi che sono fatto così.

Domande a voi:
1- anche a voi i capezzoli si dilatano e si restringono quando stimolati?
2- se si, quando sono dilatati/rilassati, è normale che infilandoci un dito ci sia il vuoto? come infilare il dito in qualcosa di molliccio
3- è normale provare fastidio a farsi strizzare il pettorale?
4- avendo la tendenza ad accumulare grasso lì, la finasteride potrebbe nel tempo peggiorare la situazione?

In caso di para ginecomastia che fare?

leggendo in giro vedo che è vietato fare esercizi ai pettorali perché il muscolo può spingere le tette ulteriormente
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Anche io ho avuto ginecomastia puberale, rientrata dopo qualche mese. Sinceramente è l'unico side che realmente mi preoccupa e sto attento a eventuali cambiamenti.
1. A volte cambiano a seconda della temperatura o del momento della giornata
2.è meglio non sentire niente di duro sotto al capezzolo, nel caso contrario è generalmente un brutto segno. Infatti quando ho avuto l'episodio a 12 anni sentivo qualcosa sotto, e un dolore se provavo a fare pressione col dito.
3.penso sia normale, è comunque un zona relativamente sensibile
4.bhe usare finasteride probabilmente non ti aiuta nel caso una persona sia predisposta ad avere ginecomastia

Qua leggo spesso che è un side abbastanza raro rispetto ai classici libido, ed etcc... ma leggendo un pò nei forum esteri l'incidenza mi sembra un pò più alta. In ogni caso basta monitorare e intervenire subito se si dovesse presentare questo spiacevole side.
Addirittura leggo di gente che per curare o prevenire la ginecomastia mentre sono sotto fina usano farmaci per inibire l'aromatasi ma non so quanto possa fare bene.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
É quando hai una fisionomia della ginecomastia ma si tratta dolo di un accumulo di grassi, e non uno sviluppo della ghiandola. Esteticamente non si possono distinguere, un medico lo capisce palpando.
Sicuramente ho una tendenza allaromatasi, forse dipende anche dalla vita sedentaria che faccio e il sovrappeso, so che femminilizza una situazione cosi
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Se sei in ansia per questo prova a diminuire il grasso corporeo che come hai detto aumenta la conversione di testo in estradiolo. Se no so che ci sta un prodotto kmax con anti aromatasi naturali tipo arginina.
Io per quando riguarda il peso non ho problemi (o meglio ce li ho ma al contrario) perchè sono 1.84 per 67 kg ?
Un ectomorfo puro.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Se sei ectomorfo ci sta.
Per un mesomorfo il peso ideale dovrebbe 1kg per ogni cm di altezza meno 110cm
Quindi 74 kg, dovresti aggiungere 3 kg per un peso forma, magari in muscoli visto chevhai tendenza ad averne pochi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Eh lo so
Se sei ectomorfo ci sta.
Per un mesomorfo il peso ideale dovrebbe 1kg per ogni cm di altezza meno 110cm
Quindi 74 kg, dovresti aggiungere 3 kg per un peso forma, magari in muscoli visto chevhai tendenza ad averne pochi.
16 cm di polso, ti dico solo questo lol