ginecomastia e para ginecomastia

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
A 13-14 anni mi si sono ingrossati i capezzoli, e avevo l'incubo che qualcuno o qualcosa me li toccasse perché facevano un male atroce. Avevo condiviso questa cosa con un compagno coetaneo di scuola, e mi ha detto che era normalissimo che anche lui lo ha avuto per un po'.
Dopo un paio di anni finalmente non facevano più male, ma in quella zona ho sempre mantenuto la tendenza ad accumulare grasso. Tuttavia a disagio per questo petto prominente mi sono rivolto sia al medico di base che a un endocrinologo, e a meno che io non sia così fortunato da aver imbroccato due ignoranti, mi hanno assicurato che non ho la ginecomastia ma che sono fatto così.
Io però vedo i capezzoli un po' a coppa di champagne (>_>) e prendendo finasteride inevitabilmente mi preoccupo. Ho chiesto qualche anno fa un parere a un medico in pensione (un mio amico) e lui è stato il terzo a dirmi che sono fatto così.

Domande a voi:
1- anche a voi i capezzoli si dilatano e si restringono quando stimolati?
2- se si, quando sono dilatati/rilassati, è normale che infilandoci un dito ci sia il vuoto? come infilare il dito in qualcosa di molliccio
3- è normale provare fastidio a farsi strizzare il pettorale?
4- avendo la tendenza ad accumulare grasso lì, la finasteride potrebbe nel tempo peggiorare la situazione?

In caso di para ginecomastia che fare?

leggendo in giro vedo che è vietato fare esercizi ai pettorali perché il muscolo può spingere le tette ulteriormente
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Anche io ho avuto ginecomastia puberale, rientrata dopo qualche mese. Sinceramente è l'unico side che realmente mi preoccupa e sto attento a eventuali cambiamenti.
1. A volte cambiano a seconda della temperatura o del momento della giornata