Ginecomastia dopo 10 anni di fina

6 Marzo 2006
325
0
265
Ciao a tutti,
anche non frequentando più assiduamente il forum vi lascio la mia testimonianza:
dopo aver letto con agitazione la questione del tumore al seno maschile sui giornali, ho deciso di andare a far controllare un lieve ingrossamento del capezzolo sinistro, che notavo da qualche mese. Ho fatto un'ecografia e questo è il risultato: bilateralmente (specialmente a sx) presente un incremento della componente ghiandolo-sromale come per ginecomastia lieve.

Assumo finasteride da 10 anni e forse più (c'è la mia scheda sul forum da qualche parte, è un po' che non frequento).
L'ho sospesa in alcuni periodi anche per qualche anno. Da 6 mesi avevo ripreso l'assunzione dopo una pausa lunga. E ora eccomi qua, con questo disturbo (mai avuto in 10 anni di assunzione!!)

6 Marzo 2006
325
0
265
Ciao a tutti,
anche non frequentando più assiduamente il forum vi lascio la mia testimonianza:
dopo aver letto con agitazione la questione del tumore al seno maschile sui giornali, ho deciso di andare a far controllare un lieve ingrossamento del capezzolo sinistro, che notavo da qualche mese. Ho fatto un'ecografia e questo è il risultato: bilateralmente (specialmente a sx) presente un incremento della componente ghiandolo-sromale come per ginecomastia lieve.

Assumo finasteride da 10 anni e forse più (c'è la mia scheda sul forum da qualche parte, è un po' che non frequento).
L'ho sospesa in alcuni periodi anche per qualche anno. Da 6 mesi avevo ripreso l'assunzione dopo una pausa lunga. E ora eccomi qua, con questo disturbo (mai avuto in 10 anni di assunzione!!)

6 Marzo 2006
325
0
265
Ciao a tutti,

6 Marzo 2006
325
0
265
Ho letto in giro che non è reversibile, che l'unica soluzione è l'operazione.
Se riuscissi a perdere peso addirittura si vedrebbe di più (mi ha detto il medico che m'ha fatto l'ecografia).
Una dieta seria più esercizio fisico (per sviluppare i pettorali) potrebbe aiutarmi?

karl

Utente
21 Giugno 2009
30
0
15
Non sono un medico, quindi prendi quel che scrivo con beneficio d'inventario, e magari attendi una risposta del dott. Gigli. Può essere che nella sua esperienza qualche caso gli sia capitato.

Se si trattasse di pseudoginecomastia probabilmente dieta ed esercizio servirebbero, ma essendoci ingrossamento della componente ghiandolare, non so... Forse, oltre a sospendere l'assunzione di fina, potresti, se non lo hai già fatto, prenotare una visita da un andrologo/endocrinologo, e con lui discutere il da farsi. Certo che dopo tutto questo tempo mannaggia... che strano si sia presentato proprio ora questo problema.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Interrompi la cura e aspetta 2-3 mesi e nel frasttempo cerca di dimagrire abitualmente rientra
Salut

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,934
8,260
2,015
Beh 10 kili in due anni son tantini.....anche secondo me dovresti provare a dimagrire un'po',di certo la cosa con quei kili di troppo e' molto piu' evidente.

ciauzz[8D]