ginecomastia: cos'è e come si cura?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve ho una domanda specifica come si capisce se uno ha la cosidetta ginecomastia?

nonostante sia pesoforma(1,79 x 74 kg) sia a dieta (1600 kcal) e faccia sport (corsa a giorni alterni e un po di flessioni a casa)ho un pettorale abbondante tipo seno femminile, molto pieno di liquidi e tessuto adiposo ma non ho palline sotto ai capezzoli che non sono doloranti come mi hanno detto in palestra.

vorrei mi aiutaste a capire come si capisce se si tratta di ginecomastia e come essa viene curata (chirurgicamente o farmacologicamente).

grazie attendo notizie, sono un po preoccupato.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve ho una domanda specifica come si capisce se uno ha la cosidetta ginecomastia?

nonostante sia pesoforma(1,79 x 74 kg) sia a dieta (1600 kcal) e faccia sport (corsa a giorni alterni e un po di flessioni a casa)ho un pettorale abbondante tipo seno femminile, molto pieno di liquidi e tessuto adiposo ma non ho palline sotto ai capezzoli che non sono doloranti come mi hanno detto in palestra.

vorrei mi aiutaste a capire come si capisce se si tratta di ginecomastia e come essa viene curata (chirurgicamente o farmacologicamente).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Dovresti fare una ecografia mammaria e vedere.
Se cel'hai (ma è raro) e assumi fina basta che la interrompi per un certo periodo.
Altrimenti penso di possa risolvere chirurgicamente, ma penso solo per casi eccezionali.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie ma vorrei sapere come si manifesta, cioè è visibile o no? poi oltre alla soluzione chirirgica avevo letto che si può curare anche con farmaci specifici.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
de rossi fatti un ecografia non e' la prima volta che te lo consigliamo, la diagnosi fa con quella.
saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
la ringrazio dottore ilprolema è che non ho soldi per farla privatamente e nella struttura pubblica si parla di mesi di attesa così cercavo qualche informazione.

mi hanno detto che il clomid è molto utile. stavo pensando a chiedere al mio medico di base.