Ginaikos per Dr Gigli

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Salve, sono in cura da circa 2 anni con soluzione minoxidil 5% e 1/4 di finastid.
La situazione sembra non essersi aggravata, tuttavia durante l'ultima visita il mio dermatologo ha trovato la presenza di molti capelli piccoli. Mi ha pertanto prescritto il Ginaikos gel da assumere 1 volta a settimana (3-4 ore e poi risciacquo) per 2 - 3 mesi. Il suo intento è quello di far invertire la tendenza dei follicoli e, a suo parere, non esistono altri farmaci cosi efficaci (secondo studi e varie pubblicazioni).
Il mio medico curante è molto restìo a prescrivermi questo farmaco poiché trattasi puramente di estrogeni femminili per il cui utilizzo su un soggetto maschile non sono riportati studi o effetti a livello ufficiale.
Vorrei conoscere il suo parere e i possibili effetti che potrei avere dal suo utilizzo. Ci sono altre soluzioni? è una soluzione un po estrema? Sono molto indeciso se intraprendere questa terapia.
Grazie a tutti.

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Salve, sono in cura da circa 2 anni con soluzione minoxidil 5% e 1/4 di finastid.
La situazione sembra non essersi aggravata, tuttavia durante l'ultima visita il mio dermatologo ha trovato la presenza di molti capelli piccoli. Mi ha pertanto prescritto il Ginaikos gel da assumere 1 volta a settimana (3-4 ore e poi risciacquo) per 2 - 3 mesi. Il suo intento è quello di far invertire la tendenza dei follicoli e, a suo parere, non esistono altri farmaci cosi efficaci (secondo studi e varie pubblicazioni).
Il mio medico curante è molto restìo a prescrivermi questo farmaco poiché trattasi puramente di estrogeni femminili per il cui utilizzo su un soggetto maschile non sono riportati studi o effetti a livello ufficiale.
Vorrei conoscere il suo parere e i possibili effetti che potrei avere dal suo utilizzo. Ci sono altre soluzioni? è una soluzione un po estrema? Sono molto indeciso se intraprendere questa terapia.
Grazie a tutti.

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Grazie a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
lascia stare...
Contiene estradiolo che è l'estrogeno più potente.
http://www.torrinomedica.it/Farmaci/schedetecniche/Ginaikos.asp
I sides? femminilizzazione, con tutto quello che ne consegue...

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
ho letto questo... http://www.lapelle.it/tricologia/estrogeni_topici.htm
non li devo ingerire, ma solo uso topico e blando...
ho anche letto che gli estrogeni sono oramai di uso comune nel trattamento dell'alopecia...
mmm confesso di essere indeciso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Leggi bene l'articolo... si parla di 17 ALFA estradiolo, lo stesso dell'Ell Cranell Alpha, che si può usare benissimo perchè isomero inattivo del 17 BETA estradiolo che invece è attivo eccome!
Infatti se leggi, dice che il 17 beta non può essere prescritto per l'uomo.
L'estradiolo ha grande assorbimento sistemico anche se in lozione (ci mancherebbe altro che tu lo dovessi ingerire!), e viene anche usato in cerotti transdermici, quindi l'assorbimento sistemico c'é eccome anche in lozione. Basta solo sapere che qualcuno a cui hanno fatto una lozione per sbaglio con il 17 beta invece che 17 alfa ha avuto diversi effetti collaterali, tra cui anche ginecomastia.
Non importa se una volta a settimana, semplicemente non si usa nell'uomo! E con molta cautela anche nella donna! Un conto è l'estrone che è più debole, e a concentrazioni basse, tutt'altra cosa l'estradiolo. E quello che ti ha detto di prendere il derma è (beta) Estradiolo 1,5 mg !!!
Sinceramente non capisco il tuo dermatologo che fantasia.... Per curiosità dovresti chiedere a lui gli effetti collaterali!
Fai una ricerca su estradiolo e mi sai dire...
Ma puoi leggere anche questo:
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Si avevo letto la differenza, pensavo tuttavia che nel ginaikos ci fosse il 17 alfa estradiolo e non il beta. Nella composizione del ginaikos, non ho trovato indicazioni a riguardo... solo che proprio ora leggo le proprietà farmacodinamiche dove appunto si parla di beta-estradiolo. Ma santo dio... ma come è possibile?
Mi rivolgo al dr Gigli per conferma di quanto detto da Claudia.
Che prodotto si usa per avere l'estrogeno più indicato per una terapia? Lo devo usare per forza in lozione o posso trovare dei gel tipo il ginaikos che posso applicare separatamente?
Mi sconsiglia vivamente di usare il ginaikos?
Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il Ginaikos si utilizza per la TOS cioè la terapia ormonale sostitutiva in menopausa, come da foglietto illustrativo...
Leggerai in fondo che si tratta di 17 BETA estradiolo... basta guardare nelle proprietà farmacologiche....
L'estrogeno più indicato nell'uomo è appunto il 17 alfa estradiolo, inattivo dal punto di vista ormonale, quello dell'Ell Cranell Alpha o Pantostin
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705.
Alla donna viene invece preferibilmente prescritto l'estrone a bassi dosaggi (come da articolo che ti avevo postato) ma anche il 17 alfa estradiolo.
Il 17 alfa estradiolo non si trova in gel, ma solo in lozione e credo solo nei due preparati Ell Cranell Alpha e Pantostin. Puoi comunque applicarlo separatamente, non sporca i capelli.
Continuo a pensare irresponsabile da parte di un dermatologo prescriverti il 17 beta estradiolo per i capelli....[}:)] e meno male che hai chiesto! [8)]

golden

Utente
30 Dicembre 2008
91
0
65
Grazie mille ad entrambi.
ho mandato ora una mail per chiedere spiegazioni sul perche di questa sua scelta. E gli ho anche chiesto se fosse possibile inserirmi il 17 alfa estradiolo nella lozione che gia uso.
Vediamo cosa risponde.
Vi tengo aggiornati.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
La cosa bella è che si consiglia semrope di rivolgersi ad un medico, e quando un lo fa poi si contesta quello che il medico prescrive se non corrisponde al protocollo del forum!! [:D]