Ghiandole surrenali e alopecia

F

fenderman

Visitatore
Ciao a tutte,
è una domanda che faccio sempre per mia cugina,35 anni,con alopecia androgenetica.
Su una rivista mi è capitato di leggere di un collegamento tra un cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali e l'alopecia,specie nel versante femminile.
Ci sono stati già dei post a riguardo? qual'è il vostro parere/esperienza?
grazie,
fenderman

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Fenderman
Le ghiandole surrenali sono responsabili, tra le alte cose tra cui il metabolismo degli zuccheri, la produzione del cortisolo e dell'adrenalina, anche della produzione degli ormoni maschili, più precisamente:
Citazione:Tale organo è responsabile principalmente della regolazione della risposta allo stress mediante la sintesi di corticosteroidi e catecolamine, tra cui il cortisolo e l'adrenalina.

Il parenchima è diviso in due regioni istologicamente e funzionalmente distinte: una più grande detta corteccia surrenale ed una più piccola detta zona midollare. La prima è distinguibile in

* Zona glomerulare (cellule parenchimali sintetizzano e secernono ormoni mineralcorticoidi per il mantenimento dell'equilibrio idrico)
* Zona fascicolata (sintetizza e secerne i glucocorticoidi e controlla il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine)
* Zona reticolata (produce gli ormoni sessuali come androgeni, estrogeni e progesteroni).

http://it.wikipedia.org/wiki/Surrene

quindi certamente se ci sono disfunzioni al surrene e la produzione degli androgeni è aumentata, si può avere irsutismo e alopecia.
Quoto da un articolo del Dr. Gigli:
Citazione:Nella donna
l’androgeno più importante è l’androstenedione,
prodotto dall’ovaio (70%) ed in misura minore dalle surreni (30%);
questo è convertito in testosterone dalla 17-beta-idrossisteroidodeidrogenasi.
Meno importante è il diidroepiandrosterone (DHEA) prodotto
quasi esclusivamente dalle ghiandole surrenali (95%), ormone ad
attività androgena piuttosto debole per il quale è
possibile comunque, a livello periferico, un certo grado di interconversione
capace di trasformarlo in altri androgeni più potenti.
Da un articolo del Dr. Marliani invece:
Citazione:Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico”
(che non è una malattia!) a provocare un’androgenetica
femminile a pattern maschile ma occorre qualcosa di ben più
grave come un tumore ovarico o surrenalico secernete androgeni
o un deficit enzimatico surrenalico come quello di 21 idrossilasi.
http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2004/04/155223.shtml

Insomma credo che comunque tua cugina debba fare delle indagini se la sua alopecia dovesse provenire dal surrene....

baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net