GF, un aiuto e alcuni chiarimenti

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Salve a tutti,
sebbene io sia un utente poco attivo sul forum in realtà vi seguo già da alcuni anni.
Come dissi in un'altra discussione attualmente non ho mai avuto la certezza di avere l'aga, ho solo una stempiatura dx che potrebbe anche essere fisiologica ma siccome mio padre è calvo (quasi grado VII della scala hamilton), e mio nonno paterno un pò meno ma anche lui (quasi grado V però ha 90 anni), so che è molto probabile che tale destino tocchi anche a me e sto cercando di premunirmi, per adesso solo con integratori/lozioni banali, e vorrei iniziare la GF poichè mi sono documentato leggendo parecchie discussioni e le varie guide presenti e ho letto che in molti casi ha portato al completo mantenimento della chioma.
Premetto che non sono uno che si aspetta miracoli dalla GF, me nemmeno uno che non ci crede altrimenti non starei scrivendo questo post. Purtroppo credo che la GF, così come i farmaci finora in commercio, siano molto molto soggettivi e per questo per alcuni funzionano e per altri no. Tuttavia siccome uno dei miei problemi (è un problema periodico nel senso che si ripete frequentemente ma non è sempre presente) è l'eccesso di sebo, capelli spenti, fragili ecc. credo che la GF possa aiutarmi particolarmente in questo, anzi ne sono molto convinto. Tuttavia vi scrivo per una serie di problemi che ho incontrato.
Ho letto le guide ma ammetto che, parlando esse di tecniche molto diverse, non ho ancora capito bene quali esercizi bisogna fare. Io sostanzialmente pensavo di effettuare ginnastica attiva, muovendo i muscoli, e poi ginnastica passiva massaggiando. Però:

1) Sono uno di quei soggetti i cui muscoli in quella zona sono atrofizzati non riesco assolutamente a muovere le orecchie, ma nemmeno lo scalpo. Anche quando alzo le sopracciglia, si ok sento un movimento nella zona superiore del capo ma è minimo, e non vedo assolutamente muoversi la mia chioma. Questo già mi crea difficoltà anche perchè non riesco a capire se sto facendo gli esercizi giusti. Come posso fare?
2) Elvix scrive: Non aggrottare mai le sopracciglia nel movimento: devono essere solo alzate, non accentrate o abbassate. e poi ancora alzare le sopracciglia e spingere verso l’alto: è il movimento da preferire per questo muscolo; - aggrottare (verso il centro della fronte) le sopracciglia e spingere verso l’alto: è simile al precedente ma provoca un’accentuazione delle rughe per questo è da evitare;. Questo passo non mi è chiaro. Quando io alzo le sopracciglia si formano delle pieghe sulla fronte...è giusto o no? Cosa intende quando dice verso il centro della fronte? Cioè per fare un esempio, è questo che c'è da fare o no: http://us.123rf.com/400wm/400/400/c...mano-sulla-bocca-e-alzato-le-sopracciglia.jpg ???
3) Un'altra cosa che non mi è chiara è l'elastico. Che però credo giochi un ruolo importante. Ora in pratica quello che bisogna fare è prendere un elastico (ho letto molti usano quello da sartoria) e applicarlo come una fascia, tipo da corridore o tennista, però in modo che sia abbastanza stretto e spinga verso l'alto la parte superiore della testa in modo da staccare la cute esatto? Più o meno intendo. Ma così non ferma la circolazione?!
4) Un'ultima cosa...ho letto che molti fanno anche 1h, 1h e mezza di ginnastica. Ma intendete anche mantenendo ad esempio una posizione sdraiata col capo più in basso così da far affluire più sangue? Ma come fate? Ieri ho fatto 10 minuti sdraiato sul letto, con la testa fuori più in basso e praticavo dei massaggi sul capo, vicino alle tempie, poi al vertex ecc...e già dopo 10 minuti stavo morendo, sia per la posizione, sia per il sangue che mi pulsava in testa...!!!

Vi ringrazio fin da subito per le eventuali risposte...

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ciao, ti posso fornine una prima opinione, non sono un esperto btw.
I massaggi aiutano a scollare lo scalpo e favorire la circolazione, muovere i muscoli attivamente richiede un po' di tempo. Puoi intanto allenare il frontale, alza le sopracciglia e immagina di trascinare tutto lo scalpo e la muscolatura posteriore.

http://www.youtube.com/watch?v=ZVanC6_sFZ0

Io sto sperimentando quali movimenti in isolamento possano fare i miei muscoli, per ora concentrazioe e immaginazione mi aiutano.
Cmq la muscolatura ha bisogno di tempo per rinforzarsi,

-verso il centro della fronte è la corrugata no? Unire le sopracciglie (ad es. quando sei crucciato).

La fascia elastica non l'ho usata ma credo che il principio sia mantenere scollata la galea e far circolare di più il sangue (impedendo l'afflusso normale), io preferisco usare le mani, 1-2 min. e sento una sensazione di liquido fresco in testa.

Non faccio la GF a testa in giù :)

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
Da quel che ho capito le sopracciglia vanno solo alzate e non avvicinate fra loro (che comunque è anche difficile da fare) altrimenti le rughe si accentuano.
Comunque le rughe si formano durante il movimento, da lì non si scappa.
Ma Tom Hagerty che è un boss di questo argomento sostiene che le rughe si formano solo durante l'esercizio e alla fine ci si guadagna anche nel viso. Lui in effetti non ha rughe evidenti pur avendo passato i 70 anni e pur facendo esercizi da quando aveva 19 anni.
la storia della fascia la sto studiando ma secondo me non va tenuto molto (massimo faccio 20 minuti di fila) così si evitano eventuali problemi circolatori.
la posizione della testa tendo a variarla (da seduto, da sdraiato, testa in giu') soprattutto per non appesantire troppo l'esercizio altrimenti noioso.

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Si Hagerty non consiglia di avvicinarle proprio per via della rughe che si formerebbero. Avvicinarle mi fare strecthare in orrizzontale la parte laterale della testa [:)]
Per limitare i danni si potrebbe utilizzare una crema idratante, fare un warm up (massaggiando e riscaldando la zona interessata), utilizzare gli occipitali per stirare la fronte e un warm down (stessa cosa).
Hagerty fa anche ginnastica facciale (intesa del volto), ci sono esercizi di resistenza per prevenire le rughe. Un esempio

http://www.eruptingmind.com/face-exercise-how-to-do-a-complete-facial-workout/

O anche sul suo sito shapeyourface.com [:D]

Cmq sono solo miei opinioni, ho un po' personalizzato la GF.

Ciao [:D]

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
Salve a tutti, vi seguo già da qualche mese con grande interesse ed ho avuto modo di leggere anche il libro di Serri Pili da cui nasce l'esigenza di un chiarimento, nei limiti del possibile, relativamente i tempi di ricrescita dei capelli (vedi foto libro).
Ora sono un profano in materia, e mi guardo bene dal mettere in dubbio la buona fede altrui, ma la questione penso sia fondamentale per comprendere pienamente il metodo della ginnastica facciale.
Da vellus un capello può diventare terminale in circa 3 mesi con quella lunghezza?
Tale domanda penso sia giusto girarla a Jtelmas che, se non ho capito male, ha conosciuto lo stesso Pili.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
La risposta lo è altrettanto: prenditi la briga, come hanno fatto in molti su questo forum, di leggere le vecchie discussioni del forum e comprenderai cosa aspettarti dalla gf, in quali tempi e in quali modalità (tempo dedicato, e tecniche) di esecuzione degli esercizi.
Il metodo è complesso, e non si può sintetizzare il tutto con una risposta ad una domanda tanto vaga.

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
C'è anche un'altra risposta semplice... di Serri Pili ci sono testimonianze fotografiche (vere o false?) che documentano una ricrescita da quasi pelato a capellone, invece in questa sezione del forum non ricordo in quali topic ci sono un paio di testimonianze fotografiche che secondo alcuni documentano un lieve miglioramento secondo altri nessun miglioramento... alcuni diranno che per avere i risultati miracolosi di Serri Pili bisognerebbe sgaleare tutto il giorno e poichè nessuno applica questo metodo alla lettera non ci sarebbero i suoi risultati... quindi bisognerebbe fidarsi del libro e delle foto di Serri Pili e fare gf tutto il santo giorno... e con il rischio che magari l'unico risultato possa essere questo [:D]:

http://www.youtube.com/watch?v=1Tz7alBbExY

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
ah ah ah mitico Lino ! Non dobbiamo ridurci così però...
La mia naturalmente era una domanda retorica...il metodo di Pili ormai è conosciuto da anni ma ad oggi nessuno mai si è avvicinato al suo risultato, dobbiamo chiedercelo il perchè o costruire castelli di sabbia?
Cerco di capire di più insieme a voi, ma partiamo dalle cose semplici.. il metodo è vero o falso?

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Se il risultato fosse quello posso altrettanto dire che neanche se il padre eterno urinasse il nettare più pregiato di minox che si possa mai formulare, sulla capoccia di lino banfi non crescerebbe neanche un solo pelo.
Anche propecia e minox non fanno nulla se si considerano quelle situazioni.
Se si parte da discrete situazioni, invece, il massimo che ci si può aspettare da quei farmaci è un sensibile miglioramento, ad essere fortunati, con la possibilità di tenerti i tuoi capelli per il massimo del tempo che ti era possibile, perchè se hai aga prima o poi quelli che ti devono cadere ti cadranno.
La ginnastica facciale costituisce un'alternativa ai rimedi farmacologoci che può anche essere integrata ad essi, o a cure naturali.
I suoi benefici li ha, e sono testimoniati da esperienze dirette di vari utenti ( riduzione di pruriti, squame, sebo sono i primi a manifestarsi) , poi se mi dici di credere che la medicina ci sia stata infusa da nostro signore, allora già da tempo non si sarebbero più visti pelati in giro perchè la cura per l'alopecia te la vendevano alle bancarelle come le caramelle!
La medicina non è una scienza assoluta e finita; come sempre è stato nella storia subirà scoperte e smentite risultando costantemente in evoluzione.
Quella occidentale, in particolare, è mossa da prioritari fini economici, quindi, se non sposa eventuali metodi fai da te otterrà anche un suo tornaconto, perchè col giro di soldi che generano le multinazionali farmaceutiche non credo che qualcuno qui stia ancora a credere alla favole che la medicina sia mossa dalla sola morale buona di risolvere i problemi delle persone.
I problemi magari li risolverà anche, ma a patto che venga generato il giusto giro di soldi, d'altro canto la ricerca andrà pure finanziata e di certo non la alimenti con dell'aria fritta se non produci introiti.
Io nella gf e nel metodo nel suo complesso ci credo perchè magari non è una pratica campata in aria, ma solo meno approfondita, diffusa e quindi meno alla luce dei riflettori.
Il metodo non consiste nel solo sgaleare, ma nell'osservare una serie di comportamenti durante la giornata che migliorano lo stato psicofisico della persona, ponendola nelle migliori condizioni per ricevere i benefici dall'esercizio. Pili non parla solo di sgaleate!
La verità è che a tutti noi piacerebbe ottenere il massimo col minimo sforzo, aspirando a risolvere il problema ingoiando una pillola, quindi, quando si propongono metodi che richiedono una certa costanza di impegno si storce sempre un po il naso, sparando subito a zero, o decidendo comunque di provare ma già con la certezza che non servirà a nulla.
E' come partire con lo spirito di un condannato mandato al patibolo.
Bisogna documentarsi, provare le tecniche su se stessi e personalizzarle su misura.
Questo lavoro richiede un impegno non indifferente, e se il gioco ne vale la candela decidi di tuffartici dentro con l'entusiasmo di uno che ci crede e che ce la vuole mettere tutta.
Una condizione del genere risulta ottimale nell'assimilare una filosofia, nella fattispecie quella di Pili, che non consiste nel solo semplice gesto di ingoiare la pillola ma è mirata a far assumere uno stile di vita che includa naturalmente determinati comportamenti.
Io è più di un anno che sto approfondendo e col tempo perfeziono sempre più tecniche e comportamenti che ho si appreso leggendo, ma che mi son dovuto anche impegnare per far in modo di sentirle mie.
Voglio concedere dal tempo ed impegno a questa pratica visto che ancora mi sento di poter ottenere dei margini di miglioramento perfezionandone degli aspetti.
Ad ora ho ridotto notevolmente rossori, pruriti e squame che mi tormentavano tutto il giorno.
Anche il sebo era scomparso per più di un anno, ora però è tornato a farsi vivo da poche settimane.
Allora mi dico perchè non continuare, solo così saprò cosa aspettarmi.
Questo però voglio scoprirlo da me, perchè altrettanto solo io potrò sapere quanto mi ci sono dedicato per poi dire se realmente non funziona o se non funziona per miei demeriti.
I capelli in zone glabre non ricrescono, è inutile sbatterci la testa!
Il mantenimento con lieve miglioramento è già un grandissimo risultato.
I miracoli qui non li fa nessuno, al massimo, sempre se non si parte da stadi di calvizie troppo avanzati vai di autotrapianto per recuperare hairline o chierica.
E' inesatto quello che dici wahoo…io ho letto molte testimonianze di utenti che partendo dalla gf hanno poi esteso il proprio metodo abbracciando osservando altre accortezze, e curando l'alimentazione.
Da ciò hanno dicono di aver tratto un buon mantenimento, e si leggono molto di rado sul forum…

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Quando ho fatto la prima visita da un dermatologo un pò di anni fa sapevo poche cose e avevo già la convinzione che non avrei mai preso la finasteride, che lo stesso dermatologo mi sconsigliò per i sides, quindi della pasticchina non me ne frega una mazza.
Iniziai a documentarmi su metodi naturali e incappai in questa discussione http://forum.IESONmaster.com/topic/17604-ricrescita-e-muscoli/page__st__40 (per accedere al link alla parola ieson bisogna sostituire la parola sa.lus senza puntino), avendo una gran fiducia nelle soluzioni alternative (anche ora) mi buttai a capofitto studiandola e applicandola con costanza per 2 anni e tutti più o meno avevano la speranza avendo come esempio Serri Pili che i risultati potessero essere clamorosi.
Dopo le sperimentazioni il mio risultato fu mantenimento e nessuno ebbe i risultati di Serri Pili, nel frattempo seguendo i forum ho recepito tante altre informazioni e ora con cibi antidht e lozioni naturali fatte in casa ho lo stesso risultato se non migliore a livello estetico.
La domanda era sul risultato di Serri Pili ed è incontestabile che nessuno abbia avuto quel risultato miracoloso di ricrescita quindi quanto meno a qualcuno qualche dubbio credo possa venire su quelle foto e risultati.
L'atteggiamento psicologico è quello di avere fede in qualcosa poi scoprire che magari non funziona come si sperava e allora o si continua con speranze minori oppure in maniera talebana senza voler accettare e ammettere che si è avuto speranza in maniera esagerata.
Io davvero spero di essere smentito da qualcuno che abbia trovato un modo nuovo, ma ora dopo anni sono arrivato a questa conclusione preferisco ottenere gli stessi risultati se non migliori con altri metodi e meno stressanti e dispersivi tra strofinamenti di unghie e tic vari, vuole essere una testimonianza di esperienza e di consiglio per far capire magari a nuovi utenti che potrebbero avere un atteggiamento ossessivo verso queste pratiche.
Sono passati più di 10 anni ormai dalla prima discussione (http://forum.IESONmaster.com/topic/1261-novita-una-mia-teoria-sullalopecia-androgenetica-leggete/)... credo che qualche conclusione la si possa trarre...

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
La pasticchina l'ho tirata fuori non riferendomi a te in particolare, ma più in generale volevo dire che neanche i rimedi che la medicina ufficiale propone per curare la calvizie possono nulla se si parte da situazioni come quella di lino banfi.
Probabilmente se non ci si rifà a cure farmacologiche adottare un approccio olistico è la soluzione migliore.
Anche io curo l'alimentazione, adotto una lozione naturale, e assumo degli integratori.
La gf, e lo strofinio fino ad ora mi hanno dato i benefici di cui sopra, quindi preferisco continuare prima di dare una sentenza.
Non mi faccio alcuna falsa illusione personalmente, sono una persona realista e ponderata, detto ciò sono consapevole che qualcosa potrebbe muoversi o meno, quindi tempo al tempo e vediamo che succede...se mi sento di continuare è giusto che lo faccia, magari ci vorrà solo molto più tempo di quello previsto, o magari non servirà a nulla, ma come dicevo voglio dire la mia provando su di me quest'esperienza.

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Concordo pienamente sulla pasticchina velenosa.
Quando ho provato la gf non usavo integratori e lozioni e sarebbe difficile in alcuni casi capire unendo lozioni e integratori a cosa attribuire un eventuale miglioramente facendo anche la gf, ma comunque il mio discorso voleva solo essere la testimonianza della mia esperienza e capisco le tue valutazioni sul voler provare

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Ed io sono su questo forum proprio per apprendere dalle testimonianze delle persone :)
So benissimo che assumendo integratori, e utilizzando lozioni al naturale si farà difficoltà a comprendere se realmente un eventuale miglioramento sia attribuibile alla sola gf o strofinio che sia, però sinceramente per quanto mi riguarda ora come ora preferisco adottare un approccio totale, magari più fattori insieme lavorano meglio. Non posso permettermi di scindere le varie terapie per star li a capire cosa funziona o meno col rischio di perdere i capelli...se col tempo noterò mantenimento o miglioramenti magari potrò provare ad escludere a cicli delle cose, per comprendere se magari possa eliminare qualcosa dalla mia cura.

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
Condivido le parole scritte da Whaoo e Drugo...bisogna avere onestà intellettuale verso se stessi ed gli altri, ognuno di noi segue un proprio percorso ma i punti in comune sono molti, come la scelta convinta di non assumere farmaci per contrastare l'aga o l'approccio olistico ( anche se penso che alimentazione o stress non siano decisive per l'aga..conosco persone che mangiano di mer..o stressatissime con capigliature foltissime).
Adesso per quello che mi riguarda sono ad un punto ormai fermo perchè il Maestro ( Serri Pili...gli altri come Hagerty o Fo non li prendo in considerazione perchè non soffrivano di Aga)
per me non è più credibile...e senza fondamenta solide non si costruisce niente...
Ad ogni modo ammiro le persone che lottano per qualcosa in cui credono, ed hanno il mio massimo rispetto, e sarò lieto di rivedere le mie convinzioni se in futuro qualcuno dimostrerà empiricamente che con la ginnastica facciale è riuscito ad invertire il processo di miniaturizzazione del capello ( non parliamo di stabilizzazione xkè poterebbe essere fuorviante in quanto naturale di suo) un saluto e in bocca al lupo a tutti !