gentile dott.gigli - caduta di capelli

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
salve dottore,la conosco per fama da quando mi capita di girare su questi forum,quindi mi rivolgo a lei per fugare i miei dubbi,la prego d aiutarmi.

sn un ragazzo d trapani di 25 anni,solo da qualke settimana ho scoperto d avere la parte superiore del cuoio capelluto leggermente diradato,cosi,allarmato,ho consultato diversi dermatologi.dopo un esame tricologico è stato determinato ke sono in fase di effluvio, e che specificamente nella parte superiore del capo ho anke un 13% d assottigliamento dei capelli,per il quale mi è stato detto ke potrebbe essere anke fisiologico,vista la mia età.ritiene sia possibile?
la terapia ke mi è stata consigliata è a base d minoxidil,trimoglican e melatonina.
qual è il suo parere?
ho letto su diversi forum ke il minoxidil può provocare cancro e cmq una volta ke si inizia a prenderlo nn si può + smettere xkè se si smette nn solo c'è una caduta dei capelli guadagnati ma anke un peggioramento clinico.
la prego d darmi il suo parere,xkè mi fido del dermatologo ke mi ha visitato ma ho tanta paura.
premetto ke ho notato(per altri motivi) mancanza d vitamine nel mio corpo,e colesterolo alto,ai quali sto ponendo rimedio da 1 settimana tramite dieta specifica e supradyn.

grazie anticipatamente.

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
salve dottore,la conosco per fama da quando mi capita di girare su questi forum,quindi mi rivolgo a lei per fugare i miei dubbi,la prego d aiutarmi.

sn un ragazzo d trapani di 25 anni,solo da qualke settimana ho scoperto d avere la parte superiore del cuoio capelluto leggermente diradato,cosi,allarmato,ho consultato diversi dermatologi.dopo un esame tricologico è stato determinato ke sono in fase di effluvio, e che specificamente nella parte superiore del capo ho anke un 13% d assottigliamento dei capelli,per il quale mi è stato detto ke potrebbe essere anke fisiologico,vista la mia età.ritiene sia possibile?
la terapia ke mi è stata consigliata è a base d minoxidil,trimoglican e melatonina.
qual è il suo parere?
ho letto su diversi forum ke il minoxidil può provocare cancro e cmq una volta ke si inizia a prenderlo nn si può + smettere xkè se si smette nn solo c'è una caduta dei capelli guadagnati ma anke un peggioramento clinico.
la prego d darmi il suo parere,xkè mi fido del dermatologo ke mi ha visitato ma ho tanta paura.
premetto ke ho notato(per altri motivi) mancanza d vitamine nel mio corpo,e colesterolo alto,ai quali sto ponendo rimedio da 1 settimana tramite dieta specifica e supradyn.

grazie anticipatamente.

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15

qual è il suo parere?

grazie anticipatamente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Premmeso che a distanza e' difficilke valutarti , da quello che descrivi potrebbe trattarsi diun inizio di aga. la terapia prescritta e' valida , il minoxidil e' un farmaco siciro non causa assolutamente cancro, e' imporetante usarlo comunque nella maniera corretta
Saluti

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
innanzitutto dottore grazie 1000 per la risposta,
mi permetto d kiederle ulteriori delucidazioni:
intanto,x aga si intende alopecia androgenica?
inoltre, è sicuro ma può causare peggioramenti clinici quando si smette d usarlo?e in ke senso va usato in maniera corretta?
inoltre,considerata la mia età,e ke la sto prendendo in tempo, lei ritiene possibile ke io riesca a conservare i miei capelli,e x quanto tempo?!

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
crede ke se le invio una foto della mia situazione (diradamento della kierica) potrebbe darmi qualke info in +?
inoltre,posso kiederle dove lei riceve?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) si
2) Qualsiasi terapia per la calvizie se interrotta produce peggioramenti e' pacifico
3)Impossibile risponderti.
saluti

canerandagio

Utente
6 Settembre 2006
2
0
5
Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 26 anni e negli ultimi periodi ho un diradamento tipo stempiatura che mi imbarazza abbastanza sopratutto se faccio tipo la fila di lato poichè si vede in modo particolare, ed il diradamento è simmetrico ad entrambi i lati. Ho sentito parlare molto bene del minoxidil ma non sono sicuro e prima vorrei sapere cLei cosa ne pensa anche in relazione al finasterine. In ogni caso penso di essere in tempo poichè ho molti capelli è solo che noto un diradamento della stempiatura ed il fatto che nella famiglia di mio padre siano molti cavi mi preouccupa, cosa dice?

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
dottore mi scuso per l'insistenza,perdoni la mia ignoranza ma nn ho le idee kiare in merito ad un punto:

se inizio ad usare questo minoxidil, e ad un certo punto smetto, mi cadono i capelli ke sono cresciuti grazie ad esso,questo è kiaro.ma la mia domanda è:mi cadranno anke altri capelli, ke magari nn usandolo nn mi sarebbero caduti?
cioè, ipotesi A:uso il minoxidil x 2 anni,e poi smetto.
ipotesi B:nn uso minoxidil.
tra 3 anni,avrò + capelli con l'ipotesi A o B?

A lungo andare questo medicinale da assuefazione?e quindi i capelli si abituano ad esso?

le faccio queste domande xkè come le dicevo potrebbe anke nn essere aga ma solo effluvium,ed in tal caso il minoxidil potrei risparmiarmelo.lei crede ke sia necessario usarlo?

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
dottore mi scusi se approfitto oltre della sua disponibilità,nn ho ben capito se con la risposta precedente si riferisse a me o all'altra xsona ke ha scritto.
le faccio l'ultima domanda,ke sintetizzo x essere + kiaro possibile.
se io uso il minoxidil adesso,c'è il riskio ke tra qualke anno,curandomi sempre col minoxidil,avrò meno capelli d quanti ne avrei se nn lo usassi?
si è certi ke il minoxidil a lungo andare nn sia controproducente?

la ringrazio anticipatamente,la prego d rispondermi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
impossibile da dire il minoxidil certamente cura ma bisogna fare i conmti conla gravita' della calvizie.
saluti

kaesar

Utente
6 Settembre 2006
22
0
15
quindi se escludiamo dal discorso la gravità della calvizie(che c'è e rimane tale anke con l'uso del minoxidil),il minoxidil a lungo andare potrebbe essere controproducente?!

canerandagio

Utente
6 Settembre 2006
2
0
5
dottore mi perdoni l'insistenza ma non riesco a raccapezzarmi su come usare il minoxidil , se comprare quello al 2% o 5%, se è pericoloso per qualcosa (come per l'impotenza) o se mi consiglia qualche altra soluzione, grazie anticipatamente...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Lo deve decidere il tuo medico non puoi automedicarti e' quanto dipiu' sbagliato tu possaa fare .
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro canerandagio,
benvenuto su Ieson![:D]
Il minoxidil prima di tutto te lo dovrebbe comunque prescrivere un dermatologo, non va usato di testa propria. Di solito è preferibile cominciare con una percentuale piu bassa (quindi al 2%) per poi passare casomai al 5% più avanti e solo se ce n'è effettivamente bisogno e sempre su indicazione del dermatologo.
Il minox non dà effetti collaterali degni di nota, tantomeno al 2% (più bassa la percentuale di principio attivo, minori gli effetti collaterali). Al massimo un'irritazione al cuoio capelluto se usi il minox industriale, per colpa del glicole contenuto nella lozione che può essere irritante.
Per la cura comunque è necessario che prima ti faccia visitare da un dermatologo. Prima la diagnosi poi la cura!
baci

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
A dire il vero a me ha infiammato moltissimo la già presente deermatite.
Come dici tu, Claudia, potrebbe essere stato il glicole, oppure l'alcol, non so.
Per questo, Canerandagio, dài retta al dottore e a Claudia e fatti prima visitare da un dermatologo esperto in capelli.
In bocca al lupo!