geni

chico2011

Utente
1 Gennaio 2011
11
0
5
Mi sto documentando un pochino su questo problema e ho letto di uno studio di ricercatori in america che ha trovato l'origine genetica del problema. (lo chiamo problema perchè non lo considero una malattia. io sono vecchio stampo, la malattia per me è quella che se non la curi muori).
secondo me è una notizia di un importanza clamorosa, cioè si è trovato la causa , ciò che scatena il tutto. da li a trovare la soluzione secondo me il passo non è lunghissimo.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Veramente la causa che scatena la reazione autoimmune non si è trovata,sanno che i geni implicati sono 8 (possono causare malattia come no nel corso della vita), stanno valutando se sia possibile curarci con l'antigene dell'artrite reumatoide.

Mi domando solo chi si sottoporrà a tali sperimentazioni...io NO![:)]
 

chico2011

Utente
1 Gennaio 2011
11
0
5
la causa che scatena no..ma non lo sanno neanche delle altre malattie autoimmuni..però come viene tenuto sotto controllo il diabete e il lupus (malattie per le quali la non cura significa morte) penso che si arriverà a controllare anche l'alopecia..non domani ovvio..ma penso neanche fra molti anni. per quanto riguarda la causa scatenante io a mio avviso propendo più per fattori psico somatici, non per forza stress, ma comunque somatizzazione di eventi o di stili di vita. c'è a chi viene l'erpes c'è a chi viene la psoriasi , chi l'ulcera e chi l'alopecia. ovvio l'alopecia è un po più rognosa però va beh..e finchè non c'è una cura farmacologica che blocca tale evento scatenate io credo che l'approccio migliore sia quello di un approccio sia con terapie fisiche che psicologiche senza vedere terapia psicologica come qualcosa di ...oddio sono matto...ho visto persone guarire da tumori con terapie contro la somatizzazione..poi ovvio alopecia universale del bambino pensa sia più difficile rispetto ad un'areata a trent'anni..
faccio una postilla per quanto riguarda le protesi...le gente nel 2011 si rifà tette nasi culi zigomi pancia...beh rifarsi capelli o peli penso sia una cosa normale se uno lo ritiene opportuno..che differenza c'è tra avere capelli finti o tette finte??
boh magari mi sbaglio però..
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Io credo che siano eventi che stressano il nostro sitema immunitario ad innescare il tutto, una vaccinazione ad esempoi ad un utente del forum ha causato alopecia universale,penso che l'implicazione psicologica/psichica sia minima...pre alopecia(anche perchè risolvendo il problema psicologico si risolverebbe l'aloopecia e invece non è così),potrebbe eserci come no a mio parere.
Penso che,come dici tu,l'unica sia riuscire a mantenere i capelli pur non risolvendo il problema alla radice...sarebbe già una buonissima cosa,specialmente pur AU e AT ovvio senza compromettere la salute generale.

Le tette magari le fai per capriccio,per averle più grosse per mettere magliette attillate,il naso per non sembrare un falco pellegrino...i capelli li metti per necessità per sentirti come gli altri,per non sentirti gli occhi addosso(riguardo all'AU e AT)...sembrerebbe la scelta più ovvia la protesi o parrucca,e invece non è una scelta semplice...ti rivoluziona la vita...poi ti abitui.
 

chico2011

Utente
1 Gennaio 2011
11
0
5
si beh a parte esempi di eventi fisici che scatenano il tutto, tipo quella vaccinazione, alla base ci deve essere sempre qualcosa..non è a caso, random..quindi l'implicazione psico somatica secondo me è importante..e uno può somatizzare senza apparentemente essere stressato o altro..per quanto riguarda le protesi a maggior ragione ha più senso farle per i capelli che per le tette..
per quanto riguarda i geni invece, io ne so poco, una volta trovato il gene implicato ( fatto) ora non basta lavorare su questi geni per trovare una soluzione?
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Per quanto mi riguarda la parrucca la vedevo come una sconfitta,come una rinuncia...come subire una situazione irreparabile non voluta da me.
Dopo anni mi è venuto il desiderio di provare...e sono contenta della nuova scelta.

Riguardo ai geni,sappiamo che sono quelli ma non sappiamo i'innesco del processo,è quello il vero problema...bisognerebbe capire cosa di endogeno o anche esogeno scatena la caduta,sapndo quello si potrebbe lavorare sui geni ma senza si può solo andare per tentativi, come appunto provare a distrarre il nostro sitema immunitario con l'antigene dell'artrite reumatoide.

La strada a mio parere è ancora lunga.
 

mauroo

Utente
24 Febbraio 2011
7
0
5
Ho letto in qualche posto un intervista della proff. Angela Cristiano scopritrice dei geni cha causano questa malatia , dove diceva che la sperimatazione dei farmaci in u.s.a è gia cominciata , ma che in realtà anche in caso di buoni risultati prima della commercializazione di un farmaco, potrebbero passare 8 10 anni. Speriamo sia pessimistica la previsione.
Ho trovato questo a chi puo interessare .
Auguri a tutti. www.alopecia-italy.com/Appoggio/GERUSALEMME.pdf