Genetica vs Epigenetica

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Sicuramente molti di voi, prendendo come riferimento il parente che vi ha fatto questo regalino hanno notato una cosa.

Si eredita il pattern e l'aggressivita dell'AGA, ma (almeno nel mio caso) non la velocità di insorgenza.

Se mio nonno materno (l'unico che ha avuto questo problema in famiglia) ha sviluppato AGA dopo i 35 anni, perchè io devo svilupparla a 21?

Quali sono i fattori che han fatto sì che le nostre IDENTICHE (perchè ho la sua, se l'ho ereditata!) AGA si siano sviluppate in 2 periodi completamente differenti della nostra vita, in età distanti 15 anni l'una dall'altra?

Credo che questa sia una domanda a cui nessun dottore al mondo saprebbe rispondere.

E' come se l'AGA fosse lì pronta, nascosta, come un processo che aspetti un segnale per partire, un via libera.

Ma qual'è questa miccia?

Se ci pensate, questo è l'unico problema su così larga scala che ancora non è del tutto chiarito, ed a me la cosa mette parecchia tristezza..

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Sicuramente molti di voi, prendendo come riferimento il parente che vi ha fatto questo regalino hanno notato una cosa.

Si eredita il pattern e l'aggressivita dell'AGA, ma (almeno nel mio caso) non la velocità di insorgenza.

Se mio nonno materno (l'unico che ha avuto questo problema in famiglia) ha sviluppato AGA dopo i 35 anni, perchè io devo svilupparla a 21?

Quali sono i fattori che han fatto sì che le nostre IDENTICHE (perchè ho la sua, se l'ho ereditata!) AGA si siano sviluppate in 2 periodi completamente differenti della nostra vita, in età distanti 15 anni l'una dall'altra?

Credo che questa sia una domanda a cui nessun dottore al mondo saprebbe rispondere.

E' come se l'AGA fosse lì pronta, nascosta, come un processo che aspetti un segnale per partire, un via libera.

Ma qual'è questa miccia?

Se ci pensate, questo è l'unico problema su così larga scala che ancora non è del tutto chiarito, ed a me la cosa mette parecchia tristezza..

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

Ma qual'è questa miccia?

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Forse hai uno dei genitori che è portatore sano di un'aga più aggressiva...

Poi dipende anche da altri fattori... i tuoi geni non sono esattamente uguali a quelli di tuo nonno, e la differenza fa si che l' aga agisca più rapidamente su di te...

Meglio questo che ereditare malattie gravi incurabili

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Mio padre ha i capelli di una foltezza incredibile, ed ha 65 anni.

Mio nonno ha avuto AGA lenta, cominciata dopo 35 anni e che si è completata una decina di anni dopo in pieno banfi style.

Spero di aver preso una piccola percentuale da mio padre e fermarmi qualche grado prima ma la vedo dura...

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
probabilmente avresti anche potuto ereditare il gene da tua madre che a sua volta potrebbe averlo ereditato da sua nonna ma entrambe nn lo manifestano perche' donne che lo manifesterebbero solo in omozigosi e nn in eterozigosi come te.vista l eta' presumo che probabilmente sia una calvizia destinata a completarsi del tutto ma hai solo 21 anni fai in tempo a curarti nel migliore dei modi...Come stai messo per ora? da qaunto ti curi?

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
Per adesso sono un gilardino, ma non è fronto in quanto c'è diradamento classico da aga (diagnosticata)

Ma piu' che parlare di me volevo porre l'attenzione sul topic, personalmente non credo sia già tutto scritto ma sono convinto che di genetica ci sia solo la predisposizione che però ha bisogno di un qualcosa per realizzarsi, parlo di epigenetica, correggetemi se sbaglio... [8)]

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
mio padre ha 67 anni e ha tutti i capelli in testa, come i suoi fratelli, mio nonno era molto diradato.. mai alcuni fratelli di mio nonno erano completamente calvi...

Vedo più probabile che abbia preso da mia madre.. cmq mio padre potrebbe essere anche un portatore sano, (vedi i piselli di Mendell) che la sfiga ha fatto si che la prendessi io... Yuppy!!!!!

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

Io credo parecchio nell'epigenetica.

Se ci pensate, ogni animale ha caratteristiche fisiche strettamente correlate all'ambiente in cui vive, anzi è proprio in base all'ambiente che sviluppa queste caratteristiche (se l'orso bianco sta al polo nord e non nel sahara ci sarà un motivo..) [8)]

Gli stessi denti nell'uomo nei millenni hanno cambiato forma e resistenza a seconda di quello che mangiava.

Nel caso dell'uomo forse, sarebbe piu' giusto sostituire la parola ambiente con stile di vita o abitudini alimentari, anche se l'ambiente secondo me c'entra lo stesso, dato che vi sono delle correlazioni fra temperatura e ciclo follicolare come confermato anche da gigli..

Concludo:

L'epigenetica consiste in tutte quelle cose occulte e meravigliose che la genetica non è in grado di spiegare.

E la genetica per l'AGA ci spiega ben poco dato che è un meccanismo in gran parte sconosciuto..

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Jimbo non subito... l'orso trasmetterà un codice genetico differente, a suo figlio.. e lui farà lo stesso, fino ad arrivare alla 4 o 5 generazione con un adattamento al nuovo ambiente...

Qualcuno aveva detto che in Svezi ci andarono popolazioni originarie dell' Africa, queste abituate alla vitamina d del sole, hanno modificato il colore della loro pelle per mancaza di vitamina D o sostituzione: invece del sole furono gli alimenti a dare vitamina d (che non é lo stesso)

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
allora perche il camaleonte cambia colore come vuole gli altri animali no ,mica e piu furbo degli altri nella foresta;evidentemente non e solo una questine di adattamento .

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
A me l'aga in effetti è partita in concomitanza di un periodo prolungato (mesi e mesi) di stress abbastanza forte... magari all'inizio era effluvio, ma poi è diventata aga.

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

A me nei 2 anni di superlavoro stressante e sedentario con attività fisica 0 e dieta squilibrata e completamente priva di alcuni elementi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
si ma non c'entra niente con l'epigenetica....
Gli esordi dell'androgenetica tra l'altro sono quasi tutti preceduti da un effluvio...
Anche in età post puberale... in cui entrano in circolo più androgeni, prima si ha un effluvio, e se predisposti geneticamente, segue l'aga.
Così come nei bebè si ha un effluvio dovuto agli ormoni, che però poi si ristabilizzano... un po' come l'effluvio post parto...
In ogni caso i calvi esistono da secoli... e la genetica non è una scienza esatta.

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
claudia il mio derma oltre aga mi ha diagnosticato anche un effluvio in telogen dovuto a una malattia..considerando l effluvio e il periodo stagionale dovrei migliorare fisiologicamente tra un paio di mesi..tu che dici? ( cmq sto prendendo anche minox al 2 sotto prescrizione medica)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao michael,
certo le due patologie possono convivere sulla stessa testa...
I capelli persi per effluvio si recuperano, quindi sicuramente vedrai dei miglioramenti nel corso dei prossimi mesi.
Stai facendo niente per curare l'effluvio? In che senso per malattia?
Febbre alta? Se l'effluvio è scatenato da qualcosa di particolare, risolvendo la causa, si risolve anche l'effluvio...
Le foto di un effluvio + aga in cui si vede il miglioramento dovuto principalmente alla guarigione dell'effluvio...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
ho avuto una mononucleosi prima dell estate e il derma per l effluvio nn mi ha dato niente dicendo che si normalizzera' da solo..solo il minox al 2 e cmq ti volevo chiedere due cose..se l autunno ci fa sembrare effettivamente piu diradati e per quaqnto tempo si possono ottenere buoni risultati(mantenimento della situazione)curandosi ai primi stadi ( direi uno stadio due di tempie ,vertex appena diradato e frontale perfetto fino a pochi mesi fa adesso e' un po' piu' debole e miniaturizzato)

la mia cura:solo Aloxidil al 2 percento

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
eagle non è affatto detto, se un orso non ha una caratteristica genetica anomala che per puro culo si adatta al nuovo ambiente e che quindi potrà trasmettere geneticamente non si adatterà affatto al nuovo clima, se no non ci sarebbero mai state estinzioni di animali.

cmq per l'aga vale la famosa legge di murphy: « Se qualcosa può andar male lo farà. »
per cui non statevi tanto a preoccupare se avete solo parenti capelloni, l'aga ha parecchi santi in paradiso e può fregare chiunque.

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
E' stato dimostrato che tutte le razze (che brutta parola!) derivano da un solo modello di uomo.

E' chiaro che le varie differenze che si sono formate nel tempo fra le varie etnie derivino dall'epigenetica.

E' brutto paragonarci a dei cani, ma è chiaro che tutte le varie razze derivino dalla stesso sottordine, poi ognuno ha sviluppato le proprie caratteristiche in base all'ambiente, se la differenza del patrimonio genetico fra uomo e scmmia è minima, pensa quella fra un uomo e un altro uomo [:)]

Certe popolazioni non sviluppano alopecia, se non in percentuali irrisorie.

Troppo facile dire non sono geneticamente predisposte.. chi l'ha dimostrato?

L'Ambiente è la PRIMA cosa che influisce su di noi, e con esso alimentazione, stili di vita e cavoli vari.

Nessuno ha notato che l'AGA ha piu' incidenza in paesi in cui vi è uno spropositato uso di carboidrati?

E nessuno ha notato che le popolazioni che consumano alte dosi naturali di anti dht spesso citate in questo sito (omega 3, soia, the verde) hanno un incidenza di AGA che è un decimo della nostra ? (prendi per esempio i giapponesi..)

Sono convinto che la genetica abbia bisogno di un fattore epigenetico per innescarsi, dato che è stato dimostrato che anche i tumori hanno bisogno dell'epigenetica per innescarsi, ed addirittura che le mutazioni che riguardano i fenomeni epigenetici possono essere trasmesse alle cellule figlie.

Non è solo il DNA, ma anche i suoi sistemi di regolazione

Il DNA non è altro che un nastro su cui sono registrate le informazioni, inutile senza un apparecchio che consenta di leggerlo. L'epigenetica è il lettore di nastri.