genetica e capelli

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Scusate, magari avrete toccato quest'argomento milioni di volte, ma sono poco informata. L'alopecia androgenetica e l'effluvio cronico o carenziale, sono ereditari? E' vero che in questo caso le donne ereditano geneticamente dalle madri e gli uomini dai padri?
Una donna può soffrire di Androgenetica anche se ha una madre sana?
Ho sentito dire che questo patrimonio genetico spesso salta una generazione. E' possibile?
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Una donna con madre sana e con metruo ed ormoni nella norma non può soffrire davvero di androgenetica.

Per l'effluvio esiste una predisposizione familiare.

L'alopecia carenziale è invece nettamente familiare ma forse non la definirei proprio ereditaria.
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
mia madre è sanissima, io non ho problemi particolari...però mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica.....quindi nel mio caso non si dovrebbe trattare davvero di androgenetica?
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara Lilla, credo che nel nostro caso (da quello che ho letto abbiamo un problema simile) sia carenziale, ovvero da carenza di estrogeni, anche se molti dermatologi la fanno rientrare terminologicamente nell'androgenetica
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
che si intende per familiarità nella alopecia carenziale? e poi, in che modo si rapporta con l'irsutismo, c'è carenza di estrogeni anche in altre parti del corpo, o non c'entra nulla?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

E' proprio strana questa cosa della genetica, vero !?

Secondo me la famosa calvizie denominata androgenetica (denominata giustamente cosi', dato che questi androgeni probabilmente hanno un ruolo in tutto cio'), e' genetica, come lo e' piu' o meno l'obesita' e altri tipi di disturbi.

Ma e' solo ultimamente che sento diverse donne lamentarsi di questo.
Per forza: tra cibo non piu' genuino come prima, inquinamento, aerei che ci scaricano benzina in testa, e soprattutto stress della vita quotidiana, il corpo ne risente e la pelle del cuoio capelluto, che e' molto delicata, soprattutto la parte sopra la testa (dato che li' ci sono i capelli che sono una protezione per essa), va a farsi friggere, e infatti la parte colpita da calvizie e' quasi sempre sopra, caratterizzata dalla forma della testa (infatti nelle donne presenta un pattern diverso che negli uomini)
Almeno, io la vedo cosi'.

Un po' come l'obesita'! Anch'essa e' di predisposizione ereditaria, ma se ci fate caso il tasso di obesita' e' superiore negli Stati Uniti. Per forza: a furia di mangiare porcherie e patatine fritte al mattino...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Quoto Cloud.
Il problema è più visibile di prima per una questione di informazione.
Le mutate condizioni di vita hanno certamente portato tutta una serie di conseguenze ma non mi sentirei di attribuire a questo il motivo di una maggiore incidenza della calvizie, se non lo stress per gli effluvi. Ora al limite abbiamo qualche cura in più.
Il problema sono i genitori che trasmettono la predisposizione ai figli e via dicendo.
Il discorso di Davic vale di più, per esempio, se parliamo di una maggire incidenza delle malattie respiratorie, allergiche ed altro ancora.
Per l'obesità il rapporto tra alimentazione e forma fisica è strettissimo nella maggior parte dei casi, da lì la naturale associazione con la situazione americana.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Entrambi avete detto cose giuste, perche' e' vero che la calvizie e' piu' complessa, meno correlata ad abitudini di vita quotidiana, e oggi piu' che mai tutti noi siamo piu' attaccati all'immagine.

Pero' queste riflessioni mi continuano a sorgere lo stesso, quando per esempio guardo i musicisti, guardo gli attori, ecc. oppure guardo quelli dell'aeronautica, quelli che lavorano in cava, ecc.

Vi assicuro che la statistica fa pensare. L'altra volta facevano vedere in tele quelli dell'aeronautica e 7 su 10 erano calvi (non rasati, ma calvi), mentre se guardate i personaggi dello spettacolo o i musicisti (soprattutto quei gruppi heavy metal o rock, ma anche altri generi) li vedo capelloni senza nemmeno uno stempiamento. Ok che esiste il trapianto, ma e' impossibile avere quei capelli cosi' belli con un trapianto, quelli ce li hanno proprio i capelli.

E' vero, prendiamo Bruce Willis, prendiamo Gerry Scotti. Ma le probabilita' di trovare un calvo sono minori.

Non nego la predisposizione genetica, che sicuramente c'e', ma fino a che punto e' puramente genetica ? Potrebbe riguardare molto il sistema nervoso, il fatto che i nervi (che fungono da terminali remoti che reagiscono ai segnali di altri nervi inviati nella rete, stimolando o meno la produzione di sostanze chimiche), se essi diventano deboli reagiscono male ai segnali e mandano all'aria il sistema ormonale e non solo.
E' proprio vero che il corpo e la mente sono collegati, dato che essa e' il centro di elaborazione dei segnali che si propagano per tutta la rete.

Scusate il discorso un po' informatico, ma a grandi linee il corpo funziona cosi', tra l'altro molte tecniche algoritmiche nel campo informatico per risolvere i problemi sono proprio prese da concetti che riguardano la genetica.

Mi piace riflettere su queste cose, anche se di certo non voglio negare la casualita' della genetica, o meglio, la sfortuna nel caso si soffra di aga, perche' si sa che il DNA e' il codice, e se quello presenta qualche buco allora il programma finale qualche difettuccio ce l'ha.
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
genetica si ma secondo me non è detto che il figlio segua le orme del padre o la figlia della madre.
tra i miei amici vi sono 2 ragazzi quasi calvi e uno completamente..i loro padri hanno chiome da invidia.
Mio padre era calvo dall'età di 20 anni,ma il padre ossia mio nonno era un capellone impressionante, e ricordo che verso i 15 anni quando mi sono stempiato, tutto il mondo medico e non solo,diceva che mi dovevo preparare anch'io a quello stato..ora non so fino a quando la buona sorte mi aiuterà, so solo che all'età quasi di 30 anni, a parte una stempiatura evidente ma non imbarazzante,ho una buona capigliatura.
Insomma dico solo di mandare a quel paese statistiche e percentuali, e di curarsi per tempo, senza rassegnazioni.