Genetica e alopecia riguardo all'età d'insorgenza

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Osservando in giro mi sono fatto un'idea di quanti uomini hanno l'alopecia, e dopo i 50/60 anni almeno un uomo su due ha una forma di alopecia più o meno estesa. Tra i giovani questa percentuale è molto più bassa, questo significa che gli uomini che iniziano a sviluppare alopecia a 40/50 anni sono molti di più di quelli che iniziano ad averla a 25/30. Io ho un parente che a 60 anni ha una calvizie da alopecia completa nel senso nelle zone tipiche e con la corona d'ippocrite ma a 40 anni aveva una folta chioma e nessun problema di alopecia.

Questo è dovuto al fatto che i secondi, più precoci, hanno una predisposizione genetica maggiore, cioè che la predisposizione genetica non è uguale per tutti?
Oppure vuol dire che ci sono fattori ambientali, che in presenza di predisposizione genetica, fanno in modo che l'alopecia si scateni precocemente o in maniera più veloce?
Fattori come ipertensione, stress, fumo, uso di certi farmaci, alimentazione sbagliata ed altri.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Diciamo che questi fattori non genetici, incidono secondo almeno 2 studi esaustivi condotti sui gemelli omozigoti, per il 20%, mentre il restante 80% è genetico. La differenza quindi non è molta livello estetico e visivo, per esempio può a mala pena rappresentare un grado della solita scala Hamilton.

Peraltro si distingue tra alopecia androgenetica vera e propria e alopecia senile, anche se la seconda dovrebbe essere più una forma diffusa che localizzata su alcune aree.

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Diciamo che questi fattori non genetici, incidono secondo almeno 2 studi esaustivi condotti sui gemelli omozigoti, per il 20%, mentre il restante 80% è genetico.

Quella è una media statistica che hanno fatto, ci saranno eccezioni, altrimenti non si spiegano le calvizie precoci.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è una media statistica è uno studio sulla genetica, le calvizie precoci si spiegano: due gemelli omozigoti le hanno nello stesso momento, uno dei due può ritardare di poco e seguire l'evoluzione tricologica del fratello a breve distanza.

Ciao

MA - r l i n

alexlabrie

Utente
3 Aprile 2014
31
0
15
Stavo per aprire un post simile [:)]
Quindi nei geni c'è scritto che, ad esempio, la calvizie inizia a manifestarsi ad un'età di 34 anni? Però non capisco come sia possibile visto che i recettori degli androgeni, la 5ar e il dht erano presenti già da molto tempo prima. Io mi ero fatto un'idea diversa, e cioè che chi la sviluppa più tardi ha sempre avuto i capelli sotto attacco, esattamente come i casi lampanti in cui l'aga si manifesta prima dei 30, ma con una minore sensibilità dei follicoli, determinata geneticamente. In altre parole, il dht (tralasciando, per ora il discorso sulle pgd2, che cmq credo si scatenino a valle del processo) ci mette più tempo a danneggiare il follicolo. Per questo sono interessanti gli studi postati da te, Marlin, se non sbaglio, sui fattori scatenanti. Altrimenti tutte le persone geneticamente predisposte perderebbero i capelli non appena il fattore andro raggiunga la piena potenza (quindi a 18 anni tutti pelati). Non so se sono stato chiaro.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Non è una media statistica è uno studio sulla genetica, le calvizie precoci si spiegano: due gemelli omozigoti le hanno nello stesso momento, uno dei due può ritardare di poco e seguire l'evoluzione tricologica del fratello a breve distanza.

Potresti linkare questi studi?

La cosa che non mi torna è che ci sono studi che mettono in relazione calvizie e ipertensione, quindi o le persone che ereditano geneticamente l'alopecia non hanno pure una predisposizione genetica all'ipertensione, ma questo non è dimostrato, oppure c'è un'incongruenza. Del resto non basta uno studio a dire l'ultima parola su un argomento, dato che spesso uno studio ne smentisce un altro.

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
posso parlare personalmente io che ho iniziato a diradarmi a 36 anni, (a parte le stempiature) penso sia anche dovuto a un aumento del testo, che puo variare in base a fattore genetici o comportamentali.

Riguardo alla calvizia senile, il discorso mi e' poco chiaro, puo svilupparsi fra i 35-40 anni, o solo nella vecchiaia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ne abbiamo parlato qui, non molto tempo fa:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1150

Ciao

MA - r l i n

danmailand

Utente
19 Settembre 2014
77
0
65
i primissimi segni nel mio caso si sono manifestati intorno ai 30 anni e quando me ne sono accorto il vertex era già bello evidente, il resto ha perso corpo e volume che in seguito, grazie all' uso di shampoo e lozioni varie (no minox) ha recuperato non al 100% ma piuttosto decentemente.