Osservando in giro mi sono fatto un'idea di quanti uomini hanno l'alopecia, e dopo i 50/60 anni almeno un uomo su due ha una forma di alopecia più o meno estesa. Tra i giovani questa percentuale è molto più bassa, questo significa che gli uomini che iniziano a sviluppare alopecia a 40/50 anni sono molti di più di quelli che iniziano ad averla a 25/30. Io ho un parente che a 60 anni ha una calvizie da alopecia completa nel senso nelle zone tipiche e con la corona d'ippocrite ma a 40 anni aveva una folta chioma e nessun problema di alopecia.
Questo è dovuto al fatto che i secondi, più precoci, hanno una predisposizione genetica maggiore, cioè che la predisposizione genetica non è uguale per tutti?
Oppure vuol dire che ci sono fattori ambientali, che in presenza di predisposizione genetica, fanno in modo che l'alopecia si scateni precocemente o in maniera più veloce?
Fattori come ipertensione, stress, fumo, uso di certi farmaci, alimentazione sbagliata ed altri.
Questo è dovuto al fatto che i secondi, più precoci, hanno una predisposizione genetica maggiore, cioè che la predisposizione genetica non è uguale per tutti?
Oppure vuol dire che ci sono fattori ambientali, che in presenza di predisposizione genetica, fanno in modo che l'alopecia si scateni precocemente o in maniera più veloce?
Fattori come ipertensione, stress, fumo, uso di certi farmaci, alimentazione sbagliata ed altri.