gene coinvolto nuova scoperta Sox21

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
http://www.reuters.com/article/latestCrisis/idUST98311



Scientists identify gene that may explain hair loss


HONG KONG, May 26 (Reuters) - Researchers in Japan have identified a gene that appears to determine cyclical hair loss in mice and believe it may also be responsible for hair loss, or alopecia, in people.

In a report published in the Proceedings of the National Academy of Sciences, the scientists described how they generated a line of mice that were lacking in the Sox21 gene.

The mice started to lose their fur from postnatal day 11, beginning at the head and progressing toward the tail region of the back, they wrote.

Between day 20 and day 25, these mice eventually lost all of their body hair, including the whiskers. Intriguingly, new hair regrowth was initiated a few days later but was followed by renewed hair loss.

The cyclical alopecia continued for more than two years and the researchers observed that the mutant mice had enlarged oil-secreting sebaceous glands around the hair follicle and a thickened layer of skin cells during periods of hair loss.

The gene is likely involved with the differentiation of stem cells that form the outer layer of the hair shaft, wrote the researchers, led by Yumiko Saga of the Division of Mammalian Development at the National Institute of Genetics in Mishima.

The scientists went on to examine human skin samples, where they found evidence of this same gene.

We confirmed that Sox21 is also expressed in the hair shaft cuticle in humans ... These results indicate that the Sox21 gene could be responsible for some hair loss conditions in humans, the authors concluded. (Reporting by Tan Ee Lyn; Editing by Alex Richardson)
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
traduzione

HONG KONG, 26 maggio (Reuters) - Alcuni ricercatori in Giappone hanno identificato un gene che sembra determinare la perdita di capelli ciclica nei ratti e che potrebbe anche essere responsabile della perdita di capelli nelle persone. In un rapporto pubblicato negli atti dell'Accademia delle Scienze nazionale, gli scienziati hanno generato una linea dei topi che difettano del gene Sox21.

I topi hanno cominciato perdere la loro pelliccia a partire dal giorno 11, cominciando dalla testa e progredendo verso la regione della coda della parte posteriore, hanno scritto. Fra il giorno 20 ed il giorno 25, questi topi finalmente hanno perso tutti i loro capelli del corpo, compreso i baffi. Interessante è stata la nuova ricrescita iniziata successivamente, alcuni giorni dopo, ma seguita da una nuova perdita di peli

I cicli di alopecia sono continuati per più di due anni ed i ricercatori hanno osservato che i topi modificati hanno aumentato la dimensione delle ghiandole sebacee vicino al follicolo capillifero ed aumentato lo strato di cellule di pelle durante periodi di perdita di capelli

Il gene probabilmente è coinvolto con la differenziazione delle cellule staminali che formano lo strato esterno del capelli, ha scritto, Yumiko Saga, il responsabile della ricerca della divisione dello sviluppo mammifero all'istituto nazionale della genetica a Mishima.
Gli scienziati hanno continuato ad esaminare i campioni umani della pelle, in cui hanno trovato la prova di questo stesso gene
Gli autori hanno concluso affermando:
Abbiamo confermato che Sox21 inoltre è presente nella cuticola degli esseri umani… che questi risultati indicano che il gene Sox21 potrebbe essere responsabile di alcuni tipi di perdita di capelli negli esseri umani.
(Segnalazione da Tan EE Lyn; Pubblicando da Alex Richardson)
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
fondamentalmente sono daccordo con te.
Ci vorrebbero dei paesi con regole meno severe (e meno legate a lobby delle case farmaceutiche) che facessero sperimentazione sugli umani.
Sai quanti volontari calvi stanchi di guardarsi allospecchio ci sarebbero invece di rompere le palle ai topolini.
 
24 Novembre 2008
176
0
165
Effettivamente la cura avrebbe già dovuto essere stata trovata.Sono molti anni che qualche scienziato o ricercatore afferma di aver scoperto il gene responsabile della caduta dei capelli.Comunque speriamo bene!!
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
x me nn centr aniente sto gene.. a leggere sembra riguardi l'areata, in cui si perdono i capelli, tornano, se ne vanno di nuovo e cosi via.. a noi interessa x aga, che come dice Paolo Bitta, quando li perdi, li perdi!

Capitano Agatone ai vostri servigi

Propecia 1 mg die
Minox 3% galenico
 

dav_87

Utente
28 Ottobre 2008
158
0
165
Ririspondo la stessa cosa. Il problema non è causato da un singolo gene. Il fenotipo, cioè la manifestazione esterna di un genotipo di un individuo, non dipende solo dai singoli geni, ma dall'interazione di questi ultimi con tutto il genoma e con l'ambiente esterno. La situazione è davvero complessissima. La scoperta di geni responsabili di alcune patologie è da considerarsi importantissima dal punto di vista scientifico, pechè è segno che la ricerca va avanti e che stiamo andando oltre la semplice mappatura dei geni. Il punto è questo. Se le scoperte relative al DNA sono iniziate negli anni 50 del secolo scorso e solo nel 1997 si è arrivati a terminare il progetto genoma umano, per una terapia genica, cioè per intervenire direttamente sul DNA, ci vorrà come minimo un altro mezzo secolo(e secondo me è anche troppo poco). Allora si parlerà di una nuova era e di una nuova medicina per curare dalle più blande alle più gradi malattie.
Ergo, queste notizie di genetica clinica prendetele come cultura generale. E' inutile sperare in una terapia genica, o almeno sperarci a breve. Ve lo dico da studente in medicina;)